...io sono il campione incontrastato e me ne rendo conto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
...Anche i problemi, che qualcuno prometteva di risolvere. Resta solo da vedere chi le spara più grosse. E soprattutto, quali in questo momento ci stan facendo fare la fine della Grecia.
hai ragione, qualcosa hanno fatto: per quasi due anni hanno negato che c'era la crisi, invitando la gente a spendere. così, adesso, in mezzo a una crisi così evidente, possono far passare le manovre per necessarie. e in questo tempo hanno pensato solo a legittimi impedimenti, lodi vari, e altre leggine ad personam, che hanno provato a infilare in mezzo ad altri provvedimenti. ma di che livello vai cianciando? proprio tu, poi, con le tue uscite belliche verso i gatti. ma va là, va.
tanto per ritornare sul tema... dopo l'implosione del centro-destra vogliamo proprio questo ? link dell'articolo completo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/03/perch-sto-con-renzi-perch-il-nuovo-berlusconi/168084/ ora, dico io, se qualcuno vi comincia a dire che "Renzi, però..." oppure "è un innovatore" ( aiutooooo), o ancora " è giovane" ( e con ciò?) cominciate col fare un bel passo indietro (se siete davanti...) al vostro ipotetico interlocutore, prendete bene il fiato, e esplodete a piena voce , più forte che potete : NOOOOOOOOO !!! poi non dite che qualcuno non ve l'aveva detto. Un' altra interessante analisi, condivisibile perfino nelle virgole : http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/31/pierfranco-pellizzetti-rottamare-anche-i-matteo-renzi/ Buona (e rinfrancante) lettura. @ andreas_ba : se la qualità della discussione (da quando non frequenti più il thread...) ti appare di livello mediocre, sia benvenuto il prezioso contributo che puoi portare. E' permessa anche l'autocritica!
Per scrivere, dire o pensare a Matteo Renzi come ad un innovatore bisogna essere o del tutto scemi, oppure non aver mai vissuto in prima persona gli effetti della sua amministrazione, prima alla Provincia di Firenze, e poi al Comune. Renzi è molto al di sotto del peggio, ma ce ne accorgeremo tutti quando sarà Presidente del Consiglio...
quest'uscita conferma l'idea che ho del cervello dei calciatori /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> non era facile inanellare una serie di vaccate così...
mentre loro si divertono o rinviano sempre di 10-15 giorni l'italia è sempre piu vicina al default: http://www.defaultitalia.it/ Domanda per esperti: cosa succede in caso di default in parole semplici?
Insolvenza. Lo stato è come un imprenditore che fallisce e non è piu in grado di pagare i debiti/rate che ha contratto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E di conseguenza tutte le banche andranno per forza in default senza poter rendere i soldi ai clienti o non è detto???
Non sono un esperto, ma provo a risponderti. In parole semplici: Il default si configura nel caso in cui lo Stato non sia in grado di onorare il suoi titoli del debito pubblico. Può essere totale o parziale, coinvolgendo tutti o solo alcuni dei titoli, il capitale o solo gli interessi. Cosa succederebbe: In primo luogo non si avrebbe più la possibilità di finanziarsi dai canali classici. Nel caso dell'Italia, tutto sarebbe complicato dall'inevitabile crollo dell'Euro, che non esisterebbe più, essendo l'Italia la terza economia dell'Area, e dal crollo delle più importanti banche mondiali, comprese quelle dell'Area. La Grecia attualmente opera già in condizioni di default, in quanto non ha più la possibilità di finanziarsi con titoli sovrani, che sono commissariati dai Paesi dell'Area.
Non è detto. per prima cosa va detto che il default non è per forza riguardante il totale del dovuto. Per capirsi...se il debitore di deve 100 si parla di Default anche nel caso in cui ti restituisca 80. l'effetto più facilmente riscontrabile del default è l'offset dei tempi di pagamento. Ovvero titoli che scadono ora verrano ripagati fra 6 mesi, un anno...è quasi impossibile che un credito con lo stato non venga ripagato. Così come è quasi impensabile che lo stato si apropri dei conti correnti dei cittadini....cio' sarebbe devastante sul piano della fiducia di chi dall'estero compra porzioni del debito di quel paese. Gli scenari piu comprensibili son quelli che si rifanno al ristrutturamento del debito...tagli (anche forti) alla pubblica spese, ricerca di nuove e repentine entrate....ecc...
Mi fa piacere che tu la pensi così. Pensa che io credo di avere pronunciato -praticamente- le stesse parole circa diciott'anni fa. A proposito di chi, non c'è bisogno che te lo dica... Comunque : se malauguratamente Renzi diventasse Presidente del Consiglio, sarebbe la volta buona che prendo la decisione e chiedo la cittadinanza austriaca.
Se hai 300.000 dollari da prestarmi mi prendo quella Canadese /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sarà,ma in Italia se togli De Gasperi, è difficile trovare un presidente del consiglio che metta d'accordo tutti.. Se proprio Renzi ê un infiltrato...che si vado per Scilipoti capo del governo nel 2013
Può succedere come in Grecia, che è insolvente -utilizziamo termini italici, che "default" e "default"...:wink:- da tempo ma nessuno l'ha ancora detto chiaramente, oppure come l'Argentina, che dal 2001 ha prima congelato e poi, sostanzialmente, ripudiato il proprio debito. Gli stati sovrani non sono assimilabili agli imprenditori; se uno stato ripudia il debito... semplicemente non ti paga, ed è giusto che sia così, sotto un certo profilo.
Nel nostro sistema le banche non falliscono, mai, e già questo ti tutela -c'è la liquidazione coatta amministrativa che, in sostanza, serve allo stesso scopo-. Certo le obbligazioni vanno anche rimborsate, per cui dipende dal... tonfo che fa la banca.
Infatti nel contratto c'è scritto che verranno rimborsate alla data stabilita se la banca non è insolvente, ma questo mi sembra normale.La mia paura è se questo default trascina anche le banche rendendole insolventi per forza di cose oppure non è detto.