L'implosione del centro destra...e dopo?

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 22 Aprile 2010.

L'implosione del centro destra...e dopo?

1. si

0 valutazioni
    0,0%
  2. no, manco morto :mrgreen:

0 valutazioni
    0,0%
  1. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    ma certo, pero' mi da fastidio che si generalizzi sempre, voglio dire, personalmente ho parecchie perplessita' su molti partiti politici, perche' considero i loro dirigenti semplicemente dei ladri, pero' non mi permetto di dire che tutti i loro iscritti lo siano.

ora se tu sei testimone di fatti a dir poco discutibili in un ufficio pubblico saresti tenuto a denunciare la cosa.

perche' le leggi a riguardo esistono, e sono piuttosto severe.

ma poiche' non sono un fesso so benissimo che il piu' delle volte la cosa finisce nel nulla, senza conseguenze.

ma di chi e' la responsabilita'?

di chi dovrebbe controllare e non lo fa.

se si cominciassero ad applicare le norme le cose cambierebbero e sono sicuro che i primi a ringraziare sarebbero quei, e non sono pochi, dipendenti della PA che il loro dovere lo fannno fino in fondo.

se poi ci sono dei privilegi normati (cioe' previsti dalla legge e non so quali siano), beh eliminiamoli.

se poi si ritiene che il vero privilegio sia il fatto che non potendo lo stato fallire il posto e' sicuro, che ti devo dire, facciamolo fallire.

poi sai sono dipendenti pubblici anche poliziotti, militari, medici e altri alle cui funzioni nessuno rinuncerebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  2. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    In effetti come ho citato prima siamo finiti a parlare del semplice impiegato che sono sempre dell'idea che sia messo meglio di chi lavora nel privato, ma che è comunque quello che non ha colpa neanche se non fa quello che deve fare dato che ha comunque dei dirigenti sopra di lui e anche quando ho parlato di premio ho fatto presente la sproporzione fra impiegato e dirigente.

3. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Per il neretto concordo con te, per il resto non voglio far fallire lo stato, ma comunque anche il posto sicuro è un privilegio, almeno per me è cosi non credo lo si possa negare.Non so se ti è capitato di vedere marito e moglie che hanno la sfiga di lavorare nella stessa azienda privata messa in liquidazione con due figli da mantenere, nel pubblico impiego questo non succede, al massimo ti possono trasferire.

4. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    se si ritiene che ci siano troppi dipendenti pubblici li si licenzi pure.

naturalmente fissando bene i criteri (sai saro' diffidente ma chissa' perche' temo che verrebbero fatti fuori per primi i rompiballe e sarebbero salvaguradati i lecchini) e con tutte le garanzie previste per il privato, quale cassaintegrazione e prepensionamenti (a proposito di privilegi).

5. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Il tuo timore è sicuramente giustificato, penso sicuramente sarebbe cosi, per quanto riguarda i licenziamenti certamente dovrebbero avere gli stessi diritti dei lavoratori del privato, ho forse detto involontariamente il contrario?

6. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    no assolutamente, non hai detto il contrario.

ma vedi questo e' un gioco al ribasso.

una volta che hai licenziato un po' di dipendenti pubblici (e alcuni andrebbero veramente licenziati e senza garanzie perche' infedeli) pensi veramente che coloro che sono stati buttati fuori dalle aziende private saranno riassunti?

io temo di no e sai perche'.

perche' in questo paese non si fa una seria politica economica di sviluppo da decenni.

si tira semplicemente a campare e a mettere l'uno contro l'altro (un buon nemico fa sempre bene, distoglie l'attenzione).

e se l'economia gira i vantaggi ci sono per tutti, sia per i dipendenti privati che per quelli della PA.

perche' alla fine dei conti e' pur sempre vero che lo stipendio ai dipendenti pubblici lo pagano quelli privati e questo non per bonta' ma per avere dei servizi decenti.

poi ripeto, se ci sono dei privilegi vanno eliminati.

7. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Però, spesso e volentieri, visto che ciò che conta è anche quanto si porta a casa a fine mese, porta a casa di più quello del settore privato che quello della Pubblica Amministrazione e, se me lo permetti, lavorare nel settore privato ti porta a lavorare su qualcosa che presumibilmente ti piace, mentre nel pubblico non è spesso così, una delle possibili cause, secondo me, del fancazzismo generale nelle Pubbliche Amministrazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Concordo con quanto scrivi, anche se io non parlato di licenziamento dei dipendenti pubblici per risolvere la questione (almeno mi sembra),al limite basta non assumerne più e organizzare quelli che ci sono, poi sicuramente i privilegi di oggi sono molti meno di quelli di una volta, ma ritengo comunque che sia giusto cosi.Per i lavoratori privati che hanno perso il lavoro sono certo che non verranno riassunti almeno per le aziende per cui lavoravano dato che molte sono chiuse.

9. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Per quanto riguarda lo stipendio oggi non ne sarei cosi sicuro dato che praticamente chi assume a tempo indeterminato sono mosche bianche, ma non vorrei entrare nel merito di contratti a progetto lavori interinali etc.Per la seconda parte non sono d'accordo che il fatto di lavorare nella P.A. sia meno gratificante e giustifichi il fancazzismo, hai mai lavorato in una catena di montaggio o ad una macchina automatica?

10. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Non ho detto non sia gratificante, ho detto che spesso lavorare nella Pubblica Amministrazione è più un ripiego (per quello che dici tu: assumono sempre) che un voler realmente lavorare lì, e ciò porta al fancazzismo, non lo giustifica affatto. Esempio inventato: sono laureato in ingegneria aerospaziale, le aziende private non ci pensano ad assumermi, devo lavorare, cerco lavoro nella Pubblica Amministrazione, mi assumono, lavoro ma non piace, vedo le prime scappatoie, non faccio un tubo. Se invece mi avessero preso nelle aziende probabilmente lavorerei e anche sodo, visto che sarei interessato al lavoro.

No, non ho mai lavorato in una catena di montaggio e nemmeno ad una macchina automatica, non ho mai lavorato in vita mia, ho sempre e solo studiato (cosa che faccio ancora, visti i 20 anni) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche se non ho mai provato la catena di montaggio e simili posso immaginare quanto sia l'opposto del gratificante, posso immaginare quanto sia palloso fare sempre la stessa cosa per 40 anni e capisco perfettamente che uno che fa un lavoro del genere con il passare degli anni possa calare in rendimento, vista la scarsa motivazione.

Comunque sia non voglio passare per il giustificatore e il difensore del fancazzismo statale, per carità! Parlo per ciò che vedo, ovvero l'esempio che ti ho fatto prima di mia madre.

11. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    il blocco delle assunzioni esiste gia' da anni (tranne ovviamente per i paraculati che di solito entrano pure senza concorso, ma siamo alla solita questione si tratta di interferenze di ambito politico).

concordo che il fare un'attivita' non gratificante non sia una giustificazione, al limite ti licenzi (e ripeto conosco qualcuno che lo ha fatto, pochi, ma esistono).

12. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Adesso ho capito a cosa ti riferivi.Non avevo fatto caso alla tua età.

13. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    In questo periodo penso non sia proprio utile, a meno che uno non abbia già per certo il posto da un'altra parte!

14. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    beh si, nessuno e' pazzo, si tratta di gente che aveva delle prospettive migliori nel privato o nella libera professione, ma certo erano mosche bianche.

15. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono allo sbando e tra 2 anni scarsi vanno a casa!

16. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    se permetti ne dubito, troveranno sempre qualcun altro a cui addossare la responsabilita', tutti tranne loro.

17. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Da La Repubblica:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/08/31/news/penati_faccia_un_passo_indietro_serve_una_nuova_classe_dirigente-21072053/index.html?ref=search

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Come quantità. Ma in quanto a qualità ed efficacia, la mia percezione è che siamo molto, ma molto indietro.

19. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Già pronto il dietro front sulla Manovra: via la modifica alle pensioni, forse verrà alzata l'Iva.

Un po' di serietà in più su questa Manovra, che un giorno perde una norma e il giorno dopo la riacquista, non ci vorrebbe?

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io lo vedo quando mi devo interfacciare ai dipendenti o dirigenti ASL: tranne un'eccezione secondo me o li scelgono geneticamente diversi cioè basici, oppure rispettano in pieno la teoria di Darwin per cui l'uso ridotto di un certo organo ne riduce le capacità.

Condividi questa Pagina