Ti si dice che un referendum di anni fa aveva fatto emergere che la gente era, a torto o a ragione, contro il nucleare, e tu rispondi dicendo che c'è un nuovo referendum, come se fosse chi propone oggi il nucleare a proporre anche il referendum: non è così, semmai è il contrario Vedi propanga ovunque probabilmente perchè metti la propaganda ovunque. Purtroppo qui ci sono cose più importanti della politica, come la salute di tutti, e quando si impongono scelte con leggerezza e superficialità, le esperienze sfortunate degli altri possono essere un utile campanello di allarme per ricordarci che non siamo onnipotenti e che è meglio riflettere bene su certe scelte, con tutti, non solo con 3 cinici consiglieri di un consiglio di amministrazione.
Infatti il Governo e la maggioranza parlamentare non avevano alcun motivo per proporlo: hanno presentato un programma elettorale dov'era scritta a chiare lettere questa proposta, ed è stato votato. In più, non esiste alcun vincolo alla proposta di una legge che vada contro un referendum. Perché, il referendum dell'IdV non lo è? Non ho dati per credere che sia stata una scelta ponderata con superficialità e/o troppa disinvoltura. Al massimo puoi dire che non se ne è parlato abbastanza, ed in questo caso concordo con te ed anzi sostengo io stesso la tesi. Informo tutti che Sky Tg24 sta portando avanti una campagna per un Forum sul Nucleare, è un'iniziativa valida a cui mi sento di invitare chiunque sia interessato a partecipare.
Certo il forum a decisione già presa è molto utile, come chiudere le stalle dopo che i buoi sono scappati
Ah ecco, sta qui la tua correttezza. Non possono dimostrarlo, quindi chi se ne frega se il tentativo di corruzione c'è stato noh?? Anzi, meglio, occasione in più per fargliela pagare. Complimenti. Ah, allora saprai senza dubbio spiegare perchè hanno promesso incentivi sicuri per 4 anni, fino a fine 2013, e poi hanno riveduto il tutto lasciando "ben" 2 mesi di tempo per chiudere tutto. Semplicemente ridicolo e scandaloso, viste le tempistiche per realizzare certe opere. Spiegalo alle migliaia di persone che hanno fatto investimenti di una certa portata credendo alle CIACCOLE, CHIACCHIERE del governo, e spiegalo anche alle centinaia di migliaia che prendevano uno stipendio grazie a questi investimenti sull'energia alternativa e dopo maggio si ritroveranno senza occupazione. Quoto, senza contare che quello che è successo in Giappone oggi dovrebbe far meditare; senza contare che là sono anni luce avanti a noi.
Bè, diciamo pure che chi li ha votati (con quel programma elettorale) vorrebbe si andasse avanti. Se poi vengono raccolte le firme e si fa il referendum, è giusto farlo. Vedremo. Se non possono dimostrarlo, vuol dire: a) che pubblicano interviste di gente su cui nessun accertamento è possibile, e le pubblicano solo in virtù che hanno qualcosa da dire contro Berlusconi (se poi sia inventato o meno non ci è dato però saperlo, appunto). Atrimenti non le avrebbero mai pubblicate. b) che si sono inventati tutto compresa la funzionaria dell'anagrafe. Ammetto di non essere informato su questo punto; non posso essere informato su tutto in ogni momento. Provvederò ad informarmi.
Quello che sta succedendo in Giappone lascia senza parole, sbigottiti... A volte si dovrebbe prorio tacere e meditare... ...e tenendo conto della grande sismicità del nostro territorio, chi propone la costruzione di centrali nucleari , dovrebbe proprio pensare agli angoscianti avvenimenti odierni. Chi ricorda la completa distruzione di intere comunità -più di 100mila morti !!!- provocate del terremoto di Messina e Reggio Calabria,28 dicembre 1908 ??? Il rischio nucleare è veramente una emergenza nell'emergenza... http://www.nytimes.com/2011/03/13/world/asia/13nuclear.html?_r=1&hp edit, ore 11.31 : confermata esplosione nella centrale nucleare
Su argomenti del genere sarebbe più corretto "riflettere" un pò meglio... L'energia nucleare non è uno scherzetto. Neanche il ponte sullo stretto, un'altra vera follia... siamo in mano ad una di irresponsabili, e devo dire che mi sta venendo una certa rabbia...
non solo i comunisti marocchini, anche quelli montenegrini: Senato, interrogazione Pd: Berlusconi è indagato in Montenegro? «È inquietante constatare quali e quanti rapporti il premier Berlusconi intrattenga con dittatori e autocrati, da Gheddafi al kazako Nazarbayev, passando per il fidato amico Putin - scrivono Della Seta e Ferrante - Fil rouge di queste frequentazioni è il settore energetico e forse gli affari privati, come ha affermato la diplomazia americana parlando dell'amicizia tra i primi ministri italiani e russi. A questa ragnatela di rapporti si è aggiunta recentemente la notizia che la Procura di Podgorica, capitale del Montenegro, stia per indagare su Silvio Berlusconi, perchè accusato di aver inflitto danni incommensurabili al settore energetico del Montenegro con accordi segreti». infatti, l'avete votato voi. compitino per voi: chi le ha dette queste frasi? "Basta con i ladri di Stato, noi siamo per una politica nuova, diversa, pulita. Siamo l'Italia che lavora contro l'Italia che ruba." "Sarebbe giusto che un uomo con le qualità di Di Pietro le facesse valere sulla scena politica. La sua discesa in campo potrebbe essere una buona cosa. La sua ansia moralizzatrice è patrimonio di tutti e potrebbe essere utile al Paese. I miei giornali, le mie tv, il mio gruppo sono sempre stati in prima fila nel sostenere i giudici di Mani Pulite". "Se c'è una cosa che mi viene addebitata e che non risponde al vero è da parte mia un giudizio negativo nei confronti dei magistrati" "Io sono un grande estimatore della magistratura e l'ho dimostrato nella mia attività di governo, durante la quale sono sempre stato vicino ai problemi dei giudici".
Non ho seguito l'interrogazione. Mi posso informare anche su questo, Senato vero? Certo, se citi frasi del 94... (tranne la prima, per quella non capisco il motivo della citazione). Comunque mi è piaciuta la sentenza del ministro Rotondi citata da Onaf: «Le parole dei politici valgono in un solo momento, quello in cui vengono proferite.»
perchè, è cambiato qualcosa? balle raccontava allora, balle racconta adesso. una vita basata sulle menzogne. è proprio vero il detto "le bugie hanno le gambe corte". su quello siamo d'accordo, peccato che la sentenza rispecchia la realtà.
Con rispetto parlando, ma se fosse vera, sarebbe davvero la più gran baggianata che io abbia mai letto. Come mai nessuno ha mai indagato un presidente USA o un primo ministro inglese, che di intrighi e accordi "segreti" ne hanno le scrivanie colme?
Tipo Clinton che atterrò a Pyongyang per incontrare Kim Jong-Il nel 2009... Se l'avesse fatto Berlusconi... Gesù.
...Se per te essere indagati da un paese straniero con l'accusa di aver inflitto enormi danni fa parte di quella cosa chiamata "diplomazia", beh, buona risata allora.
Io sono uso commentare i fatti sulle carte, quindi: Legislatura 16º - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 508 del 23/02/2011 Interrogazioni con richiesta di risposta scritta DELLA SETA, FERRANTE - Ai Ministri degli affari esteri e dello sviluppo economico - Premesso che: il Montenegro ha avviato, da alcuni anni, una forte privatizzazione dei suoi asset strategici, soprattutto nel settore dell'energia. Molte aziende italiane hanno approfittato di questa opera di privatizzazione, resa tanto più allettante dal fatto che in Montenegro vige l'imposta su redditi più bassa d'Europa (9 per cento); è importante evidenziare che il 17 marzo 2009 il Presidente del Consiglio dei ministri ha incontrato il Presidente del Montenegro, Milo Djuknovic. A seguito di questo incontro il presidente Berlusconi ha dichiarato che avrebbe fatto diventare grande il Montenegro (dichiarazione riportata il 19 maggio 2010 in un articolo sul quotidiano "la Repubblica"); a seguito dell'incontro del 17 marzo, il 16 giugno 2009 l'allora Ministro dello sviluppo economico Scajola mise la firma su due contratti, per un investimento complessivo pari a 5 miliardi di euro. Col primo contratto scendevano in campo A2A - la multiutility quotata in Borsa nata dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia - e Terna. A2A acquisiva il 43 per cento della società energetica pubblica Elektroprivreda, mentre Terna sembrerebbe possedere un pacchetto di minoranza in un'altra azienda montenegrina, la Cges, nell'ambito di una joint venture per la realizzazione di un cavo per la trasmissione di energia che passerà da una sponda all'altra dell'Adriatico; oggi si apprende, dalla