L'implosione del centro destra...e dopo?

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 22 Aprile 2010.

L'implosione del centro destra...e dopo?

1. si

0 valutazioni
    0,0%
  2. no, manco morto :mrgreen:

0 valutazioni
    0,0%
  1. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    da quello che metti in risalto in corpo 6...mi pare di capire che tu daresti per scontata l'impossibilità di una revisione del concordato con legge ordinaria, poichè necessitante di una accettazione delle modifiche da entrambe le parti...

ebbene : allora mi sembra evidente la sovranità "limitata" dello Stato Italiano nei confronti del vicino Stato teocratico... e di questa infelice situazione, unica al mondo, dobbiamo ringraziare 1) BenitoMussolini 2) BenedettoCraxi detto Bettino.

Che dici ? anche la breccia di Porta Pia andava concordata con la controparte d'oltretevere ?

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    anche voi però vi fa comodo vedere quello che volete con la chiesa eh???

sono il primo a dire che hanno soldi i esubero, che il loro comportamento finanziario è discutibilissimo, ma agire e sparlare in questo modo è fatto solo per gettar fango, senza informarsi sul vero stato delle cose..

http://www.satiro.org/8x1000-e-co-facciamo-basta-con-la-disinformazione/

mi piace molto la riga che dice:

"E’ vero che lo Stato Pontificio ha molte agevolazioni fiscali.....beh, e allora?

Lo sapete quanti soldi la Chiesa fa risparmiare allo stato con associazioni di volontariato tipo gruppi giovanili, mense, centri di accoglienza per senzatetto, tossicodipendenti, poveri, assistenza sanitaria, etc…? Tutti compiti che spetterebbero allo Stato che tuttavia scarica il barile ad altri."

fa comodo vedere quello che la chiesa non paga....ma non si guarda quello che da.

e che ho perso l'articolo dove parla di quante USCITE finanziarie ha la chiesa verso enti, missioni, volontariato ecc....

come dite voi ragionerò con la testa di altri (anche se io ragiono con la mia e stop) ma almeno ho il buon senso di ammettere che qualcosa si potrebbe fare....voi no....dareste fuoco cmq ad ogni prete che vedete....compplimenti

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quanti soldi fa risparmiare inculcando idee discutibili e contronatura?

Sicuro che siano soldi risparmiati e non invece aggravio di costi per i danni sociali creati?

Mi sa che andiamo OT, qui il discorso è meramente politico...

4. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quello che scrivi è tutto sbagliato, dall'inizio alla fine.

(i) io non do per scontato nulla: ho spiegato il procedimento di revisione del concordato. Girala come ti pare: senza accordo delle parti, con legge ordinaria non modifichi niente, ci vuole il procedimento ex art. 138 Costituzione. Non è questione che possa essere discussa, è così e basta;

(ii) non ha senso il tuo riferimento alla pretesa "sovranità limitata" dello Stato italiano nei confronti dello Stato Città del Vaticano; senza andare a scomodare la teoria del diritto internazionale, qui può essere sufficiente scrivere che l'Italia NON ha alcuna sovranità su uno Stato estero, come è normale che sia;

(iii) la principale particolarità dello Stato Pontificio risiede nella sua peculiare personalità giuridica internazionale e nelle prerogative che gli sono accordate in quanto enclave;

(iv) la breccia di Porta Pia fu un atto di guerra diretto contro uno Stato sovrano, per cui non ha senso parlare di necessità di concordarla. Capisco che qualcuno consideri la guerra come la prosecuzione della politica con altri mezzi, ma quando si abbandona la via dettata dalle leggi internazionali, si salta un fosso e non ha senso guardarsi indietro.

5. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Alle volte, invece di dare dell'imbecille agli altri, facendone peraltro la figura, sarebbe meglio sapere di cosa si parla.

Infatti, tra uno sproloquio e l'altro sulle agevolazioni fiscali della Santa Romana Chiesa, manca una considerazione fondamentale: il paragone con altri soggetti che svolgono attività similari.

