Il problema è che la cedolare secca è solo il bicchiere d'acqua per far scendere la pillola del federalismo. E questo federalismo (invito tutti, anche i leghisti, a farsene un'idea) è veramente degno dell'ultima celeberrima legge propostaci da calderoli.
la cedolare secca seppur non centratissima come target, (a pagare di piu' e' sempre la classe media e ad avvantaggiarsi sempre i piu' facoltosi) avrebbe il pregio di trasportare parte degli investimenti finanziari al mondo reale, ovvero all'immobiliare magari con relativo rilancio dei nuovi cantieri, in un momento cosi' tutto fa brodo percui potrebbe essere come si e' detto meglio di niente. La mossa successiva sarebbe l'innalzamento delle aliquote per le mere rendite finanziarie allineandosi al resto d'Europa per spingere i risparmi al reinvestimento in economia reale...
Sicuramente avremo un balzo dal pantano dell'immobiliare, ma non scommetterei sull'abbandono massiccio della finanza: gli immobili sono una forma di investimento parecchio particolare ed IMHO problematica. Senza considerare che già gli attuali livelli di mercato, seppur inferiori ai picchi degli anni scorsi, sono assolutamente insensati e nemmeno lontanamente allettanti per chi intende speculare.
Oggi chi di mestiere affitta case, o lo fa completamente in nero, o lo fa appoggiandosi a una società. Vedrai che la cedolare porterà maggiori entrate per lo stato, perchè da adesso in poi affittare in nero sarà stupido (oggi IMHO l' 80% degli affitti sono in nero).
Anche di più, dal momento che essere regolari fiscalmente, sugli affitti, vuol dire non avere ricavi, e solo problemi.
Ci sono casi limitatissimi in cui l'operazione da ancora un minimo di margine: gli immobili storici, se oggetto di vincolo, non pagano un Euro di tasse sugli affitti. Di contro hanno costi di manutenzione in assoluto elevati e minori, se non nulle, possibilità di cambiamenti di destinazione, ristrutturazioni, frazionamenti etc.
E mettici pure che il guadagno dovrebbe essere garantito appunto a tutti, e non solo a chi che possiede un patrimonio immobiliare storico.
Agli immobili storici è riconosciuta un'esenzione, non un guadagno. Prova e vedrai che, di guadagno, in fondo all'anno, se ne vede molto poco...
Se l'affitto di una casa moderna, appena costruita nel 2011, è di 1000 euro al mese, e tra tasse e altro se ne vanno 500 euro, il ricavo sarà di 500 euro. Se l'affitto di una casa storica è di 1000 euro, mettiamo si ricavino 750 euro. Ora fin qui tutto Okay. Ma se l'affitto di una casa non storica (come la stragrande maggioranza delle case) fa guadagnare pochissimo, anzi diviene quasi un problema, si blocca l'economia che ruota intorno all'affitto delle case, e questo incide molto sull'economia generale, mentre se si blocca l'economia che ruota intorno all'affitto delle case storiche, non sarà un così grave problema. Stesso esempio dei lavoratori: Se tu in una fabbrica hai 1000 dipendenti, e di questi solo 10 producono il prodotto con più zelo, mentre gli altri lo producono a standard "normali", e tu imponessi orari gravosi e meno retribuiti a quei 990, che fanno girare l'economia (la maggior parte) dell'industria, potrebbe accadere che tu non produca più il prodotto... Chi detiene il patrimonio immobiliare "normale" è la maggioranza, e affondare la maggioranza oltre misura (si intenda, non aumentando leggermente le tasse, ma imponendo tributi onerosi al tal punto da rischiare di non incentivare gli affitti) significa in qualche modo distruggere la maggioranza. Secondo me non è corretto...
infatti la maggior parte piuttosto di tirar fuori 1000 € al mese di affitto (esclusi gli studenti) si fanno un bel mutuo...:wink: pensa che la villetta vicino a casa mia è in affitto a 2.500 € al mese...e c'è chi ci abita...
Cmq in tutto questo.....adesso il governo sta cercandi di dare l'immagine di "governo del fare", facciamo tutto e subito, forse hanno la sensazione del tempo limitato....boh. Cmq ieri sera a Ballaro' Bersani mi e' piaciuto, quando si lascia andare e gli parte l'accento Emiliano dice le cose migliori. Bellissima la smentita in diretta della cavolate messe in giro circa la patrimoniale voluta dalla sinistra......e le accuse diretta al cdx di vestire una patrimoniale da altro......una bella discussione. Come vorrei vedere un dibattito tra i premier come si fa in tutti i paesi del mondo!! Silvio, Bersani, Casini e Fini.....sai che share!
Se ci fossi stato io in studio però avrei richiesto in che salsa intendeva rimangiarsi la tassa sul lusso proposta in tempi non sospetti già da 2 anni e reiterata fino a 6 mesi fa... Cosa che qui sembra in pochi hanno voglia di ricordare. Concordo. C'è una petizione in corso da parte di Sky Tg24.
Anche io lo vorrei volentieri... Ricordo MOLTO bene il dibattito tra Prodi e Berlusconi... anche se ero piccolo, lo vidi tutto, e mi affascinava sentirlo.
"Ora basta, quel Berlusconi se ne deve andare!!! Prima le torri gemelle, poi il fallimento delle banche americane.... Da quando ha fatto il mio nome me ne succedono di tutti i colori" Così Hosni Mubarak, presidente dell'Egitto, intervistato sugli incidenti che in questi giorni avvengono nel suo Paese. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Salve gente.
Se ne hai la possibilità, vai a vederlo in teatro; rende molto di più che in televisione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">