lettura di articoli pubblicati sul quotidiano "L'Unità" del 16 febbraio 2011 e sul sito on line "Lettera43" del 18 febbraio 2011, che una tegola si starebbe per abbattere sul Governo italiano. Il partito d'opposizione PZP (Pokret za Promjene letteralmente Movimento per i Cambiamenti, un partito che promuove il rispetto dei diritti civili) ha sporto denuncia presso la Corte Suprema di Podgorica contro l'ex-primo ministro Milo Djukanovic e il premier italiano Silvio Berlusconi per «aver inflitto danni incommensurabili al settore energetico del Montenegro e provocando danni enormi al popolo montenegrino con "accordi segreti»; sempre dalla lettura dei suddetti articoli si apprende che: "Il PZP sostiene che i due, insieme a sette altri funzionari Montenegrini, hanno causato perdite al Montenegro per un totale di centinaia di milioni di euro nel corso della parziale privatizzazione della società elettrica del Montenegro, Epcg e Cges, società che si occupano di distribuzione di energia elettrica. Epcg e Cges sono le due imprese più importanti del settore energetico del Montenegro e sono strategiche per il Paese; e sono state entrambe in parte acquisite da imprese italiane negli ultimi due anni"; si deve aggiungere che Branko Radulovic, vicepresidente del partito di opposizione, non è tenero con l'Italia: "È la terza volta - così si legge nei citati articoli - che tenta di occupare il Montenegro. Ci ha già provato nel 1918 e nel 1941 e abbiamo respinto gli assalti. Spero che ci riusciremo anche questa volta"; ora anche l'Unione europea sembra intenzionata a fare chiarezza sui contenuti dei suddetti accordi, che per ora sono tenuti riservati dal Governo del Montenegro ma non potranno rimanerlo a lungo se il piccolo Stato della ex-Jugoslavia vorrà seguire le disposizioni del consiglio europeo collegate alla sua ammissione allo status di "candidato" all'ingresso nell'Unione, che implcano decisi passi avanti sulla strada della trasparenza e della lotta alla corruzione; sarebbe bene che tematiche importanti per la vita di un Paese non venissero trattate dal Presidente del Consiglio dei ministri in modo privatistico, ma fossero gestite in piena trasparenza, si chiede di conoscere: se i Ministri in indirizzo intendano immediatamente riferire sui contenuti degli accordi citati in premessa tra l'Italia e il Montenegro, con particolare riferimento a quelli in materia energetica; se intendano urgentemente attivarsi per evitare il rischio che tali accordi lascino spazi all'infiltrazione di interessi criminali, notoriamente molto aggressivi e pervasivi in Montenegro. (4-04624) Ora possiamo discutere.
Ed essendo il popolo del PDL composto da persone corrette e leali la campagna referendaria si fonderà sul votare contro l'abolizione del nucleare, e non sull'astensione, immagino.
Mie personali deduzioni: Berlusconi non è stato indagato d'ufficio, ma su denuncia di un partito d'opposizione, appunto, un po' "pazzerello" (simil-IdV): Il problema risulterebbe l'acquisizione da parte di Aziende italiane (presumibilmente l'Eni) delle energetiche montenegrine; Questo fatto ci dovrebbe riempire d'orgoglio: per la nostra superiorità tecnico-ingegneristica, per la nostra politica estera (eh sì), per la nostra possibilità di investimenti sostenibili in Paesi in via di sviluppo; Naturalmente questo a qualche partito d'opposizione locale con ambizioni nazionalistiche e pregiudizi anti-italiani può dare fastidio. Conclusioni: Il fatto in sé farebbe già ridere; L'interrogazione, così posta, fa ridere di suo ancor di più; Se poi ci aggiungiamo coloro che strumentalmente usa ciò per una campagna denigratoria della nostra politica estera (es.: L'Unità), questo supera i confini del ridicolo.
E da dove esce questa curiosa deduzione? Non la seguo. (Deduzione: Procedimento consistente nel ricavare una conclusione da una determinata premessa in virtù della pura logica)
Intanto il premier ha dichiarato che se la riforma della giustizia che si sta discutendo fosse stata approvata tanti anni fa tangentopoli non ci sarebbe stata. Il messaggio è lo stesso di quando si è criticato Saviano e Gomorra: il problema non è la camorra, non è la corruzione, ma sono quelli che la denunciano. All'epoca di tangentopoli la gente tirava le monetine ai ladri di turno, oggi diventa cattiva se un arbitro non da un rigore alla propria squadra o se al grande fratello viene cacciata la persona sbagliata, segno dei tempi che cambiano.