limite tuning per potenza massima 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 10 Dicembre 2005.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    330cd originale: 204cv 410nm
    mappa Digital: 238cv 525nm
    modulo Alosa sulla mappa: 250cv circa in totale e 550nm
    ho chiesto ad Alosa di neutralizzare le protezioni del motore con dei diodi zener per poter tarare il modulo al massimo ed arrivare a:
    262cv, 580nm
    Mi ha detto:"certo che si può fare, ma ti garantisco che distruggi il rail in poche centinaia di km".
    E' uno dei migliori preparatori d'Italia.
    Fate un pò voi............
    All'amico Sonic chiedo una cosa: ci dica dove ha mappato e con quali specifiche e che modulo aggiuntivo ha installato.
    Penso che se per arrivare a 290cv di sola elettronica bastino 600€ interessi a molti, o no?
    Insisto: Ferraris propone una modifica di Hard tuning sul 330cd da 290cv che costa 5.250€, Alosa da 320cv e costa 4.500€.
    Uno di noi è arrivato a 290cv con si e no 600€ (mappa+modulo).
    Solo io vedo l'assurdità in tutto questo???????? :rolleyes:

2. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    vedi io non dico che sia una cosa normale.............

ma un preparatore come alosa non può farti un'auto che dopo 100km ti salta!!!

a mio avviso la meccanica ha un limite molto elevato, considera tutti i lcoef di sicurezza che vengono imposti..........

per farti un'esempio reale che ho visto sotto i miei occhi e mi ha fatto capire tante cose...........

su un 1.3 Mjet cambiata la turbina e nient'altro, sul banco lo si è fatto girare sino a distruzione con 170Cv!!!!!! e se ti fai i conti vedrai che si parla di 130 Cv/l :eek: :eek:
    è come dire che il 3.0 in questione giri con 390Cv!!!!!!!

non mi ricordo più il tempo esatto ma mi sembìra che dopo 5 o 6 ore ha fatto puf!!!!!!!!

utilità stardale ??zero, ma come test di afafticamento ha avuto alcuni riscontri........

questo cosa vorrebbe dire? che dato l'andamento di fatica e considerando il tempo ... se si limitasse su quell'apilicazione la potenza a c.a 130cv ilm otore durerebbe uno stimato di 50.000km su strada...... (ovvio sono dati molto spannometrici non testati....)
    ma a mio avviso fan riflettere
    :wink:

3. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :rolleyes: :-k 8-[

4. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    86cv di incremento sul 330cd equivalgono ad oltre il 40% di potenza in più. Se anche i sassi sanno che incrementi di un 15%-20% sono "nelle corde" del motore mi chiedo: credete davvero che si possa girare con un +40% ed oltre di incremento di sola elettronica con l'auto che non faccia nemmeno un fiato di "lamento"? Penso che affermare una cosa del genere possa essere deleterio per il senso di emulazione che può scatenare e, di conseguenza, le rotture meccaniche che ne possono seguire. Insisto: un 3D del tipo "+86cv di sola elettronica in tutta affidabilità ecco come" sarebbe il 3D del secolo. Una vera rivoluzione copernicana. Attendo con ansia di leggerlo. Qui o su BMWtuning.it basta che saltino fuori nomi e cognomi di rimappatori e ditta di modulo aggiuntivo, rullate che non siano stampe di giornale ma tabulati del banco prova a rulli, etc etc etc etc etc :rolleyes:

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    a ok............. tu hai detto la parola magica:"in totale affidabilità".......

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mpower, una 120d mappata o modulata a 200cv dura 500.000km, mi spieghi il senso di trovare il modo di arrivare a 240cv ed essere sempre dal meccanico??? :wink: :wink:

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Capisco benissimo ciò che vuoi dire, e la penso come te.
    Cmq. prima di commentare, aspettiamo di sapere qualcosa d+ da Sonic.
    Sapendo che tipo di modifiche ha fatto, ci si può fare un idea + precisa sul rapporto potenza/affidabilità... :rolleyes:
    Premetto cmq. che la seconda ha sempre avuto la precedenza, su tutte le mia elaborazioni passate! :cool:

8. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    [-X Non e proprio cosi se aumenti di troppo i tempi di iniezzioni vai fuori fase,aumentanto quella del turbo dopo una certa soglia va in stallo e produce solo calore e per finire alzando la pressione della pompa rail oltre un certo valore va in blocco a causa del'iniettore (piccolo di serie)mentre se metti l'iniettore piu grosso in questo caso non e in grado di assecondarlo allora bisogna modificare l'interno pompa sostituendo albero e pompanti con un tipo maggiorato e di materiale piu' resistente.

9. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    li son scelte delle persone.......... a mio avviso ognuno è libero di fare quel che vuole.....

io ad esempio penso di spingermi un p sopra i 200 visto che sto avendo dei feedback molto positivi e poi mi fermo li in modo da avere una certa sicurezza...........

per farti un esempio un pò in contraddizione:
    prima avevo una iby tdi 110cv e l'ho portata a 155 praticamente solo di eletronica............. maera molto diversi ion quanto nella sfiga più assoluta avevo chi mi dava un motore a prezzo ragionevole..... e quindi mi andava di rischiare, anche se chi aveva fatto il lavoro mi aveva garantito che non avrei avuto problemi...........

ora la cosa è un pò diversa, se mi scoppia questa mio papà mi possiede per diverse ore con un tubo innocenti piantato nelle chiappe!!!!
    quindi..... :-k :-k mi sa che non rischio :mrgreen: :mrgreen:

10. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    concordo, io ho semplificato molto, anche se per andare fuoti et .... cavolo se ne devi buttare di roba dentro!!!!!

