ma ti sembra che Pisapia e De magistris abbiano demonizzato Berlusconi? semmai e' successo l'esatto contrario. e' lui che ha usato l'arma della paura per restare a galla.
Non ci sono dentro? A cosa? Al sistema? Quindi per te appena si entra in un sistema "corrotto" (concedimi il termine) si diventa automaticamente corrotti? Nel sistema ognuno perde la sua individualità? Mi sbaglierò eh, ma quello che emerge da ciò che scrivi fai capire proprio questo! Ancora una volta quindi ripeti ciò che hai detto prima: se sei imputato e accusato ti conviene sempre mentire! Non sarà un approccio penale ma leggiti la teoria economica dei giochi per quanto riguarda la teoria del prigioniero, ti assicuro che ti darà delle delucidazioni su quanto scrivi: il finale, te lo anticipo, ti dimostra che i due accusati hanno entrambi come strategia dominante confessare (non mentire).
No infatti. E hai ragione! Ma i vari Bersani, Di Pietro lo fanno ogni giorno. Non è così che riusciranno a non farlo più votare, è portando alternative valide e concrete!
Tralasciamo Pisapia, che in effetti ha avuto toni tutto sommato pacati in campagna elettorale, ma De Magistris, ti ricordo, che ha fatto il pm fino all'altro ieri...
Probabilmente sarà tutto vero, o vero in parte. Però, qualcuno mi spiega perchè proprio a Napoli? Solo il termovalorizzatore di Acerra usa componenti fatte in Cina? Solo a Napoli c'è conflitto di competenze? Solo a Napoli hanno governato sia la sinistra che la (pseudo) destra? Perchè in tutta Italia solo a Napoli c'è un'emergenza così grave? I napoletani sono vittime o carnefici?
su Di Pietro ti posso dare ragione. ma Bersani non mi pare si attacchi ai problemi giudiziari del premier. sara' poco telegenico, ma da buon emiliano ha capito che alla gente dell'argomento poco importa e punta tutto nell'elencare le manchevolezze di questo governo. e di argomenti ne ha parecchi a riguardo. a cominciare dal lavoro.
Più che altro, la cosa non dipende più tanto da lui. Gli italiani stanno dimostrando, dopo tanti anni, di aver capito di che pasta è fatto, e si stanno immunizzando. E se sei un populista, quando il popolo ti gira le spalle sei finito. C'è voluto più tempo di quanto non si pensasse, ma alla fine si sta avverrando la profezia di Montanelli.
ha fatto il pm, non il ladro, e magari per te i pm sono equivalenti ai ladri ma per me no. e comunque in qualita' di pm non ha mai inquisito Berlusconi. e per finire anche Borsellino e Falcone erano pm.
ma guarda che a Palermo e Catania ci sono gli stessi problemi di Napoli. ma Napoli e' piu' telegenica. detto questo penso pure io che debbano essere i napoletani a risolversi la rogna.
Se permetti il figlio di Gheddafi è stato calciatore come Maradona, con questo approccio. Che ha fatto il De Magistris pm? Oltre a qualche arrosto, è famoso per qualche miracolosa impresa?
