limite tuning per potenza massima 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 10 Dicembre 2005.

  1. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Concordo anch'io... sopra un tot di cavalleria si deve avere un occhio di riguardo anche per tutto il resto del motore, compresa la frizione che è la prima a partire. Di serie i componenti vengono fatti e testati per tollerare più sforzi di quelli previsti, quindi secondo me si arriva ad un limite il quale oltrepassarlo vuol dire durata minima di tutti i componenti motore-cambio e visita dal meccanico almeno una volta alla settimana.... :rolleyes:

    Parlo anche per esperienza..... :cool:

    Ciao
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie di tutti gli interventi, ragazzi, cito Christian perchè tocca diversi argomenti che mi sensibilizzano parecchio. Allora: il trimmer del modulo è sul 9 e, come anticipato da Christian, la sensazione è che la vettura abbia acquistato ancora più coppia ed ancora più elasticità. Non esagero dicendo che la terza ora è in tutto e per tutto una seconda (dal tiro che ha) e che la vettura riprende in sesta da 80kmh come prima faceva in quinta (cerco di non abusare di questo genere di passaggi visto che Christian mi ha insegnato che è esattamente così che si sputtana la frizione). Per quanto riguarda la protezione del motore: per ora non ho dovuto farci i conti, occorrerà comunque attendere primavera e vedere come va "lassù" ossia testando la v.max anche se resto ottimista in merito. Ho già espresso il desiderio di rullare l'auto e di pubblicare dati "certi", tuttavia mi azzardo ad esprimere quelle che sono le mie sensazioni "a naso" su quanta potenza e coppia siano disponibili a questo stadio di tuning ossia 250cv e 590nm. Sull'argomento "allungo": condivido in gran parte quanto dice Christian sullo spalmare l'extra potenza lassù eppure non riesco a non apprezzare tutta quella "sbarellata" di coppia che mi trovo là sotto, specie alla luce di quei dannati limiti di velocità che ci troviamo tra le palle. In ogni caso anche la prima volta sul "Mulo" il modulo di Alosa aveva dato un allungo maggiore rispetto alla mappa digital da sola, penso sia logico attendersi lo stesso risultato anche stavolta, io personalmente ho la netta sensazione che il trimmer manuale del modulo Alosa sia fondamentalmente un "trimmer di coppia" nel senso che per andare ancora più sù con la potenza occorre intervenire sul software del modulo stesso attraverso il pc. E, onestamente, penso che sarà quello il momento in cui bisognerà trovare la regolazione massima possibile per non incappare nelle protezioni. Protezioni alle quali ho deciso di NON rinunciare, magari sbaglierò ma mi piace pensare ad esse come al modo che la vettura ha per dirti "non più di così o mandi tutto a puttane!!!"
    Ciao a tutti e grazie per tutti gli interventi! :mrgreen:
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ti hanno gia detto tutto :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    so che questo topic è di un mesetto fa e più,so che se parlato e riparlato all'interno delle varie sezioni del forum però cercando mi è venuto un gran mal di testa,anche perchè un giorno trovo quello che mi serve,il giorno dopo non lo trovo più dalla moltitudine di messaggi mandati ogni giorno..

    come avrete letto in "330cd..delusione" ho intenzione di intervenire su numerose parti della mia auto e vorrei sapere,in concreto*,quali modifiche,per incrementare le prestazioni,posso fare in completa affidabilità!
    Ciò che chiedo è diretto soprattutto ai possessori di 330d o 330cd da 204cv di partenza,a cui hanno apportato elaborazioni di centralina,modulo etc.. e se possono cortesemente compilare questa specie di scheda che propongo in modo da capire in maniera più veloce possibile.

    *in concreto = modifiche a livello pratico e non solo teorico(che ovviamente sono ben accette ed utili!)

    in internet ed in giro ne ho viste tante,da chi raggiunge i +35cv a chi ne promette addirittura 80 o 100 in più quindi vorrei sapere quali sono le potenzialità reali e le sensazioni di ha avuto modo di dare una botta di cv alla sua macchina!

    -----------------------------------
    - Modello:


    - Modifiche:

    1)...
    2)...
    3)...
    ....

    - Dati e Prestazioni:

    Coppia max:
    Vel. max:
    ...

    - Caratteristiche della Vettura:

    Cerchi:
    Gomme:
    ...


    - Note:
    ....

    -----------------------------------

    immagino starete sbuffando da quanto se n'è parlato ma mi sareste di grande aiuto!

    Vi ringrazio in anticipo

    Stilighen
     
  5. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Comincio io...

    -----------------------------------
    - Modello:

    330cd
    - Modifiche:

    1)Centralina rimappata
    2)Scarico completo (solo primo spaccafiamma (pre cat) e finale argtigianale ASSO)
    3)Frizione rinforzata derivazione DTM
    4) Modulo Elettronic Power (al momento non installato)
    5) Filtro aria "pannello" K&N
    ....

    - Dati e Prestazioni:

    Cavalli: 276 (senza modulo EP)
    Pressione turbina 2,1 bar
    Coppia max:42,1
    Vel. max: n.d.
    ...

    - Caratteristiche della Vettura:

    Cerchi: Breyton 18"
    Gomme:225/40/18 - 255/35/18 Dunlop SP9000 :sad:
    ...


