Azz, fra un po' nessuno potrà più scrivere sul forum che "ha fatto i 264,5 km/h, ma naturalmente un Germania!"
E' la fine di un sogno. Fa riflettere però che questa scelta sia fatta per ragioni ambientali, non di sicurezza. Meno velocità = meno consumo = meno CO2 emessa. Alla faccia del proibizionismo e moralismo italiano, dove si vuole attribuire all'alta velocità la causa di tutti i mali, quando invece quasi nessun incidente è causato dall'alta velocità
Secondo me è un errore fare un qualsivoglia paragone tra la situazione in Italia e Germania... premesso che in Germania anche nelle tratte "senza limite" la velocità max consigliata è sempre di 130 kmh ed essere coinvolti in un incidente - anche senza "colpa" - a velocità superiori di quella consigliata può significare comunque essere chiamati in causa a condividere le responsabilità proprio per aver consapevolmente viaggiato a velocità superiore a quella consigliata, IMHO siamo due popoli assai diversi nei comportamenti in generale e quindi anche sulle strade, se anche da noi venissero tolti i limiti mettendo la "velocità consigliata" mi sa che gli incidendi aumenterebbero eccome... basta vedere il comportamento dell'automobilista tedesco vs i pedoni sulle striscie: si ferma se solo ha il dubbio che uno voglia attraversare, l'italiano nel 99% dei casi non si ferma e basta e l'1% che lo fa viene di norma strombazzato dagli altri ! Se in un autostrada tedesca dalla corsia di macia metto la freccia per sorpassare, dopo poco qualcuno rallenterà per fami passare - anche se sta arrivando a palo... - in Italia posso rimanere li fino alla fine del viaggio ad aspettare.... Certo i fuori di testa ci sono pure in Germania, come in tutto il resto del mondo... non voglio nemmeno dire migliore il nostro o migliore il loro modo di guidare.... siamo per certi versi due mondi diversi ... ecco condividiamo la passione per una grande marca di auto, quello sì !:wink:
Dimenticavi di dire, che dove ce il limite, esso viene rispettato in pieno. Se non lo fai, gli stessi automobilisti di fanno segno di attenerti alla velocità indicata dal limite.....appena finisce però.....è meglio che ti togli
Quoto 528, in germani c'è molta più civiltà sulle autostrade. Difficilmente trovi gente a 90 sulla corsia di sorpasso, i camion sono molto più disciplinati, i camper non viaggiano sulla corsia centrale se ci sono 3 corsie etc...se c'è molto traffico nessuno ti si metterà dietro facendoti i fari sperando che ti smaterializzi. Quindi l'assenza dei limiti di velocità in italia non è fattibile. Unico appunto, non è proprio verissimo che quando i limiti ci sono tutti li rispettano. Ho visto che in molte discese c'è il limite di 100 e in alcune curve addirittura 80 e molte macchine andavano anche al triplo. Però mediamente i limiti sono rispettati....del resto si può anche fare questo sacrificio se dopo un po puoi andare all'andatura che preferisci.
Ho visto che c'è una certa differenza tra il giorno e la notte, nel senso che di notte c'è un rispetto meno sistematico dei limiti, oddio non che se il limite è 100 si vada a 150... però quei 5-10 kmh in più sono generalizzati. In molte zone c'è il limite orario (dalle 22:00 alle 6:00) specialmente dove l'autostrada passa vicino a zone abitate, la velocità viene abbassata. I fulmini ci sono pure li, certo, ma sono pochini e quei pochini hanno vita breve... ! Comunque fuori hanno dei sistemi di autovelox e controlli in generale che se venissero applicati da noi ci sarebbe una rivolta popolare... li invece è normale che sia così. Una volta frontiera Germania/Olanda sono incappato in un loro posto di blocco (blocco, non controllo...). Non sarebbe passato nemmeno un topolino inosservato ! Si vede che in quanto a mezzi e uomini non hanno problemi... Estremamente professionali e cortesi. (a scanso di equivoci, quest'ultima frase NON l'ho messa per fare inopportuni paragoni o per denigrare le "nostre" FdO ! :wink:)
Prova a sgarrare in germania, ti fanno passare la voglia! Prova a farlo in Italia, ricorsi controricorsi, alla fine la colpa non è nemmeno più tua, ma di qualcun'altro... Dai ragazzi, siamo abituati a fare quello che vogliamo... Siamo un paese mediamente incivile, basta vedere gli stadi, sembra di stare in delle gabbie... ma vi sembra logico che per vedere una partita di calcio devi costruire stadi con trincee e filo spinato che circonda il campo??? In inghilterra lo stadio dev'essere stupendo, sei seduto a fianco ai giocatori, e gli hooligans ci sono lo stesso, ma non rompono le palle, sennò pagano!!! Le FdO in Italia vi sembrano più scortesi? Ribaltiamo la situazione dalla parte nostra Posto di controllo - fermo un Italiano: FdO: Buongiorno, mi favorisce patente e carta di circolazione? Italiano: Cos'ho fatto? (senza salutare e con arroganza) FdO: Nulla, eseguiamo un normale controllo stradale Italiano: Beh (sbuffando), ho un appuntamento importante (come se le facessi perdere mezz'ora) Ecco, fate conto che su 10, 6 hanno questo atteggiamento, magari se va bene prima di borbottare e sbuffare ti dicono buongiorno (sempre però con tono seccato). Quando invece in un posto di controllo fermo un turista straniero il comportamento è l'esatto contrario... esemplare! Come la mettiamo?