limite tuning per potenza massima 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 10 Dicembre 2005.

1. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3

2. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Se posso permettermi te lo do io un consiglio,per primo sostituzzione olio motore max ogni 15000 km trattamento motore cambio e differenziale eliminazzione cat e pre catalizzatore ,tappaggio valvola egr,filtro sportivo ,e naturalmente mappatura personalizzata a banco da preparatori conosciuti e competenti.
    Oppure pui mettere il modulo del sommo Cristian gia' testato da molti utenti del forum,naturalmente puo' essere abinato alla mappatura per rendere di piu'.
    Con queste due minchiate ti ritrovi oltre 240 cv in piena affidabilita' :biggrin:

3. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    :biggrin: :biggrin: ...

grazie doch!!!!!
    trattamento motore cambio e differenziale....cosa intendi? :redface: :redface:

per il modulo ho già chiesto a christian. :mrgreen: :mrgreen:

per la mappatura sono indeciso:chi mi consigliate? :-k

ma eliminando percat e cat la revisione la passa?mi sa di no..
    e poi la valvola egr ho sentito pareri discordanti..non metto in dubbio le tue conoscenze che ha quanto leggo sono assai ampie,ma l'esclusione rende solo in accoppiata con qualche altra modifica o sbaglio? :redface: .. 8-[

4. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Come trattamento motore ti posso consigliare il Sintoflon gia testato :cool:
    Dovresti fare prima il pretrattamento con il sintoflon ET
    e poi il trattamento finale con il sintoflon PROTECTOR RACING :biggrin:

5. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    grassie

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    con 300 eur fatti un salto ad albavilla a nome mio e vedi che tiri fuori dalla tua belva, in firma il contatto di garage mp basta che gli metti www.
    Normalmente il prezzo di una rimappa con 2 rullate è molto + alto, lui è mio socio ed amico :wink:

7. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    :biggrin: ..thanks.. :mrgreen:

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma ha il medesimo attacco? O necessita la sostituzioen del collettore di scarico?

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Freanto o inerziale i banchi sono del tutto inattendibili.. ci ho battuto la testa per diverso tempo.. ho girato mare e monti.. parlato persino con ingegneri impegnati nel reparto corse... l'unico banco attendibile è quello dove il motore appunto lo si mette sul banco.. e basta! Poi se inve lo vogliamo usare come parametro di confronto nella medesiam gironata è un latro discorso... ma confrontare un grafico con un altro o sbandierarlo per far vedere la potenza ottenut è una garnde cavolata.. anche perchè vi sono tantisismi trucchetti per far leggere più cavalli...
    Cmq, unbanco di tipo frenato avvantaggia e non poco un motore turbocompresso... perchè fa carica al max la turbina... ma stressa maggiormente la meccanica..

Concordo, il modulo non serve a una pippa per il bravo preparatore.

Infatti, e cmq, ricordiamoci che quando mappate anche in giusta maniera, scordatevi di tenere nelle autostrade tedesche l'acceleratore sempre a tavoletta.... la turbina sarà la prima a dirvi addio....

10. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ragazzi mi dispiace di aver scatenato un putiferio.. comunque se mettete in dubbio la mia parola.. beh fate voi.. io ho la rullata.. che tra 5 min esatti scannerizzo e pubblico..
    Gli inteventi (come ho gia' detto) sono:
    Mappatura
    Scarico completo
    Filtro K&N
    e frizione rinforzata/volano alleggerito
    E BASTA!!!
    Fate voi.. se voi sapete fare di meglio/di peggio a me non interessa io sono arciorgoglioso di quello che ho.. e mi piace come va la mia macchina.. ora vado a prendere il foglio della rullata...

11. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M

12. alexdelta46

alexdelta46 Primo Pilota

1.274
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    276cv!!!!! : :-k
    Grande Conti! =D>

13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    413nm di coppia con 272cv significa che con 68cv in più dell'originale 330cd ci sono solo 3nm in più di coppia. Vabbè che Christian dice che la coppia si può "spalmare" sull'arco di utilizzo, ma la coppia e la potenza non sono legate nel senso che crescono assieme a percentuali non troppo difformi? Chiedo :-k

14. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Scusami, ma il mio intervento non era riferito a te.... era un discorso generale sulle prove su banchi a rulli... ci mancherebbe non crededrti.. qui siamo tutti sulla solita barca.... :)

Per scarico completo intendi anche i collettori? Filtro intendi quello a pannello vero?
    Per frizione riforzata?
    AIl discorso massa volanica mi inetressa e non poco.... potresti dirmi in cosa consiste l'intervento?
    Grazie! :)

