Cos'è che rende più verosimile quest'ipotesi? Un giornalista? E per giunta di Repubblica? Un collega di quello che ieri sera ad Anno Zero ha fatto una figuraccia in diretta?
Solito modo di ragionare sinistrorso già sentito e ri-sentito: "il corteo era nostro, ma i violenti no" (come se gente di diversa parte politica sia ammessa alle manifestazioni di sinistra:wink:) "e che c'entro io se c'erano pochi violenti" (che hanno devastato una città...pochi, come no:wink:) "distinguiamo, non generalizziamo" (quindi se nel tuo corteo ci sono vandali non hai il dovere di isolarli?:wink:) "è colpa della forze dell'ordine e del Governo" (ehm... dimostrarlo?:wink:) I fatti sono che da un corteo dell'opposizione sono derivati feriti, danni per 15 milioni e il blocco di una città. Il resto, per adesso, è "fuffa".
ho visto qualche immagine sparsa della "manifestazione" una cosa mi ha dato da pensare: da una parte e dall'altra, si è vista gente pestare gli "avversari" rimasti isolati teppisti che pestano un poliziotto a terra poliziotti che menano un teppista a terra l'idea che mi sono fatto è che da ambo le parti ci sia una grossa percentuale di gente che non vede l'ora di picchiare, violenti per natura che non aspettano altro che un pretesto travisato, o un ordine dall'alto su cui calcare la mano, il tutto impunemente questo non fa che allontanare e accentuare le divergenze di opinione di chi, come noi (finora ), non soffre di prurito alle mani e vorrebbe venire a capo della situazione in maniera pacifica e ragionevole, anche grazie a mass media che se ne sbattono di dare il quadro complessivo e puntano sul sensazionalismo di un paio di scatti, una ripresa ben decontestualizzata, o addirittura balle catastrofiche spacciate per "errori di montaggio"
E' vero, si sono visti pestaggi. Forse si potevano anche evitare in alcuni casi. C'è un "ma" bello grosso però: deve essere chiaro come il sole che un manifestante incappucciato e con pala in mano non è nella stessa condizione di un poliziotto armato e rappresenta un pericolo che deve essere arginato, ove possibile. Detto questo condivido sul resto.
Ho visto teppisti, no, delinquenti, incendiare auto e furgoni delle forze dell'ordine e civili e lanciare pietre, spranghe e tutto ciò che capitava per le mani, distruggere beni che appartengono a tutti noi. La reazione delle forze di polizia è stata anche troppo leggera. Ma vedrai che adesso i deliquenti saranno martiri e qualche poliziotto, commissario, ispettore o questore finirà indagato per lesioni. Io in Alemanno denuncerei i ventitrè angioletti per vandalismo e danneggiamento di opera pubblica.
Io mi ripeto ancora su una cosa: POLIZIA-CARABINIERI, NON SI TOCCANO, PUNTO! Tu fai la manifestazione che vuoi, hai davanti un cordone di Polizia/Carabinieri? Tu non passi... tu non spingi (altro che tirare di ogni)... punto. Alzi 1 dito contro l'Arma? Giusto che tu venga pestato di brutto (ma di brutto-brutto). Poi se c'è chi dell'Arma sbaglia (se ne approfitti o altro), questo è un discorso diverso ed è giusto che paghi. Vedere scene di Poliziotti, Carabinieri, finanzieri aggrediti mi fa rivoltare lo stomaco! Non lo accetto nel modo più assoluto. Forzi un blocco e ti sparano (giustamente) addosso... e non possono spararti addosso se li aggredisco con bastoni/estintori in mano???? Ma dai!
No. Perchè sono al servizio del male, rappresentano il braccio armato del potere fascista. Nei campi a lavorare, altro che centri sociali, slogan di protesta e università con pashimina.
lungi da me equiparare delinquenti e tutori dell'ordine la reazione delle forze di polizia deve limitarsi a fermare gli individui: se la vogliamo mettere sul piano tecnico, nel tempo che si mettono a pestare un cretino, altri 5 sono in giro a cercare sanpietrini; capisco che sia gente la cui esistenza è praticamente intollerabile, ma un tutore dell'ordine non è un vendicatore mascherato; ne prendi uno, quando è a terra lo ammanetti mani e piedi insieme, e diventa innocuo. e procedi con l'opera di bonifica, che magari farà molta meno scena alla televisione, ma diventa più efficiente e non potrà prestare il fianco a critiche di sorta la denuncia mi pare il minimo (nonché una rospata ai genitori dei minorenni) no, a violenza non si risponde con violenza per principio, ma per necessità il mio intervento era proprio volto a sottolineare questo, c'è gente che non vede l'ora di far lavorare le mani e queste situazioni sono pretesti in cui chi ci guadagna è solo chi vuole aumentare il divario tra le fazioni e distrarre da altri eventi stai facendo il gioco di quelli che criticavi un paio di pagine fa, vogliono dividerci, enfatizzando un bipolarismo netto che non esiste, al contrario delle mille sfumature che vedrebbero le parti mooolto più vicine
No, nessun gioco. Il mio pensiero è allineato con quello che ha espresso ieri Oscar Giannino su Radio 24 in merito alla chiarissima falsificazione di notizie effettuata dal direttore Mauro di Repubblica, il quale affermava che il manifestante con le manette e manganello era in realtà un infiltrato della polizia. Le seguenze fotografiche manipolate per costruire la notizia. Dov'è l'ordine dei giornalisti, tanto solerte contro Feltri? Ecco la mia posizione. Sostanzialmente preferisco guardare la realtà in faccia e affermare che non esiste momento peggiore. Ma nemmeno uomini peggiori, di qualunque ideologia o appartenenza essi siano, al potere politico, economico e mediatico. Non esiterei un solo istante a votare l'Uomo Giusto, si trovi a destra, a sinistra o al centro.
