La giustizia è un tema sensibile, i bambini che sono puri nel cuore sanno cosa è giusto e cosa non lo è, e in cuor nostro tutti lo sappiamo. Credo che smontare il sistema giudiziario rendendo di fatto impossibile per i PM procedere (chi prenderà iniziative sapendo che se le sue indagini non porteranno a condanna dovrà pagare?), potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, un punto di non ritorno. Potrebbe nascere qualche movimento di resistenza vero.
...Mah, non sono così ottimista.... Dopo anni che le cose vanno avanti in questo modo ci siamo "vaccinati" a questo sistema, non credo che una cosa in più o in meno faccia la differenza nella testa della gente. Anche perchè chi si accorge già protesta (senza risultati, in quanto chi sta al di sopra non si fa il minimo problema) e chi non protesta trova ogni volta la ragione per giustificare ciò che succede, quindi... lo spero, ma non me lo aspetto..... Una volta Mani pulite diede un bello scossone alla politica corrotta, se ora la magistratura non potrà più indagare dove non gli sarà consentito temo che chi fa i suoi porci comodi potrà farlo a lungo e senza disturbo.
tranquillo, pensi veramente che le centrali nucleari vedranno mai la luce? mavala', magari si fotteranno i finanziamenti, pochi giorni prima delle elezioni B. mettera' la prima pietra sbandierando che il nucleare in Italia e' gia' una realta, e via dicendo, ma stai tranquillo che non vedrai mai un solo kWh prodotto da quelle centrali. in questo paese a fatica smaltiscono la monnezza, fare centrali nucleari, ahahahahahah. al primo cambio di governo le bloccano. ammesso e non concesso che trovino una regione disponibile ad ospitarle (Zaia ha gia' detto niet).
ah, si ! questo lo penso anche io... ma immagina tutta la monnezza mediatica da spargere per convincere che il nucleare" è buono e fa bene"... sai quant'è difficile è da smaltire questo tipo di immondizia...?
Tralasciando poi, per esempio, il fatto che sul nucleare il Pdl almeno una posizione ce l'ha, quella del Pd è ancora ignota. E poi si parla di leader, quando mancano i programmi. Che sia Bersani, che sia Renzi, che sia Vendola o chi volete: per il nucleare, un'opinione almeno il partito ce l'ha? Perché il partito è questo: raggruppare persone con una visione affine ma non perfettamente omogenea, dando una via comune e condivisa. Qual è questa via, dov'è l'indirizzo politico? E magari anche questa poi sarebbe colpa di Berlusconi, non di chi distrugge cose buone solo perché le ha fatte Berlusconi.
bene! questo è un punto sul quale iniziare allora a discutere... perchè quindi tutto il centrodestra (più il confuso Prof. Umberto Veronesi..) "spingono" a mille all'ora per codesta tecnologia...? proviamo insieme a fare 2+2...
Chissà allora perché negli States (dove, fra parentesi, avrebbero anche altre fonti) stanno sostituendo le vecchie centrali con le nuove (e costossime) tecnologie, e chissà perché sempre Obama sta disponendo che vengano costruiti nuovi impianti.
Intanto direi di abbassare i toni, dal momento che nel rivolgermi a te io non li alzo. Dei pericolosi criminali scarcerati non è mai importato a nessuno, nessun politico ha mai pensato di intervenire nel sistema giudiziario per questo. In Italia è in atto un attacco frontale verso la magistratura, che potrebbe anche essere una lotta per portare la magistratura a piegarsi al potere esecutivo. Nessuno di noi ha la sfera di cristallo e ha la possibilità di conoscere quale è la verità, ma lo scontro è un dato oggettivo. In questo clima oltre a essere poco opportuno intervenire sul tema da parte del governo, lo è ancora meno il rilasciare dichiarazioni come quelle sopra riportate, trasmesse a reti unificate dalle reti televisive senza possibilità di replica da parte di esponenti dell'opposizione.
questione di punti di vista. per me rimedierebbe ad una delle ennesime vaccate fatte da B. e non perche' e' fatta da B. ma perche' e' una vaccata a prescindere. sempre dal mio punto di vista ovviamente. spero solo che lo facciano prima di sperperare soldi pubblici come con il ponte sullo stretto. a proposito di ponte. qualcuno lo ha visto ahahahahahahahahah, a parte i quattrini che si sono gia' fottuti.
al momento nel mondo ci sono solo 2 centrali in costruzione. una in Francia (Flamanville, e guarda un po' la tecnologia e' loro) ed una in Finlandia e i finlandesi ancora piangono visti gli aumenti stellari dei costi e il dilungarsi della fase di costruzione (sforati tutti i tempi previsti). sottolineo in costruzione, poi di piani sulla carta sono pieni i cassetti. poi solo il tempo dira' chi ha ragione.
...E quando avrei citato gli States come "paese avanzato" per mio comodo scusa?? ...No perchè va bene tutto ma che mi siano messe in bocca parole che non ho detto......... A parte questo, il fatto che un altro paese (per quanto avanzato) faccia delle scelte non significa che siano le migliori anche per noi, anzi, ogni stato è un caso a sè soprattutto per quanto riguarda la produzione di energia elettrica. ....Bello.... Quindi secondo te la persona più potente del paese può fare tutto ciò che vuole, secondo il principio che la legge è (dicono) uguale per tutti....
Quindi non si sta rasentando il ridicolo, bene. Se vuoi ti elenco una lista lunga lunga lunga di cose vergognose e di caste intoccabili che non rispondono delle loro responsabilità, ma sarebbe lungo e noioso. Concordo con te sul fatto che il sistema giudiziario vada riformato, ma non può farlo questo governo, ne è coinvolto personalmente, è profondamente inopportuno. Non ti tirerei fuori il premier, se non fosse che chi propone questa riforma è proprio la maggioranza da lui guidata, che dal 1994 ha sempre considerato la magistratura una nemica da distruggere.