L'implosione del centro destra...e dopo?

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 22 Aprile 2010.

L'implosione del centro destra...e dopo?

1. si

0 valutazioni
    0,0%
  2. no, manco morto :mrgreen:

0 valutazioni
    0,0%
  1. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Pisapia ha già lanciato un timido sassolino...dicendo che FLI e UDC son più vicini a lui.

Beh, se non per ideale puro, almeno per quanto concerne la siderale distanza da Berlusconi....

E oggi...udite udite...l'ultimatum Leghista: se perdiamo milano, difficile evitare la crisi.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  2. Infinity

Infinity

23.154
    6.188
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    627.639.584
    BMW 320d E91 LCI
    Non so perché queste notizie non mi sorprendono più...è auspicabile che x il 2012 se ne vadano fuori dalle palle solo le gentaglie?

3. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Mie considerazioni su queste elezioni amministrative:

1) Bersani sbaglia dicendo "noi abbiamo vinto e lui ha perso", o meglio, si sbaglia a metà: questa è una sconfitta per B. Il CSX potrebbe fare davvero man bassa se avesse un leader a livello nazionale credibile, cosa risolvibile tirando fuori dal cappello un candidato Premier 'tecnico e rispettabile e soprattutto fuori dalle linee del Partito'. Ma questo jolly (posto che ci sia) si può giocare solo a ridosso delle Politiche. Io, mi ripeto, auspico (alla meno peggio) un governo: PD+Lega+FLI (ma so che è impossibile e non ha i numeri)

2) purtroppo le amminstrative diventano un referendum pro/contro chi governa centralmente in quel momento e si dimentica magari di amminstratori che hanno governato bene/male e questo va a scapito della meritocrazia da applicarsi al comune/provincia/regione che sia

3) ai ballottaggi non mi sorprenderei se il PdL si prendesse Milano e Napoli, più probabile la seconda (per questioni 'estetiche' - mi schifa il modo di far politica del PdL - vorrei che a Milano vincesse CSX che deve stare molto attento a come gestisce queste 2 settimane, non è bello sentire parlare chi è in vantaggio come se avesse già vinto come mi è visto fare)

4) salvo poche eccezioni mi pare che FLI (e varie coalizioni di Centro) sia andata abbastanza male, spiegabile in parte dall'assenza forzata del suo Leader

4. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    puo' anche essere che il csx perda al ballottaggio a Milano e Napoli, ma solo fino a qualche giorno fa l'unico dubbio era se ci sarebbe stato il ballottaggio a Milano e neanche quello a Napoli, adesso si discute di vittoria, per me Pisapia ha gia' moralmente vinto visto il miracolo che ha fatto e malgrado gli attacchi che ha subito e che definire furibondi e' veramente dire poco.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.713
    23.322
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Se mi è permesso esprimere un'opinione, direi il contrario. E' il centrodestra, la Moratti, ad aver moralmente perso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mi meraviglio che tu ti meravigli.

d'altronde, il pensiero unico del berlusconesimo, è: "meglio un pluriindagato che un comunista al governo".

7. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Che abbia vinto la sinistra o perso la destra...la questione è una sola.

Anche vincessero il ballottaggio, hanno perso.

Perso metà dei voti, perso solidità, consensi, credibilità...certo, se ne vanteranno su tutte le reti e i giornali ma...la verità la sappiamo e la dicono i numeri.

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Pisapia è al 48%, è sufficiciente che chi ha votato Grillo lo voti al II turno. E' vero che Grillo non si è schierato, ma questo non impedisce ai suoi sostenitori di andare a votare.

Quanto al III polo, anche se si schierasse con il centro-destra, qualche elettore sicuramente non andrebbe a votare, per cui la rimonta non è facile. Adesso è la Moratti che deve inseguire, e contando che il suo avversario si è dimostrato anche in questi giorni un galantuomo, serio, rispettoso, l'esatto contrario dei suoi avversari, presuntuosi, arroganti e sleali, potrebbe anche succedere che la forbice si allarghi.

