caro mio... da quando, in questo paese, si è persa qualsiasi cognizione della coscienza di classe (...e questo è almeno da vent'anni...)si è aperta la porta all'inesorabile declino. Perdere la pace sociale, voler annientare da qualsiasi punto di vista (anche economico...) le classi lavoratrici-per-davvero, inseguire populismi e fascismi larvati in ogni dove, e voilà : eccoci qua, sull'orlo del precipizio... e chi dovrebbe ribellarsi china la testa di fronte ai potenti, e magari dopo aspetta le notizie sportive. nessuna novità, d'altronde : panem et circenses ! ....solo che qui sembra cominciare a scarseggiare il "panem"
ehi , hai messo troppi punti interrogativi...! anche tu, sai, appartieni ad una classe sociale, che tu lo voglia o no. e se non lo sai, forse è il momento buono per rendertene conto
in Italia si. e non fa piacere doverne parlare... perchè se esiste una classe di intoccabili, esiste anche una classe di incu*abili.... che ovviamente nn si limita agli operai...ma comprende tutti coloro i quali ci rimettono (poco o tanto) in soldi e possibilità di futuro a causa delle scelte dei sovracitati intoccabili...
I punti interrogativi mi sembravano quasi pochi... Io mi rendo conto che mi alzo la mattina, lavoro, produco, guadagno e pago le tasse. Tutte. E tanto mi basta. Poi, se c'è chi mi vuol mettere in una "classe", faccia pure, io mi considero italiano, e mi basta.
Eppure economia e giustizia non ti trattano al pari di alcuni.... ...ergo del classismo c'è. e ne siamo ammorbati tutti.
quindi fai parte della classe lavoratrice, categoria "lavoro intellettuale". ...dovresti essere allergico al parassiti, che invece sostieni, ed ai furfanti, che ti sono simpatici . tutto questo...simpaticamente, eh !
penso si possa parlare di tre classi....Politici, Super-Miliardari, e resto del mondo.... il resto del mondo siamo noi...dall'operaio all'impiegato...dall'avvocato al medico...dall'insegnante al bidello....coloro per cui valgono le leggi, anche quelle economiche...
si, peccato che se provi ad alzarla trovano il modo di abbassartela.... si sa, "la legge è uguale per tutti" in italia non ha mai valso...
Se avessi letto poco più sopra, avresti capito che la mia è stata un'affermazione "forte" appunto per far discutere, da 2 mesi ho acceso un mutuo... Si vede che probabilmente sei nella classe di quelli che stanno bene e se ne "sbattono" degli altri!!!
e in certi casi le differenze sostanziali sono talmente grandi e palesi...che non si puo' non ammettere che si sta ragionando su livelli diversi...
bene ! allora c'è l' "egalité..! se sei d'accordo anche con "liberté" e magari anche con la "fraternité", sei quasi un rivoluzionario...!!! ma sostanziali, eh !