Perchè la cosa divertente, che viene ignorata o piuttosto volutamente celata, è che, alla fine dei salmi, la Chiesa non è in posizione di particolare vantaggio fiscale.

Andiamo con ordine:

(i) ICI: sono esentati gli edifici di culto, che per la maggior parte sono monumenti storici sottoposti a tutela delle belle arti e pure aperti al pubblico;

(ii) Iva, Ires: vengono regolarmente pagate su tutte le attività diverse dal culto; se una parrocchia vende marmellate fatte dalle suorine, ci paga l'Iva, deve dichiarare il relativo introito allo Stato, etc...;

(iii) Irpef: vi sono soggetti tutti i lavoratori che prestino servizio per un datore italiano, prelati inclusi; il personale dello Stato Città del Vaticano ne è esente nel limite in cui svolga le proprie funzioni, cioè produca reddito, nello Stato medesimo, con poche, pochissime eccezioni;

(iv) le associazioni di volontariato, confraternite, pubbliche assistenze, sono sottoposte allo stesso identico regime delle Onlus.

Seriamente: qualcuno sa di cosa si parla, oppure vengono letti solo articoli di parte e sono presi per oro colato...?:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma che idee ti inculcano??? che danni sociali ti fanno????

se non credi te ne sbatti liberamente, il crocefisso per te è un pezzo di legno al muro e non ti dovrebbe dar fastidio vederlo, in chiesa non vai e non ascolti...qualsiasi cosa la chiesa dica, tu, se non credi, sei libero di non farla....quindi che problemi ti da???

però poi, se vi muore un caro il funerale lo volete....se volete sposarvi andate in chiesa perchè fa figo, e bestemmiate pure perchè dovete fare il corso fidanzati.....mah....

sinceramente sono io a non capirvi...

noi non abbiamo questo odio nei vostri confronti...o almeno le idee insensate che ci inculcano parlano di rispetto

poi è se volete...

chiudiamo tutti i centri e diamoli allo stato...eliminiamo il volontariato e paghiamo le tasse.

se non è mai stato fatto un motivo ci sarà no....non so a chi fa più comodo.

....mi vien da ridere quasi....volete che la chiesa paghi, ma sorvolate sulle comodità che da allo stato....facile

7. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Quanti discorsi inutili....quando basterebbe un po' di Napalm....

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Si intrufola nella politica.

E che io nn possa fare testamento biologico (decidendo della MIA vita) solo perchè i politicanti italiani sono sottomessi al Papa, mi da ai nervi.

PS_non credere che vorrei MAI un matrimonio in chiesa o un funerale con rito cattolico! :eek:

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E invece non è così, sono esentati dall'ICI tutti gli immobili con fini non esclusivamente commerciali, che significa che di fatto la Chiesa riesce a non pagare l'ICI per il 95% delle proprietà. Anche se si tratta di negozi affittati per puro lucro.

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La Chiesa non si ingerisce nella politica italiana né più, né meno, di quel che fanno altri Stati esteri.

Come la Merkel dice il proprio punto di vista sulla nostra economia, il Papa si esprime sui temi etici.

Del pari, che ci siano politici che ispirino la propria azione di governo a principi religiosi non è diverso da coloro che fanno lo stesso abbracciando una concezione laica.

Il dato incontestabile è che dietro questo atteggiamento di insofferenza c'è solo scarsa, scarsissima tolleranza.

11. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    il testamento biologico IMHO è una cosa che va oltre alla solo pensiero della chiesa...

tu non vuoi un matrimonio in chiesa o altro??? ottimo! ti credo, ti rispetto e apprezzo la tua sincerità e coerenza.

mi sembra che tu ti possa sposare in comune, con gli stessi identici diritti di chi si sposa in chiesa no??..non è un matrimonio di serie B...quindi....

12. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Invece di scrivere il tuo punto di vista, riesci ad indicarmi una norma che conforti la tua tesi?:wink:

P.S.: a proposito di non essere disponibili a ragionare e a rivedere le idee che si hanno inculcate in testa, non ti viene in mente che, dato che ho recentemente superato un esame di stato anche su questa materia, probabilmente ne posso sapere più di te?:cool:

No, vero...:lol:

13. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Esatto....anche mi dovesse venire la amlsana idea di sposarmi lo farei in comune, che è quel che conta.

Cmq scelta mia...come l osarebbe crepare invece di restare vegetale in un letto d'ospedale......

PS_ti ricordo che la chiesa ha causato e sta causate tremende frenate alla scienza, nel campo della ricerca...vedasi cellule staminali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi lasciano che esista la vivisaezione :rolleyes:

14. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Verso la chiesa? puoi giurarci! Norwegian Black Metal Style :cool: la notte rei roghi :razz:

Scherzi a parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sappiamo che la chiesa entra in politica per vie diversi....fosse solo esprimendo pareri, saremmo in tutt'altro mondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La norma è compito tuo, ti chiedo io come mai nel comune di La Spezia tutti i negozi che sono sotto la cattedrale (comprensorio di totale proprietà della Chiesa) sono affittati a fini di lucro a negozi e non pagano l'ICI. Me lo spieghi?

16. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come al solito fai confusione tra norma e caso concreto, ma quando fa comodo distorcere le cose per confortare la propria tesi, capisco sia una tentazione irresistibile.

L'argomento sono i privilegi della Chiesa e, quindi, si parla di teoria e, sotto quel profilo, di vantaggi ve ne sono ben pochi.

Altro è valutare singoli casi: si va nel pratico, che è tutt'altra cosa.

Se è vero quel che scrivi, la situazione appare violare la legge; ma non è diverso da quel che accade per chiunque evada i tributi.

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    qui si potrebbe parlare per ore....

mi trovi d'accordo in tutto quello che scrivi, dalle staminali al vegetale....

personalmente ritengo che la chiesa mantenga una propria linea di idee basate su concezioni obsolete, che a pare mio dovrebbero essere riviste a fondo.

solo che questo comporterebbe ad una incoerenza con molte basi su cui si fonda la religione, (vedi le staminali e morte) che se riviste porterebbero a dei precedenti che darebbero vita a chissà che....

esempio straidiota....

se danno il consenso per la morte a chi è in stato vegetativo....poi magari la si vuole per chi è in carrozzina...poi a chi manca solo un arto..poi magari ha chi ha un raffreddore.

ripeto...esempio da rincoglioniti ed estremizzato, ma per dire che erti paletti sono duri da togliere...e lo capisco

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perdona, ma mi fai sorridere :biggrin:

Nella mia città natale sanno tutti questa cosa, ad iniziare dal comune (che è di sinistra), e se non hanno mai fatto nulla sarà perchè la legge nelle varie interpretazioni lo consente, o no?

Ma immagino dirigerai la discussione sul fumo ancora una volta...

19. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Qui, caro Alex, chi fa sorridere non sono certo io:wink:.

Capisco che ti dia fastidio essere messo di fronte all'evidenza che, ancora una volta, tratti argomenti che non conosci, ma a tutto c'è un limite...

Perché, consentimelo, tra le varie opzioni disponibili, come al solito ne scarti una fondamentale: se fossi proprio tu a non aver capito la situazione che descrivi come chiara e lampante?:wink:

No, vero...?:lol:

Sono sempre gli altri a sbagliare, tu ne sai sempre di più, anche e soprattutto in campi che non sono per te abituali.

Auguri...:mrgreen:

20. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è un esempio idiota, tutt'altro: compito del legislatore è prevenire abusi o distorsioni della norma, per cui, di regola, il limite al comportamento consentito è tenuto prudenzialmente più in basso possibile, proprio in considerazione delle questioni etiche, sociali, morali, ... che ciò permettere o potrebbe permettere.

Poi, ciò non toglie che per una sana crescita ed evoluzione culturale le posizioni estreme siano necessarie, ma non si può pretenderne l'adozione immediata, pena il crollo del sistema sociale.

Condividi questa Pagina