limite tuning per potenza massima 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 10 Dicembre 2005.

1. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    guagliu... :redface:
    o traduttore ..
    accattatavill :mrgreen:
    :redface: :redface:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    IL MIGLIORE =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

3. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    :-k
    non è in contrasto con le bende o fasciature (termo wrap) che molti turbo usano sia su collettore che su chiocciola lato caldo ?? il tutto per far cedere all esterno meno calore possibile che è energia utile a far girare la turbina

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    questa tecnica sui benzina che non hanno la geometria variabile può esser utile a dare + energia ai gas che vanno alla turbina ,inoltre le pressioni di esercizio raramente superano 1,4/1,5 bar picco e 1,2/1,3 costante; sui naftoni c'è la geometria variabile e i problemi di lag sono trascurabili e le pressioni di esercizio superano abbondantemente i 2 bar.

5. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    sottoscrivo.. io mi sono limitato a parlare di modifiche diciamo.. "sostanziali" ovvio che l'olio motore e' cambiato ed aggevolato con tratamento teflon apposito.. ;) mi pare il minimo..
    inoltre per chi mi chiedeva se entrano le protezioni ha gia' risposto christian.. il fatto e' che basta avere un buon preparatore.. che riesce a spostare tutto... non come le chiacchiere da bar!

6. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Scusa Sonic continuo a non capire perche' ti ostini a dire di avere 290 cv col solo modulo e la centralina quando si sa che per arrivare a tutta questa cavalleria si devono fare tutta una serie di interventi di tipo meccanico e che se vuoi ti posso elencare,quindi evita di dire ........

7. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    io non mi ostino.. ho la rullata.. e so cosa ho comperato.. poi fai te.. scusa.. io la macchina ce la ho.. e' qui.. se vuoi provarla.. vienimi a trovare... tu quanti cv hai sulla tua?
    prima di dire che ho detto c... scusa.. pensaci unpo'..

8. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    se la metti così vengo io a provarla...... ma non perchè non mi fido, ma perchè voglio capire cosa si prova ad avere un mostro del genere sotto al culetto!!!!!!!!!!!!!!!!!111 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    in questo caso appoggio sonic,
    ha fatto un affermazione dimostrabile,
    la macchina ce l'ha sotto il culo

basta fare una tiratina con quella di doch, pm o chistian
    e il mistero è svelato!

10. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grazie prada.. non vorrei aver dato l'impressione del polemico.. o di uno che se la tira.. solo che mi da fastidio a volte che la gente diffidi di tutto quello che dico... sono stato sincero anche per quanto riguarda la rullata.. nella firma ho scritto 290cv... ma la rullata e' stata di 276 senza modulo... perche' mentire.. infondo se dico la verità o una balla.. mica mi cambia nulla.. ecco perche' dico la verità...
    Chiedo scusa in anticipo se con il mio atteggiamento ho irritato qualcuno..
    ciauz!!

11. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non temere, qui nessuno è irritato...
    Penso sia solo un pò di curiosità mista ad un pizzico d'invidia che a volte prende il sopravvento :lol: , e poi lo sai anche tu che spesse volte quando si scrive è molto facile essere fraintesi.
    D'altronde, chi non vorrebbe far parte del "Clan dei 300"??? :mrgreen:
    Ciao Sonic.

12. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Ciao zio! Grazie per il sostegno.. appunto per la questione del fraintendimento che ho voluto chiarire.. purtroppo le cose scritte non trasmettono il vero senso di cio' che si pensa molto spesso.. quindi onde evitare equivoci....

comunque io nel clan dei 300 non ci sono ancora.. diciamo solo virtualmente... ma tra un po'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ti interessa una turbina del 204? :eek: :razz:

13. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    anch'io sono d'accordo sul fatto di essere fraintesi..il problema quando si scrive su un forum,poi di queste proporzioni,è che non puoi sapere se il tipo dall'altra parte parla seriamente o ti racconta una palla per apparire (anch'io appena iscritto potevo dire di avere una m6,tanto chi mi conosceva?)ma sarei incappato in una moltitudine di gaffe quando mi avrebbero chiesto particolari sulla macchina..però quest'ultimo non penso sia il caso di sonic in quanto lui,come avete detto bene,ha la rullata e la macchina ce l'ha sotto le chiappette quindi basta andare a fargli na visitina!oltretutto,se fossero falsità,rischierebbe di farci una non bella figura quindi non avrebbe alcun motivo di raccontar cazz...