PS. Hai verificato la fumosità? Perchè da quel che ne so io, verificato personalmente, con turbina di serie, quando vai a farla lavorare a dovere per ottenere tali potenze fuma da fare impressione... inoltre dovresti sentire una maggior rumorosità della turbina a basso regime... ovviamente ti avrà detto il preparatore che non puoi permetterti in autostrada di tenere sempre l'acceleratore a fondo corsa... non fraintendere, non inetso come vel max, ma proprio inteso come ripresa.... mi spiego meglio, sono in un'autostrada tedesca, vi è un po' di traffico rallento spesso sino a 100 km/h e poi affondo tutto sino a 200-220 km/h poi rimollo e vi così... bene in poco tempo ti ritroverestio con la fata a pezzi!
    IL mio consiglio se vuoi avere la potenza che hai tutt'ora e godertela pienamnete in ogni frangente e senza patemi è quello di monatre un turbina più grossa, magari flangiata per mantenre il collettore che adesso hai.. poi, se hai quattrini anche un bell'intercooler maggiorato unitamente ad uno scambiatore dell'olio più grande!

15. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

16. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in firma c'è scritto 290cv e 600nm di coppia, se ho capito bene è il risultato della sinergia tra la mappa da 272cv (o quanti sono) ed un modulo aggiuntivo. Cioè esiste un modulo aggiuntivo che fa aumentare la coppia da 413nm a 600nm??????? Da che mondo è mondo i moduli aggiuntivi NON permettono incrementi di coppia pari a quelli delle rimappature classiche, non vanno nemmeno vicini alla metà di tali incrementi. Qui abbiamo il miracolo di un modulo che incrementa la coppia del 30%???????? :-k :-k :-k
    Oltretutto SOPRA ad una rimappatura così esasperata????????
    Il tutto, naturalmente, con la meccanica originale........
    Son del partito degli scettici, vedo la rullata ma, perdonatemi, posso anch'io rullare il mio 330cd dopo avergli scaravoltato la meccanica, mostrare 300cv con la stampata e dire "hei gente, tutto originale"
    ROTFL
    e quì chiudo, sta diventando tipo un 3D di Twin sull'Alfa, di quelli che finiscono lucchettati.
    Salutoni a tutti, in particolar modo a chi è scettico come me

17. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sonic,
    la tua buona fede è presunta :wink: ma,
    chiunque è il preparatore che ti ha fatto quella rullata stai certo che non ci siamo..
    con quei cv che ti dichiara il banco, con tutta la buona volontà di tener buona la coppia motrice avresti dovuto trovarti almeno 10 Kg/m in + e stare intorno ai 53 kg/m per poi magari tirarli su di modulo fino a circa 60.
    Quella coppia che ti ritrovi, così com'è dovrebbe farti andare poco + di un'auto originale :-k :-k
    posso anche capire che un intervento sul volano modifica la coppia e tende a spostarla verso l'alto ma nel tuo caso, in pratica sei "povero di coppia" Ti consiglio vivamente di rullare altrove, da ciò che vedo e, credimi esperienza ne ho non poca, sei stato vittima di un doppio raggiro :rolleyes: :rolleyes:

18. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ragazzi avete pienamente ragione.. sapete che problema c'era quando ho rullato? Avevo le gomme sporche e l'auto non stava attaccata ai rulli.. comunque tanto torno su e ri-rullo... poi magari ne faccio una anche da un'altra parte.. sinceramente non capisco nemmeno io perche' cosi' poca coppia.. e tra l'altro mi e' stata fatta notare da Silighen.. in quanto sinceramente.. :redface: :redface: non ci avevo fatto caso...
    Beh.. chiedo venia.. riproporro' al piu' presto una rullata "seria" e' che dalle mie parti non ci sono poi cosi' tanti preparatori.. con le "masse sferiche abbondanti".. :lol: :lol:

Son stato tradito dalla buona fede.. infondo abbiamo fatto tutto in 3-4 ore.. io la differenza da prima a dopo la ho sentito (dico dai 270 ai 276..) nello spostamento della curva ai bassi regimi.. poi verifichero' meglio.. quello che ho scritto in firma l'ho scritto prima di rullare.. ed effettivamente stimando gli incrementi che mi avevano promesso ci dovevo essere... in quanto io avevo gia' rullato 505 Nm (vedi ELABORARE di Maggio 2004) in effetti pareva stano anche a me..

19. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grazie dei consigli... sto gia' prendendo appuntamento.. e l'intercooler sinceramente non so se comperarlo fatto o farmelo fare su misura.. mi sto informando..
    Effettivamente io non faccio mai tirate in cui la turbina stia "gonfia" per parecchio tempo consecutivo.. ma solo degli "spari" isolati.. e' la seconda macchina turbo "esasperata" che ho.. e so bene come funziona la cosa..
    Per quanto riguarda la frizione e il volano.. ti posso dare nomi e indirizzi in privato.. il mio collaboratore e' il fornitore dell'dell'ITC italiano... un grande! (e mi fa anche degli ottimi sconti)

20. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

Condividi questa Pagina