Sono il solo in questo forum doverrebbe in italia, in questo momento piu che mai, una buona dittatura a pedate nel cu.lo? Partendo sempre dal presupposto che la democrazia in mano agli italiani è molto piu pericolosa di una pistola carica in mano ad un bambino di 3 anni. IMHO!!!
la dittatura se è buona lo vedi dopo e se è dittatura, non c'è un dopo se non con un rovesciamento dell'ordine costituito, che quindi, evidentemente non è stato buono è bene che ci teniamo la possibilità di togliere la poltrona da sotto al culo di certa gente, anche se all'atto pratico pure una buona Costituzione stenta a funzionare
Sono d'accordo. Statista si, dittatore no. Piuttosto divento monarchico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Riflessione personale: se, e sottolineo se, i disordini fossero stati organizzati ad arte per deleggittimare il sacrosanto diritto di protestare, facendo finire sullo stesso piano chi protesta civilmente e chi no, togliendo forza alle ragioni della manifestazione, l'operazione sarebbe riuscita alla perfezione. Chi si stava "pericolosamente" allontanando dalle ideologie, avvicinandosi a ragionare in maniera più pragmatica e consona al terzo millennio, allontanandosi da una certa parte politica che dava segni di sofferenza, ecco che torna ad avere un nemico: chi distrugge i negozi, chi incendia le auto, chi provoca le forze dell'ordine. E automaticamente chi si comporta in questo modo non può che essere un tipo da centro sociale, di sinistra estrema, ecc. Allora ecco che si torna a ragionare per barricate, ecco che la coalizione politica che stava pericolosamente perdendo consensi torna "amica", ecco che torna il "bene" contro il "male". Ed ecco che torniamo indietro, l'Italia torna indietro. Mediate, le cose non sono mai come sembrano.
Aver ascoltato i rappresentanti degli studenti (parola grossa) ieri sera ad annoZero mi convince che non sia possibile ciò che tu ipotizzi.
Gli infiltrati ci sono spesso e credo servano per controllare cosa avviene dentro i cortei...quelli che hanno spaccato secondo me erano solo dei violenti che non aspettano altra occasione e sono stati condannati da tutti destra e sinistra ma c'e' un ma. Mentre la destra non vuole distinguere i violenti da chi manifesta da mesi al fine di delegittimare tutto il movimento spontaneo popolare di protesta a sinistra lo si fa e al governo non va giu'. LA verita' cmq e' che trasformando in guerriglia la serata romana sono di fatto riusciti a annientare il legittimo messaggio di protesta di chi in piazza c'era da mesi con bandiere e striscioni percui qualche sospetto viene. Il ddl Gelmini rimane una sporca presa in giro di noi Italiani, mettendoci tre dettagli che lo fanno superficialmente sembrare sensato ci hanno rivogato dentro una sequela di norma molto interessate come al solito la cosa sorprendente e' che di approfondimenti non se ne vedono da nessuna parte.... Mi scappa da ridere quando sento dire che la sinistra o il terzo polo vuole tornare alla prima repubblica mentre san Silvio no. Ma Silvio i soldi li ha fatti proprio grazie alla prima Repubblica o ce lo siamo dimenticati. Una volta tolti di mezzo tutti quelli che lo hanno favorito in mille modi gli e' toccato muoversi da solo e come e' andata a finire? Che ha riportato quel sistema di cose, corruzione, affari loschi tutto a pro della sua cerchia di amici o cricca. E mi volete dire che lui sarebbe l'alternativa alla prima repubblica??? Ma mi faccia il piacere! Sono convinto che se lo sorprendessero mentre violenta duee minorenni e in contemporanea pippa coca e prende a mazzate un bambino c'e' gente che troverebbe ancora modo di affermare che tanto va votato lostesso perche' non c'e' alternativa......io invece credo che sarebbe meglio di Berlusconi chiunque non abbai da fare affari per se e per gli amici.....boh che bischero che sono, meglio Silvio perche' se lui ha fatto i soldi magari un po' ce li fa fare anche a noi. Secondo me invece ci frega anche i nostri...
ggcapp? Ma provare a SPARARTI NEI MARONI, no èh??? Tu qua FAI POLITICA... non è che parli ed esprimi dei tuoi pensieri... ripeto: TU FAI POLITICA.
Sparare a MAROni? Vi piacerebbe e invece lo avete voluto e ora ve lo puppate fino in fondo! ..insieme alla TROTA fa un bel piatto Natalizio...MAroni e Trota...chissa' quanto costa? Sembri un prototipo della fabbrica Berlusconi....guai a parlare di politica soprattutto in periodo di elezioni...molto logico, molto logico! Tu secondo me e' vero, non esprimi ideali politici, ma semplici schemi e schieramenti, un po' stile tifoseria, scusa la franchezza.:wink: (qua' immaginati la musica...meno maaale che Silvio c'e'...) Se fare politica e' riflettere e dire quel che penso si allora faccio politica lo confermo...cosa faccio attendo l'arresto o saro' soggetto ad un tentativo di sputtanemento dalle riviste di regime? Ah gia' ma io casa a Monaco non ce l'ho!