conosci qualche posto nel mondo dove non esista la raccomandazione?...tali esistono gia in contesti nettamente inferiori,tutto il mondo è una raccomandazione..è difficile essere qualcuno con le proprie forze,e se ci provi,c'è sempre qualcuno ad impedirtelo!purtroppo...il mondo gira cosi!
Basta andare in paesi nordici e il meccanismo della raccomandazione è molto meno rilevante: semplicemente sono paesi più civili del nostro. E il dramma è che ci stiamo rassegnando a tutto, quello che in altri paesi avrebbe già portato alla pulizia totale qui sotto sotto viene tollerato...
hai ragione Ale....ma se posso aggiungere...io non guarderei altri paesi... noi siamo italiani e basta.. abbiamo su tutto un'altra ottica di affrontare le cose.... la storia ci insegna Germania e Giappone per dirne una ...dopo la seconda guerra mondiale erano rase al suolo con mille vincolo come paesi sconfitti eppure dopo meno di 15 anni erano già le prime potente mondiali,.,, noi per il terremoto dell'irpinia abbiamo impiegato vent'anni per far tornare le cose in un apparente normalità..
ma nel secondo dopoguerra mostrammo una forza che tutto il mondo ci invidiò, a cavallo tra gli anni 50 e gli anni 60 la Lira Italiana era la moneta europea più forte è la storia di qualsiasi popolo mediterraneo: mettilo con le spalle al muro e tira fuori i coglioni rendendosi capace di cose impossibili per chiunque, dagli un pò di benessere e si perderà in un bicchiere d'acqua
certo..........ma poi tutto è tornato come prima l'italietta ha preso il sopravvent..o sul quella del boom economico citato da te..
son serio Clà: andrei a fare i conti in tasca a tutti quelli che millantano di non arrivare a fine mese. Appena però gli trovo 1 cellulare con relativo piano tariffario per ogni componente della famiglia, abbonamento a Sky con pacchetto canali completo e magari qualche bel mutuo tipo uno per il flat screen al plasma ed un'altro per la vacanza esotica spezzo le mani a loro ed a chi prova a difenderli LAMENTARSI è un lusso. Punto
Lo sono anch'io serio: la battuta dell'acqua è proprio intesa nel senso dell'impossibilità di stringere la cinghia ma non di chiudere la bocca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sul discorso telefonini, televisioni, pacchetti Sky, eccetera, sfondi una porta aperta: sono diventati beni irrinunciabili.
qui non mi trovi daccordo!!...chi si lamenta non è quello col televisore al plasma...o l'abbonamento ski o ha iphone4 a testa in casa: chi si lamenta è colui che prende mille,mille e duecento euro al mese,ha figli da mantenere,600 euro di affitto da pagare piu eventiali bollette a fine mese!!! e la moglie non puo lavorare perche deve badare a i figli,visto che non si possono pemettere una badante!! ...QUANDO INIZIANO AD AUMENTARE COSTO DEGLI ALIMENTARI IN GENERE E PREZZO DEL CARBURANTE NECESSARIO PER SPOSTARSI,ALLORA LA COSA SI FA PESANTE!!!...quello non è vivere,è sopravvivere...hanno tutto il diritto di lamentarsi!!e poi..seppure riuscissero a prendere un plasma,o avere almeno ski,dico...ti pare normale che uno deva lavora
no neanche per sogno...... ma come hai ben detto tu..tutto scivola via come se ormai fosse una prassi consolidata nel nostro sistema...... e alla fine viene fuori sempre la solita frase...giudici politicizzati che si accaniscono sui salvatori della patria...