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io non ho oluto difendere o giustificare sonic, mi è solo sembrato lecito far riflette sulla differenza tra realizzare una cosa e che la medesima sia affidabile........

cmq io sono stra curioso di sare sonic cosa ha fatto, anche perchè quell'auto deve essere un missile!!!!1 =P~ =P~

:mrgreen:

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

........della serie:"basta un pc ed un interfaccia per la Bosch EDC16"........
    GRANDE Doch :razz: :razz: :razz:

13. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ma guarda che sonic ha gia' specificato di avere 276cv con la mappatura e con l'aggiunta del modulo electronic power 290cv ](*,)

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

però visto i dubbi sollevati..................
    e dai non cazziarmi :redface: :redface:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    sono arrivato ora da una serata con la tipa e,già di mio non ci capisco niente,stasera ancora meno 8-[ 8-[ .. :mrgreen: !

Ragazzi non volevo alzare un putiferio chiedendo qualche dato da chi ha già "fatto"..quindi chiedo scusa..
    Io ci capisco veramente poco di rimappature,moduli e ca##i e mazzi,ero intenzionato a farmi un'idea generale(in modo da sapere dove intervenire nella più totale sicurezza per non incappare in qualche problema siccome riparare una macchina del genere non costa poco)ma ora al posto di aver risolto qualcosa,sono ancora più confuso!
    Non ve ne faccio una colpa ma vi chiedo semplicemente di non "litigare"..

mi sono appoggiato su questo topic non per continuare il vecchio discorso che se non sbaglio rigurdava più o meno le stesse cose ma per chiedervi un consiglio - come posso aumentare la potenza della mia macchina in modo da non incappare in problemi (che tra l'altro avete brillantemente elencato) senza modifiche radicali come turbina,intercooler e varie..se potete darmelo vi ringrazio,se non potete pazienza,vi ringrazio lo stesso per l'attenzione..

e se volete continuare il discorso fatelo con calma.... :wink:

16. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io credo semplicemente una cosa :
    se vado a rullare su un banco inerziale è plausibile che mi regali anche 25 cv cosa che invece un frenato , ben impostato non fa.
    Di sola elettronica (escludo anche modulo aggiuntivo perchè il bravo rimappatore non ne ha bisogno) è plausibile regalare una mandria inferocita di cv ma il mantenerli tutti sani la vedo difficile..
    come ha detto il saggio Doch il calore è il nemico di tutti i motori e l'affidabilità è inversamente proporzionale al calore :sad: :sad:
    Per cui ammesso che quei cv ci siano è matematicamente impossibile sfruttarli con costanza.
    La base di partenza del 204cv è ottima e strutturalmente tiene anche i 320 cv e passa il problema è il fargli tutta una serie di contorni meccanici che, oltre a far salire i cv li facciano restare in affidabilità.
    Oggi come oggi nessuno sano di mente e con una coscienza aprirebbe i rubinetti ad una macchina da 90 milioni delle vecchie lire per vedersi tornare il cliente incazzato nero perchè 2 giorni dopo ha sfracellato tutto..
    Come dicevo ad Andras se chiedi il massimo ed anche + ti viene dato ma è anche la coscienza di chi ti fa il lavoro a dirti di fermarti perchè non tiene..
    Io ho visto girare 330cd fatti da persone senza scrupoli a fondo scala del contagiri (sfruttando un bug della edc 16 ) in accelerazione ti strappavano il cervello ma affidabilita?? :mrgreen: :mrgreen:
    Dico solo che dopo 3 ore dal lavoro una è finita sul caro attrezzi con la turbina divisa in 2 :mrgreen:
    Doch parla da buon motorista che, ben consapevole degli stress meccanici che subisce un'auto pompata, è stato previdente sulla sua bimba..
    Ehi Doch quante volte ti son saltati i manicotti dell'alta pressione ? :mrgreen:

17. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ca..o ogni volta che leggo questi 3D ragazzi mi fate veramente male perche mi fate venire sempre dei strani pensieri in testa
    tipo 270 280 290 300 cv :-k :mrgreen:

:BIG:

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto il "sommo" Christian. Mi perdoneranno i forumisti se mi scaldo, ma a me piace la logica e sinceramente un 330cd da 290cv di sola elettronica che non abbia neppure un accenno di problemi di affidabilità NON mi sembra una cosa logica ne tantomeno sensata.
    Capisco anche il punto di vista di Doch16 che, da preparatore, è certo (lo sono anch'io) che a certe potenze con un'affidabilità decente ci si arriva solo ed esclusivamente con del serio Hard Tuning e che pertanto "sbandierare" i 290cv "elettronici" ed affidabili sul 330cd suona come una presa in giro........ ](*,) :-k :rolleyes:
    Saluti

19. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    mi piace questa parola.
    260cv affidabili. 300cv proprio non affidabili
    cmq tutto abbastanza possibile sul turbo

un po ot ci son 2000turbobenza nate a 280cv e portate a 420cv con interni motore standard (pistoni bielle bronzine...) che fanno un sacco di strada perchè chi le usa le se usare bene e con criterio.

i tuners ogni auto che si rompe perdono prestigio, e quindi meglio pochi ma buoni che tanti ma pufff. ma se uno vuol esagerare a suo richio e pericolo su di bar e carburante e via

20. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Con 2,4 bar di pressione turbo non ne ho di questi problemi :^o
    Adesso devo fare i conti con la punteria idraulica che non regge il salire troppo veloce di giri in prima marcia :evil: mi sa che devo studiarne una del tipo meccanico, e che cio poco tempo :evil:

Condividi questa Pagina