Non ho visto neppure nessuno dire che quei magistrati sono politicizzati e che c'è stato un complotto per incastrarlo, e neppure nessuno che abbia detto che ha fatto male a dimettersi. Vorrà dire qualcosa no? E sua moglie che dice che paga perchè non vuole rilevare i veri colpevoli, mandando un messaggio chiaro a qualcuno? Nulla accade per caso...
Mi pare anche normale che la magistratura, quando non lo fa a scopo smaccatamente politico, faccia il suo lavoro. E' praticamente la prima volta ma va bene, era l'ora. Mi pare anche che il Cavaliere abbia detto chiaro che chi sbaglia sarà dimissionato e che stia spingendo per il ddl sulla corruzione. Non mi pare un male.
Non ho scritto nulla del genere; se ti è sfuggito parlavo a titolo personale. La magistratura è super partes quando conduce inchieste e processi che abbiano altro scopo primo se non quello di mandare a casa Berlusconi. E, negli ultimi 16 anni, se ne sono viste un po' poche di inchieste diverse...
non mandarlo a casa, ma metterlo dentro allora, spiegaci perchè se indagano su un scajola qualsiasi, va bene, ma se indagano su di lui, no.
Mi sono permesso di evidenziare il punto centrale, che poi ne costituisce il limite, del tuo ragionamento. Il problema è che -parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo-, ogni mattina, la Bocassini si alza e cerca di mandare in galera Berlusconi, non importa come. E, in quel non importa come, è condensato il perchè i processi a carico del Cavaliere sono largamente strumentali allo scopo primo. Poi, vedi, questa non è la discussione adatta a discutere dei processi e ci vorrebbe una analisi un pochino diversa da quella -semplicistica- che fai tu.
...e intanto io sono due anni che aspetto l'udienza per l'incidente!! Va bene, aspettiamo ancora un pò! Ma si stancheranno mai di tartassare S. senza avere risultati? Personalmente inizio a pensare che fino a che non morirà S. la giustizia non si sbloccherà, ormai non c'è tribunale che non sia impegnato con lui.. I vari magistrati delle mie pal.le non sanno che c'è anche altra gente che aspetta un pò di giustizia?
Bè, dai, non sono i processi al Cavaliere che intasano la Giustizia, quanto la necessità di una riforma -in senso lato intesa- seria del comparto che abbracci un po' tutto, dalla durata dei processi, alla separazione delle carriere, alla previsione di maggiori fondi, nuove assunzioni e dotazione di equipaggiamenti al passo con i tempi. Come correttamente evidenzi i tempi sono biblici anche per le attività più banali (in Italia un recupero crediti forzoso richiede almeno un paio di anni, sempre se non ci sono incidenti di percorso come opposizioni dell'esecutato, sennò si triplica) e ciò dipende da un sacco di fattori che sarebbe troppo lungo elencare. Di certo, se le procure perdessero meno tempo dietro ai reati sportivi già si correrebbe di più...
strumentali o no, i giudici non credo che si inventino le accuse. e se non sbaglio, in un paio di processi, SB è stato riconosciuto colpevole, ma si è salvato perchè il reato era caduto in prescrizione. quindi non venirmi a dire che è innocente. se sei avvocato, capisco che sei incline a difendere tutti, ma lui .... cribbio.
Dalla lettura di certe sentenze a me sembra che, in molti casi, si siano inventati accuse e condanne, se vuoi ne parliamo in pvt. Sulla colpevolezza non mi trovi d'accordo: Berlusconi non è mai stato condannato con sentenza definitiva passata in giudicato, quindi è innocente. Almeno secondo la legge. Ci sono tre sentenze che hanno accertato la prescrizione dei termini (Lodo Mondadori, All Iberian e Lentini) e altre due l'amnistia (P2 e Macherio). Sono concetti molto diversi dall'accertamento della colpevolezza. Personalmente, ritengo che l'intervenuta prescrizione in sè precluda del tutto l'accertamento nel merito e, quindi, costituisca un provvedimento sostanzialmente neutro. Poi, intendiamoci, se tu credi che io stia a difendere Berlusconi, libero di farlo, ma non è così -ha già un collegio difensivo di tutto rispetto-. A me piace raccontare le cose per come stanno e sopporto relativamente poco che alle sentenze si attribuiscano significati imprecisi e tendenziosi. Ma capisco che con la stampa che scrive sciocchezze, alle volte, sia difficile fare altrimenti.
Se i moderatori autorizzano volentieri: sono già stato richiamato -giustamente, era un po' OT- in altra discussione.
Non è la prima volta che viene fuori la voglia di parlare delle vicende giudiziarie di B. Qualcuno si prenda la briga di aprire il topic, inviarmi un pm come da regolamento e poi (domani) cominciamo.
Gianni Ferrara: "È storicamente certo che, in tutti gli stati del mondo, la democrazia, per avviarsi, dovette strappare la sovranità ai monarchi."
per spontaneo intendo che è un movimento che nasce nelle coscienze e viene dal basso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">