Temo purtroppo che questo sarà un retaggio del Berlusconismo che ci porteremo avanti per molto tempo ancora....
che presumo abbia messo al mondo sotto minaccia........ estremizzo: se uno sa che fa l'operaio, lavoro che reputo dignitoso in quanto mio zio (il fratello di mia madre) l'ha fatto per quasi 40 anni in Brembo, e mette al mondo figli ad un ritmo degno di un musulmano ho idea che abbia problemi più seri di non arrivare a fine mese ha una testa che se gli dice male non lo fa arrivare a fine giornata e non starei a tirar fuori menate qualunquiste del tipo "uno ha diritto a fare tutti i figli che vuole", oggigiorno ci guardano a modo quelli ai quali gli € non mancano, dovrebbero guardarci 100 volte più a modo quelli che di € sono a corto prima di "non arrivare a fine mese" ci sono fior di scelte sbagliate, credimi concordo con te che può non trattarsi delle rate per il TV al plasma (ma magari si s*******no la busta paga alle slot machines........) ma sposarsi e far più di un figlio è una scelta, una causa che porta ad un effetto e se per far fronte a tal scelta quello che hai in tasca è che "speri il futuro vada meglio" sei un irresponsabile perchè hai fatto affidamento su un qualcosa della quale non hai il benchè minimo controllo
si,hai estremizzato!!nessuna scuadra di calcio..parlavo di una famiglia media:quindi due figli,massimo tre esagerando! chi si sposa..fa dei figli..lo fa in una condizione ancora sostenibile in rapporto alle entrate!!2,400 mila lire di dieci anni fa,erano un lusso...possibile che oggi a distanza di appena dieci anni non bastino?????????? ma secondo te è normale che facendo acquisti al market,vivendo magari alla giornata..prenda due cose,ed esca con 30 euro spesi???(60 mila delle vecchie lire)!!non si può prevedere il costo della vita nemmeno a distanza di pochi mesi!! ragionando in quel modo..allora non dovrebbe piu esistere la famiglia: costa troppo!! quindi..chi lo deve risolvere il problema?io non sposandomi???non facendo figli??...o chi viene eletto per fare il proprio dovere..tutelando il mio potere d'acquisto?
premesso che penso sia bene tu ti pari il didietro per i fatti tuoi perchè come sai nessuno lo farà per te, temo che per l'Italia ormai qualsiasi manovra correttiva sia inutile e tardiva. Guarda solo a cosa sta accadendo prima del 14/12: a nessun politico fotte nulla della nostra Nazione, stan solo cercando di tenersi strette le poltrone. Quando ieri è saltato fuori che uno dell'IDV ha mollato tutto per allearsi con B. ho pensato "e con questa le ho viste tutte". Chi sano di mente si può aspettare un futuro migliore grazie a questa feccia? In conseguenza di ciò mi spiace ma "far figli a manetta perchè prima o poi le cose migliorano" è solo un suicidio "edulcorato", giriamola come vogliamo. Come sperare in un aumento del potere d'acquisto da parte di noi gente comune. O sperare che i figli non debbano emigrare per avere un futuro degno di tal nome
quindi,per te,avere due figli,vuol dir far figli a manetta? Andras,sono sempre stato in linea con i tuoi ragionamenti,ma qui non ti seguo,nel senso...stai gestendo il discorso in maniera estremizzata,come in realtà non è,sono milioni le variabili! posso farti miglioni di esempi...al di fuori di far marea di figli,che in realta ho preso in considerazione una media piu che normale,è comprensibile che chi non controlla i propri arrivi in casa,è uno stolto,per quanto i figli siano un dono! ma ti faccio l'esempio di uno studente...anche se trova lavoro..(se lo trova) mi spieghi da dove comincia sto benedetto ragazzo se..nonm deve sposarsi perche costa..non deve avere figli....non deve convivere perchè...la benzina è aumentata,la mortadella e il latte pure?che sviluppo puo avere con ste prospettive? quindi...un operaio comune con questo ragionamento,non ha diritto ad una vita normale?ad una famiglia? quindi?le tasse le paghiamo per nulla??l'iva quando acquisto me la ricaricano lo stesso!!!non devo essere quindi tutelato? mica chiede na ferrari...chiede solo serenità... nessuno spera in un aumento di acquisto..ma..spera invece che il potere d'acquisto rimanga equilibrato..si chiede troppo? quella è la lamentela della gente comune,il popolo...il nocciolo della questione...il disagio degli italiani!