Accetto,metto i punti in ordine di priorita': 1) legge finanziaria che impedisca la creazione di ulteriore deficit pubblico(quindi durissima ovvio)e inutile continuare a generare debito da lasciare alle nuove generazioni,in una famiglia non si continuano ad aumentare i debiti x mantenere il tenore di vita attuale. 2)seria politica energetica,chi spreca energia va severamente tassato,non e' pensabile che paesi con meno sole del nostro abbiano una incidenza di sfruttamento del fotovoltaico maggiore del nostro,inseguire la chimera dell'uso del Nucleare serve solo all'Ansaldo e alla francese Areva,e lo sanno anche i cosiddetti "tecnici" del nostro governo che non sanno nemmeno la differenza tra fusione e fissione. 3)riforma fiscale,perche' e' impensabile tollerare ancora x molto che un cittadino a reddito fisso veda gente che dichiara meno di lui con macchine da 70000 euro,bisogna assolutamente riportare la famiglia al centro dei programmi di sviluppo del paese,quindi la tassazione sulle famiglie singole e/o senza figli deve essere piu' elevata.(parlo contro i miei interessi perche' non ho figli) 4)riforma delle pensioni.Tutti ne parlano e nessuno la fa' seriamente perche' e' impopolare,ma la strada e' una sola e non puo' essere troppo blanda come quella prevista nella attuale legge,le aspettative di vita stanno aumentando ed e' impensabile che il sistema possa reggere. 5)Conflitto di interesse (non scrivo altro sanno tutti a cosa mi riferisco ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti) 6)eliminazione delle province e di tutti quegli enti che servono solo a piazzare politici dismessi a livello nazionale. credo che un governo che saprebbe affrontare queste questioni non avrebbe nessuna difficolta' ad affrontare tutto il resto,Sappiamo tutti che x uscire dalla crisi del nostro sistema bisogna fare sacrifici,ma fare continuamente tagliettini facendole passare x miglioramenti e razionalizzazioni serve solo a procastinare la cura vera che e' inevitabilmente + drastica.
Molto interessante; potremmo stare nello stesso partito. 1) La spesa primaria (quella al netto degli interessi sul debito) assorbe quasi il 50% del PIL. Gli altri paesi UE si attestano circa 10 punti sotto con livelli di welfare migliori del nostro. E' evidente quindi che spazio per una riduzione drastica c'è. 2) Sul nucleare non sono d'accordo. La via verso l'affrancamento progressivo dai paesi produttori di idrocarburi passa inevitabilmente per il nucleare. Il problema semmai è recuperare un gap infrastrutturale accumulato per decenni. 3) D'accordo; serve una vera rivoluzione fiscale 4) Negli ultimi 20 anni ci sono state 4 riforme del sistema pensionistico. Oggi, con il quasi completato passaggio al contributivo, i conti sono relativamente in equilibrio. La contropartita è stata un radicale ridimensionamento delle prestazioni attesa per i nuovi lavoratori. Forse si può fare ancora qualcosa per la previdenza integrativa 5) completamente d'accordo. 6) Prioritario. Ma ci sono tante e tali resistenze che credo sia la cosa più difficile da attuare.
Potremmo stare quasi nello stesso partito : 1) Ridurre la spesa primaria, ma anche utilizzare meglio (ed è qui la vera soluzione) ciò che si spende. Vi dico per esperienza diretta che le spese vengono fatte con una logica che con la logica stessa non ha niente a che fare. 2) Non sono d'accordo sul nucleare ma mi sembra riduttivo dire montiamo pannelli e via così.. Serve un piano globale di riduzione energetica. Solo lampade a led o risparmio energetico. Solo elettrodomestici ain classe AA. per le case nuove produzione obbligatoria individuale acqua calda con il sole. Le case costruite con isolanti di ottimo gradiente termico. Ove possibile riscaldamento centralizzato (rende di più dell'autonomo). Automobili con consumi bassi (vedi California). Utilizzo di tutte le fonti energetiche a basso inquinamento e non solo una (vedi gas, biomasse etc) 3) Secondo me serve solo una vera attuazione della legge fiscale ed un vero snellimento della buirocrazia. 4) Le pensioni sono un casino. Sono d'accordo con OnaFriday, ma c'è anche da fare un ragionamento : se io contribuisco, perchè quando sarà il momento dovrò fare sacrifici enormi invece di godermi il meritato riposo ? Però penso che sia lo Stato a pensarci, anche perchè la contribuzione non può essere doppia : allo stato ed all'agente assicurativo per l'integrativa. 5) completamente d'accordo. 6) Per me minoritario, ma interessante e producente. Da integrare nel punto 3. 7) Punto nuovo. Investire nella ricerca, altrimenti diventiamo del terzo mondo. Le menti italiane sono eccellenti, ma scappano proprio per nepotismo e mancanza di possibilità. La raccomandazione esiste in tutto il mondo, ma nel resto dei paesi esiste pure la possibilità e la capacità. se sono genio posso non conoscere nessuno andrò avanti comunque. In Italia no. Ed il paese va male.
