guarda non sono esperto in materia, ma mi pare che per avere il DURC bisogna, fra le altre cose, avere della documentazione da parte dell'inps che costa sui 50 euro, e che oltretutto scade dopo 3 mesi. ma ripeto io non sono un amministrativo, ma cosi' mi e' stato riferito. pero' per esperienza diretta ti posso dire che alla parola DURC alcune aziende hanno preferito soprassedere all'offerta.
Perfetto. E tutti più felici, perché al posto di pagarle alla fonte le tasse, le pagheremo comunque ma almeno ci saremo comprati una lavatrice nuova . Bé a proposito, io me ne vado, ché ho appuntamento dall'avvocato che sembra che devo avere soldi...
Un mio conoscente artigiano cartongessista ha il Durc ma non mi pare sia stata una cosa cosi dispendiosa/laboriosa da avere.
boh io ti riporto alcune esperienze che ho avuto, poi sara' come dici tu. di sicuro mi preclude alcuni canali di acquisto che sarebbero molto convenienti per risparmiare.
no la richiesta del durc la fai direttamente on line dal sito sportello unico previdenziale...ti viene recapitata a casa a costo 0 (e dura 3 mesi) se qualcuno ha rinunciato perchè ha sentito durc è solo perchè non era in regola con i pagamenti...altri motivi non li vedo e non ci sarebbero :wink:
si puo' essere. pero' ad esempio io acquisti on-line di materiale elettronico/informatico non li posso assolutamente fare. cosa che invece privatamente faccio normalmente con grande soddisfazione, sia in termini di qualita' che di costi.
Andreas, forse stiamo parlando di due questioni differenti. Io mi riferisco allo scudo fiscale. Non sono qui a dare consigli fiscali. Cmq, giusto per soddisfare la tua curiosità, nel primo caso il tuo unico onere è dimostrare che hai risieduto in Francia almeno 183 giorni, ed ottemperare alle regole di monitoraggio con l'indicazione dei redditi che riporti in Italia nel quadro RW della dichiarazione. Quindi, anche se i termini per lo scudo fossero aperti, non ti servirebbe. Nel secondo caso ovviamente il tuo caso non è uguale al primo ed anche con lo scudo la situazione sarebbe stata più complicata perchè la Svizzera non garantisce un effettivo scambio di informazioni conforme al modello OCSE. Nella pratica però, il rimpatrio giuridico è possibile anche in questo caso.
che c'entra con il durc scusami?!? il durc serve a artigiani o aziende che prendono dei lavori in appalto o subappalto da grosse aziende per poter lavorare nei cantieri...serve obbligatoriamente se no non lavori...quindi fai solo lavori in nero a privati... il fatto è che prima o poi, se non si paga inps/inail ti arriva il fermo amministrativo, o blocco dei beni, e una bella multona
inoltre fino a poco tempo fa bastavano 3 preventivi, complicato ma fattibile, ora invece l'azienda/negozio deve essere iscritta all'albo fornitori e viene applicata la rotazione.
si per i lavori pubblici è cosi...ma anche li, se prendi l'appalto, tu azienda, o gli artigiani che lavorano per te devono essere in regola...e come si fà a saperlo??? presentando il durc...:wink: