Quale materia, l'evasione fiscale???? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma perchè, hai prodotto un'analisi? Dov'è? Sostieni che non sia stato possibile scudare senza rimpatriare. Non è vero, e non servono interpretazioni, è tutto scritto in maniera univoca. Però è possibile che per gli scudi che ho seguito io l'AdE abbia fatto una eccezione
pensa che ora come ora chi lavora con me voglio tassativamente avere il DURC sto impazzendo, dato che settimana prossima mi partiranno diversi lavori, a trovare lavoratori, artigiani italiani, che siano in regola...su 10 ce ne saranno 2......ma se fossero lavoretti da fare a privati, o senza che serva il POS, in nero, o anche grossi lavori in nero o per metà bianco e per metà nero mi dicono di chiamarli pure...ma pensa te dovrò andare a cercare rumeni moldavi etc etc...gente che ha tutto in regola compresi i corsi antincendio rido per la battuta non per l'aumento del debito pubblico....se lo ricordo ai miei genitori che prelevarono direttamente dal conto corrente degli italiani i soldi...gli bolle ancora il sangue
Mamma mia che bella discussione mi sono perso!!! Lo dico da anni!!! :wink: Anche questo dico da anni, pure qui dentro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. benvenuto ad andreas in questa discussione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
capito come sono/siamo messi...ovvio che è colpa del governo...con la pressione fiscale cosa si toglie per prima...inps e inail...le uniche cose che IMHO si ha bisogno...una per una (forse ) pensione futura...e l'inail perche se per caso ci si fà male almeno abbiamo un'indenizzo...e invece no...meglio avere una bmw sotto il culo (si fà per dire) che essere in regola...addirittura imprese edili che hanno 2 persone in regola e 4 no...ma cavolo se viene un controllo fiscale, o un controllo della siccurezza nel cantiere, ma non sono rovinati?!? ma come cavolo ragiona sta gente... c'è anche da dire che al cliente ora come ora è difficile fargli digerire 5000 € di incartamenti sulla sicurezza/pos e quant'altro...sono già loro che per risparmiare chiedono di poter pagare in nero...e come cavolo faranno mi dico io con il prelievo limitato a 3600 € mensili....booooooooooo
Cito me stesso: E ribadisco: una cosa è esportare illegalmente all'estero del denaro, guadagnato onestamente o meno (anche se in questo caso si delineerebbe reato di riciclaggio), sottraendolo alla propria dichiarazione dei redditi, un'altra è comprare in maniera più che legale un appartamento a Montecarlo, con denaro dichiarato al fisco, ma mancare nel dichiarare lo stesso acquisto in Italia con i redditi relativi allo stesso. Da qui la mia precisazione, in quanto se nessuno di noi ha esperienze/titoli da produrre in materia, possiamo fare solo conversazione da salotto :wink:, che, beninteso, non mi dispiace affatto , rimanendo però nella consapevolezza che, nel momento in cui non dovessimo convenire sulle posizioni assunte, disporremmo della medesima affidabilità delle fonti, cioè la nostra (nel caso del sottoscritto minima) esperienza e cultura, non basata su studi specifici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Qui tutti sembrano indignati, ma voglio sapere in quanti non ne vorrebbero avere tanta, Sgranfius, di questa esperienza .
Per forza. Contiamo i contribuenti/scioperanti e contiamo gli esattori. E vediamo chi impazzisce dei due schieramenti
Basta dire che sei d'accordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ne ho fatto una battaglia personale nel topic su fisco e tasse.
Allora forse non mi sono spiegato. Ho sia l'esperienza sia i titoli in materia, ed in linea di massima lo scudo prescindeva dal rimpatrio effettivo. Non riesco sinceramente a capire cosa tu stia sostenendo, ma se mi citi un caso specifico ti rispondo dicendoti se il rimpatrio effettivo era indispensabile o meno :wink:
Non ho parole. Fai bene a dare il lavoro ai moldavi, se questi sono gli italiani... Mi spiegate bene la storia di spostare il prelievo dal reddito al consumo? So' ignurantello in materia
Allora ti faccio una domanda: caso 1) Io mi trasferisco per lavoro per un anno a Parigi. Lì apro un c/c con su 5,000 euro e ce ne verso nel corso dell'anno altri 30,000, guadagnati in quell'anno in Francia. Avendo io cambiato per quell'anno la residenza ed essendo il mio un lavoro di prestazioni professionali (mettiamo che io sia un consulente di qualche tipo), le tasse le avrò pagate in Francia. L'anno dopo torno in Italia, e quel conto (di 35,000 euro) rimane lì dov'era. Come funziona la mia situazione? caso 2) Io sono sempre un consulente di qualche tipo, lavoro e risiedo a Milano e le consulenze le faccio quasi tutte a nero perché così mi va a me e gliela faccio andare bene pure a quelli a cui le faccio. Coi 30,000 che mi avanzano ci imbottisco i sedili della macchina e valico la frontiera a Chiasso, e poi mi faccio un giretto e mi deposito i soldi in un c/c che apro all'uopo lì in Svizzera e me ne torno in Italia dopo essere passato da Bellinzona, dove so dell'officina di un tappezziere che sa il fatto suo. Il mio caso è uguale al primo? Qual è la mia precisa situazione? Penso comunque che siano 2 casi diversi. Chiedo a voi, che avete appunto i titoli, come funziona la situazione, giacché penso vi siano anche altri insieme al sottoscritto su questo thread che sarebbero interessati ad approfondire l'argomento (anche se in effetti sarebbe stato più opportuno svilupparlo sull'altro topic di Onaf :wink:, ma non siamo eccessivamente OT suvvia... ).
perche' il sistema e' talmente faraginoso che, sopratutto per importi non importanti, molte aziende preferiscono rinunciare anche se magari sarebbero in grado di fare offerte migliori, anche perche' per le stesse aziende la procedura non e' a costo zero.
Molto semplice. La nostra ricetta prevede un abbattimento sostanziale e immediato (non progressivo) delle imposte che gravano sul reddito e un innalzamento generale dell'IVA di pochi punti. L'effetto sarebbe un aumento del reddito disponibile e quindi dei consumi con conseguente crescita del PIL. Il gettito fiscale perso con l'IRE (imho contenuto perché molto reddito emergerebbe) sarebbe recuperato attraverso le imposte indirette.