Wè cominciamo ad essere in tanti; ci sono partiti che non arrivano a 3 iscritti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 4) Hai ragione sulle pensioni. Come va strutturandosi il sistema arriveremmo all'assurdo di una doppia imposizione: contributi obbligatori + contributi integrativi. Solo una precisazione: ahimè all'agente di assicurazioni non va in tasca niente perché, salvo rare e trascurabili eccezioni, non guadagnamo niente dai fondi pensione. 7) Più che giusto. Anche qui dobbiamo colmare un gap enorme. La spesa va orientata verso ricerca ed infrastrutture. :wink:
Non vogliamo mica negare il fatto che il paese è già bloccato e lo è da parecchio tempo? Il vuoto aiuta a far nascere ideee per riempirlo, è un male necessario, se non vogliamo passare i prossimi anni a continuare a lamentarci inutilmente. Tutti hanno il diritto di essere messi alla prova, l'alternanza fa sempre bene, anche se la qualità dei contandenti è molto bassa. Ciò che è marcio e non viene cambiato va in putrefazione.
1) io ne vedo parecchi migliori in senso assoluto... 2)se lo lasci altri tre anni in carica fara' ancora altre cagate dalle quali trarre profitto personale e niente altro come ha sempre fatto...ah gia' si sistemera' a livello giudiziario con l'aiuto del genio Alfano. La crisi il governo non l'ha gestita, l'ha ignorata e l'Italia e' sopravvissuta grazie ai nostri tanti amati ammortizzatori sociali che certo non possiamo attribuire alle grazie di Silvio per il resto non ha fatto niente di niente a parte sorridere e andare a troie. 3)le cose fatte hanno colpito la classe media e salvato i grandi capitalisti amici suoi, la ragione di fondo e' che tra cani grossi non si mordono....e noi paghiamo... 4) troviamo il coraggio di dare fiducia a una persona che sia seria e affidabile, Bersani, Vendola...saranno come ti pare ma chi ti dice che non potrebbero avere idee giuste per farci rialzare la testa? Io preferisco provare piuttostio che avere la certezza di essere non governato....l'Italia e' anche nostra caspita.
Ti sembrerà assurdo che lo dica io... ma a me Vendola "piace" () assai più che Bersani... pensa che ieri (vendola) lo ha criticato sul fatto che non vuole indire le Primarie.... ...la Poltrona è sempre la Poltrona, anche a Sinistra!!!
Quello che avete detto sull'alternanza e le possibilità che si prospettano per l'Italia lo condivido, anche se il problema che l'alternanza si fa quando ci sono due schieramenti, ma io vedo in realtà un grande accordo tra quelli che dovrebbero essere i due schieramenti ed una pletora di satelliti che accordo non hanno e che non possono giocare. Tutto questo a prescindere dal fatto che le idee scarseggiano. La ricetta è semplice e molti di noi l'abbiamo scritta con le varie sfumature nei post precedenti, ma sembra che non la vogliano capire sempre per interessi personali degli amici ed amici degli amici.
eh si la poltrona e' la poltrona......anche a me Vendola piace di piu'.....non mi dispiaceva nemmeno l'emersione di Renzi, lo reputo un ideale rappresentante della sinistra moderata, quella che e' fatta anche di imprenditori, professionisti che non si riconoscono per ideologia di base nella destra ma che certo non sono piu' i comunisti dell'est che professa Berlusconi. Cmq ne riparleremo a primavera perdendo altri 4-5 mesi di tempo....
ripropongo per l'ennesima volta la stessa domanda. chi giustamente si scandalizza per gli atti violenti dei manifestanti martedi' scorso cosa pensa del fatto di avere almeno un paio di ministri (Maroni e La Russa) condannati o inquisiti per resistenza ad pubblico ufficiale e/o atti di violenza terroristica (molotof, bombe, pistole), e sindaci (Alemanno) per atti del tutto analoghi? sono solo i primi che ho trovato, ma scommetto che andando a scavare a fondo ne potrei trovare molti altri che dagli anni di piombo hanno fatto carriera (che ne so Mieli, Ferrara, Lerner, Rossella, Liguori, Capuozzo, Mughini, ecc..., ecc..., ecc...). per programmare il futuro bisogna conoscere il passato.
mi sono limitato ai picchiatori, agitatori e fancazzisti degli anni 70. se dovessi considerare anche quelli odierni la lista sarebbe sterminata.
Ci sono infiniti modi di porsi in politica e credo che il sale della democrazia sia cercare di comprendere tutte le posizioni in maniera critica e costruttiva,Il signore della foto e altri sui compagni di merenda pur rappresentando istanze leggitime,riescono a farmi derogare questo convincimento,qui al Nord stanno riuscendo a far passare una idea della politica di scontro e demonizzazione dell'avversario politico,credimi e' purtroppo molto preso sul serio.
...fammi capire, sarebbe la LEGA NORD a far passare questo "messaggio"????? ....è da quando è stata eletta la 1a Repubblica che l'opposizione attacca chi Governa in questa maniera!!!!
Non un richiamo ma un consiglio: facciamo attenzione all'uso di smile e faccine; in questa sezione più che in altre, potrebbero far intendere che si deride l'altro utente. Grazie