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allora ti faccio i miei migliori auguri x il "Clan". :wink:
    X la turbina, grazie ma ho già la mia (praticamente nuova) e spero che mi duri ancora un bel pò... sgratt sgratt :lol:
    Che stai combinando ancora sulla tua belva nera??? :rolleyes: :mrgreen:

15. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Io ho provato sia la macchina di Sonic che quella di Doch16....
    Onostemante sono due macchine diverse, la macchina di Doch16 è un mostro ed ancora stento a credere che in terza a 90 Km/h circa slittano entrambe le gomme dietro da far paura... :eek:
    (Sicuramente trasmissione, frizione e gomme dureranno poco...)
    La macchina di Sonic ha una bella spinta ma niente a che vedere con quella di Doch16.
    Riporto solo le mie impressioni dopo aver provato entrambe le vetture...
    non ho interesse ad esaltare uno piuttosto dell'altro!
    Ciao...!

:cool:

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non ci capisco più una sega, Doch ha il 5 marce ex 184cv e teoricamente è più sù di cavalleria di Sonic? :eek:

17. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Allora sul fatto che tu abbia 290cv ci posso credere ma che a tanta cavalleria ci sei arrivato di modulo e centralina questo mi sembra difficile in questo modo confondi le idee ai lettori del forum meno esperti in meccanica che pensano basti una centralina e un modulo per avere i tuoi cv,e sopratutto
    con tanti esperti di meccanica qui sul forum mi meraviglio che nessuno dica niente

18. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Con l'elettronica puoi arrivare fino ad un certo punto se vuoi andare oltre devi mettere le mani sulla meccanica "pompa,iniettori,turbina"tutto il resto sono solo chiacchiere da bar come diceva qualcuno :eek: che non ricordo :mrgreen:

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Doch non fraintendermi, io NON sono un esperto di meccanica come te ma, come ho già avuto modo di postare tempo addietro NON ritengo possibile aumentare la potenza del 330cd di 86cv con una mappa ed un modulo sopra di essa. O meglio, con una mappa ipersofisticata e personalizzata si può arrivare diciamo ad un incremento di 50cv (ai limite della verosimilità), che poi un modulo aggiuntivo dia quasi altri 40cv senza incappare nelle protezioni del motore, senza incappare in problemi ancora più seri..........mi spiace perchè di fatto metto in dubbio la parola di Sonic che non mi ha mai fatto torti, anzi, ma spiacente io NON credo si possano prendere 86cv con la sola elettronica. Roba da far chiudere TUTTI i preparatori d'Italia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

20. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    premetto che non voglio difendere nessuno ma vorrei farvi riflettere su una cosa:
    stiam parlando di un motore dortato di sovralimentazione.........

e parlando di motore, per speremer cavalli basta far entrare più aria e più combustibile............. aumentanto prex sul rail e tempi di iniezione riusciamo ad incrementare tantissimo il livello di carburante immesso in camera ( il limite è rapprenrtato dalla sonicità degli iniettori e dal tempo materiale di iniezione) per la maggior aria basta dare più prex in turbina..............(ok si scalderà di più quindi avremo una perdita di efficienza, iol compressore rischierà il pompaggio etc... )

ma la potenza ragiungibile è virtulamnete illimitata... tutto sta a vedere quanto dura........... ci sono dei 1.9 tdi che arrivan solo di centralina a 250Cv!!!!!! poi magari a 80.000 km si aprono in due..... ma ci arrivano solo di eletronica......

discorso a parte merita trasmissione e cambio..........
    cmq io che un motore diesel arrivi a 100cv/l non ci vedo niente di impossibile, anzi addirittura il manovellismo e basament del 184Cv è stato concepito per i 310Cv... ovvio che iniettori, pompa, e turbina non ce la faranno molto... probabilmente dopo 2 cicli al banco scoppiano..............

Condividi questa Pagina