In sintesi: Sì, a mio avviso è finito. Giudiziariamente: Posto che il suo problema no. 1 è l'appello all'arcinota sentenza Mesiano, gli altri tre processi (Mills e i 2 riconducibili al blocco Mediatrade) sono matematicamente prescritti. Quello che ormai rappresenta l'affondamento ad orologeria è il Rubygate, in quanto, posto qui invece che 1) è basato sul nulla assoluto (paragonabile solo ai buchi neri), 2) basta una condanna in primo grado, che 3) sicuramente arriverà. A quel punto, a tutto c'è un limite: L'Italia non può avere come suo rappresentante nei consessi internazionali un condannato, seppur in primo grado e seppur basato sul nulla, per prostituzione minorile. Politicamente: La visione del bipolarismo in Italia si è dimostrata inattuabile, utopistica, fallace e rovinosa. Il Pdl, poi, è un cartello inesistente, come tutto ciò che da quella visione è derivato (compreso il Pd, arrivato oramai a rappresentare un partito regionale). Internamente: Non è più sostenuto da vari strati del suo stesso elettorato; oltre ad essere stato rinnegato da quello leghista. Questo sarebbe l'unico punto recuperabile, ma come situazione la vedo complessa, in quanto l'eziologia del fatto è riconducibile ad un unico dato: questo Berlusconi non è più quello del '94 (vedi Giuliano Ferrara). Internazionalmente: L'attuale campagna di destituzione del sovrano è chiaramente mossa anche da oltreoceano. E qui non mi dilungo. Mentalmente: Non appare più lucido. Inutile negarlo. Come leader però no, perché lui non è leader del Pdl, in quanto in Pdl non esiste, ed in quanto il Pdl è rappresentazione di lui stesso. E qui si arriva al nodo: Berlusconi è il leader di sé stesso. Ed il vero leader sa che, andandosene, deve creare l'humus adatto al suo mantenimento in vita: deve creare, in pratica, le condizioni adatte perché sia rimpianto. Non nominando delfini o nominandone di incapaci o semi-incapaci, non ponendo discussioni sulla successione, lasciando il disastro dietro di sé. E questo tutti i top manager lo sanno: l'uscita di scena non deve mai essere definitiva, mai le reti del potere devono essere abbandonate, mai privarsi del pass per i piani alti. Il controllo si deve mantenere a vita. Il Pdl, quindi, sopravviverà, forse in veste differente e forse no, ma sopravviverà nella misura in cui non vedremo uscire di scena Berlusconi con il suo abbandono della politica, ma solo con la sua morte.
no, ma far passare come nota di demerito l'aver fatto il pm mi pare troppo, non sara' una nota di merito ma nenche una cosa di cui vergognarsi. se e' per quello Berlusconi ha fatto l'imprenditore. e se ne vanta sempre.
Adesso che hai completato il ragionamento nel modo corretto, convieni che non dipende dall'ideologia?
E ti credo che se ne vanta: ha fatto i miliardi facendo l'imprenditore! E ha cercato di introdurre la visione di Stato=azienda proprio per poter fare i suoi interessi, più o meno leciti che siano.
Come lo intitoliamo, "Ode al pm"?:wink: De Magistris ha fatto il pm, vero. E' altrettanto vero che ha svolto male, e parecchio, il proprio incarico. Prima è finito sui giornali per la "spettacolarità" delle sue inchieste, poi per i buchi nell'acqua che si sono rivelate. E ha commesso tali e tante irregolarità che il CSM, che non irroga quasi mai sanzioni ai magistrati, lo ha trasferito, e di corsa. Sulla coerenza, poi, lasciam stare... De Magistris ha rotto l'anima al mondo intero tuonando contro l'immunità parlamentare, salvo invocarla per sè una volta eletto a Strasburgo... De Magistris è l'esempio di cosa un pm non dovrebbe fare. E' pericoloso e, personalmente, spero di cuore che si levi di torno alla svelta.
Diciamo che De Magistris ha sperperato soldi nostri. Come ci sono gli avvocati delle cause perse ci sono anche i PM delle cause perse.
beh se vogliamo parlare di soldi sperperati la lista e' lunga ed infinita. comunque io De Magistris lo aspetto al varco, voglio vedere quello che fa. ripeto carta bianca non la do' a nessuno, ma neanche sono prevenuto.
No, semplicemente non sei dentro a questo tipo di problematiche, situazioni ed ambienti, che riguardano una cerchia relativamente stretta di personaggi, per lo più pubblici. Per gli impianti difensivi mi affiderei più a penalisti principi del foro che ad economisti relatori sulla teoria dei giochi.
Qurela chi vuoi, però se poi salta fuori che per querelare tizio hai mentito sotto giuramento, col cavolo che la devi passare liscia. E infatti poi la verità è saltata fuori: B ha pagato una tessera e l'ha spudoratamente negato sotto giuramento, per far passare a Tizio guai che non si è meritato visto che ha scritto il vero. E ora, visto che Tizio aveva ragione, merita ampiamente che giustizia sia fatta. Sul "meno male" te l'ho già detto, non ti sta bene quel che scrivo e speri che la smetta? Ignorami, semplice. E' un forum pubblico e come tale scrivo, se non ti sta bene mi dispiace ma non son problemi miei. Si che lo fai, perchè se difendi uno che le racconta e dici che faresti lo stesso non solo la giustifichi, ma la appoggi. E finchè le persone le giustificheranno al posto di condannarle la situazione non cambierà di certo, e si meriteranno (o meglio, voi vi meriterete) meschini politicanti del genere.