PS: Lassini ha dichiarato ancora ieri che se vincesse la Moratti non lascierebbe il posto di consigliere perchè la volontà degli elettori va rispettata; peccato che avesse rassicurato che si sarebbe dimesso in caso di elezione, uomini con la u minuscola...

9. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    il 99% di chi ha votato Grillo è un'ex PD che ha avuto il coraggio di rischiare un voto alternativo...

Al ballottaggio voterà Pisapia.

Qualcuno proprio perchè ancora legato al PD, qualcuno perchè Anti-Berlusconi....i grillini che non voteranno, credo saranno pochi, anche eprchè ormai il loro candidato è fuori dalla corsa, astenendosi danno un voto in più al PDL.

10. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    beh si, volendo la si puo' anche vedere cosi'

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.254
    10.298
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    La destra non ha perso, in quanto non esiste.

Purtroppo l'unico "miracolo italiano" che è riuscito al berlusca, è quello di far sparire la vera destra, quindi non esiste alternativa :sad:

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.713
    23.322
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    L'unico vero, autentico, indiscutibile miracolo italiano siamo noi. Che continuiamo a resistere giorno per giorno a questa gentaglia.

13. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Le chiemo destra e sinistra per farmi capire....diciamo...in base a dove stanno seduti in parlamento, come era per sinistra storica e destra storica, che non facevano capo ai moderni ideali (anche se il paragone tra quei politici e quelli attuali, è orripilante).

Se dovessi valutare in base all'affezione ideologica....ne chiamerei il PDL destra, ne il PD sinistra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono daccordo, e abbiamo ancora la forza di reagire e di non rassegnarci, come dimostrano questi risultati.

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto. Berlusconi con una maggioranza bulgara ha avuto tutto il tempo necessario ad inizio legislatura per eliminare questi parassiti. Tutti compresi, di sinistra e di destra (anche se l'occupazione è un concetto che con la destra ci incastra poco). Se lo avesse voluto, evidentemente gli andavano bene, oppure era più importante il Lodo Alfano.

Il Nano non capito una sega: anche oggi nella campagna elettorale milanese sparla di Pisapia piuttosto che parlare di cosa farà la Moratti.

E' ufficiale: la droga gli sta divorando anche lultimo neurone.

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' esattamente quello che intendevo, hanno sbagliato al I turno e stanno perseverando al II. Gli elettori hanno già dimostrato di non gradire, c'è il rischio che il risultato peggiori ancora.

17. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Quello, come tutto il corollario.

E' quella la sua politica, NIENT'ALTRO. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il punto saliente è questo!=D>

Le teste di serie per Milano erano e sono entrambi di sinistra, cioè Pisapia e Moratti. Non conosco le liste candidate, ci sarà stata anche FN o qualcosa di simile ma non hanno i mezzi economici per fare una campagna elettorale nella seconda città italiana, inutile girarci intorno.:confused:

La Moratti che da del ladro d'auto a Pisapia mi fa morire dal ridere, come se tutti non sapessero che lei ha un figlio tossico "cliente" di San Patrignano! ](*,):mrgreen: Ma che vada a dar via il...:wink:

Berlusconi col grandissimo aiuto di Fini ha annulato la destra italiana, con quell'altro bischero di Storace che una volta è fuori coalizione e due invece dentro.

19. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il rischio grosso è che la gente non vada a votare. Ti spiego perchè.

Milano tradizionalmente non è Firenze e quindi non è rossa a prescindere. Pisapia ha fatto già tanto a pareggiare. Non credo che il bacino d'utenza della sinistra sia più vasto di questo 48%. I milanesi anticomunisti ma stufi del PDL credi che voteranno un (ex?)estremista eversivo? Io credo proprio di no. Avessi la residenza a Milano io non vorrei essere complice di nessuno dei due.

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, ma lo scenario che stai descrivendo (IMHO probabilissimo) darebbe come risultato un distacco di voti fra i 2 candidari enorme, perchè chi ha votato Pisapia invece andrà a votare.

Poi Bossi ha lasciato intendere che perdendo a Milano la crisi di governo sarebbe probabile, e questo potrebbe tentare tanti leghisti che sono stanchi di fare da spalla a Berlusconi-Scilipoti-Romano.

Condividi questa Pagina