    - Note:
    La potenza e' stata rullata senza modulo.. quindi da considerare che con il modulo e' possibile un incremento di circa 20 cv... ma questo allo step successivo... dato che ho in mente qualche altro "giochino"..
    ma pubblichero' la scheda tecnica sul mio sito...
     
  6. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    grazie sonic
     
  7. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    un piacere...
     
  8. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    solo una domanda...
    ma la meccanica della macchina riesce a reggere così tanta potenza senza essere compromessa?
    Si parla di oltre 70 cv in più,se regge cmq la durata diminuisce drasticamente!
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    per quanto mi riguarda diciamo che cio' che patisce di piu' e' la trasmissione... trema tutta.. ma penso di aver trovato il rimedio.. per la turbina invece.. non sono andato tanto su di pressione.. vorrei cambiarla e montarne una modificata.. ma prima vorrei vendere la mia.. sai.. una questione di eurini :mrgreen: :mrgreen: il resto non patisce.. il limite del rail e' ben piu' alto.. e la compressione in camera di scoppio e' sotto ai livelli di guardia.. insomma non fuma nemmeno poi tanto.. cosa vuoi di piu'??'
    Se vuoi sapere come ottenere queste potenze e a chi rivolgerti contattami pure in privato.. ti do tutti i ragguagli del caso...
    Ti dico comunque che ci sono piu' di una 330 cd da piu' di 300 cv e qualcuna anche in italia.. una si parla di 330 cv.. ma secondo me sono un po' troppo esasperate.. dato che sono completamente originali.. l'elettronica ormai permette di modificare ogni parametro del mio motore.. ma anche di superare il limite.. dicono comunque che anche quella da 330 abbia gia' percorso circa 40.000 km senza problemi.. poi sai e' tutto da vedere.. ovviamente!
    L'unica cosa che ti sconsiglio e' di agire radicalmente sull'auto se non vuoi spendere cifre da capogiro.. in quanto diciamo che normalmente... una modifica tira l'altra.. e poi ti trovi a staccare parecchi assegni...
    salutonesss!!
     
  10. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...metti la turbina della X5...
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    assieme ad una frizione rinforzata, un intercooler maggiorato, uno scarico completo dai collettori in giù e via i kat, mappa, modulo aggiuntivo, e da 204cv vai a 320cv e forse avendo cambiato la meccanica oltre all'elettronica non salta per aria :cool:
     
  12. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Modello:
    330 Cd

    - Modifiche:

    1) Rimappa Digitaltuning
    2) Modulo debimetro by Christian72
    3) Filtro a panello Bmc
    4) Esclusione valvola EGR

    - Dati e Prestazioni:
    Potenza : + 238 cv
    Coppia : + 525 nm

    Vel. max: nd

    - Caratteristiche della Vettura:

    Cerchi: Bmw M135 18"
    Gomme: 225/40/18 - 255/35/18 Pirelli Pzero rosso


    - Note:
    La potenza effettiva non è mai stata rullata; con l'aggiunta del modulo debimetro e del filtro, immagino sia leggermente lievitata rispetto a quella dichiarata dalla digitaltuning ma è un valore difficile da quantificare.
     
  13. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    allora per adesso sono sicuro che le modifiche saranno:
    -rimappatura della centralina(digital o ferraris o alosa?)
    -modulo christian72
    -filtro sportivo
    ....
     
  14. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    infatti... c'e' nessuno che vuole una turbina nuova nuova??' :cool: :cool:
    hogia' tutto.. .manca solo l'intercooler e la turbozza.. e un'altro giochetto.. ma ci sto gia' lavorando... io li voglio passare davvero i 300...gia' di elettronica mi basterebbe rimontare il modulino.. solo che non voglio spingere troppo... sto mettendo i soldini nel porcellino.. chissa' che di qui a qualche mese... :mrgreen: :mrgreen: mi sto informando...
     
  15. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    io ero intenzionato a qualcosa di più semplice..qua si parla di sconvolgere totalmente la macchina!però mi prende bene sta cosa...sono curioso!
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sonic da quello che ho capito hai già provato a girare a 290cv, mi domando come facciano le protezioni a non fare il loro dovere e tagliarti l'erogazione, hai usato i diodi zener per bypassarle come ha fatto Christian72? E' un'idea intelligente, ma se lo facessi io passerei la vita al volante col display tarato sui sottomenù (pseudosegreti/nascosti) a controllare che la temperatura dell'acqua non vada oltre i 100 gradi, altrimenti quella dell'olio Dio solo sa dov'è come temperatura e lì "adios muchachos". Quand'eri a 255 (potenza mia attuale, più o meno) posso capire (e testimoniare) che, con una taratura ad hoc le protezioni non intervengono, ma che non lo facciano a 290cv mi risulta difficile da credere, per questo ti chiedo conferma
    Ciao
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Andras,
    l'altro giorno mi sfuggì di dirti che, protezioni a parte (non è che a 130 gradi di refrigerante o 150 di olio in coppa ti si taglia la potenza) la meccanica può giovare non poco innanzitutto dall'uso di un olio + tosto (in casi estremi un 5w40 o 5w50) e, giacché ci sei da uno svuotamento completo del circuito di raffreddamento rimpiazzando il glicole etilenico (che bolle dai 115 ai 125 gradi) con l'NPG+ che sopporta sbalzi termici da oltre - 40 a 187 gradi..
    inoltre, come ben saprai un po' di teflon ogni cambio olio non ci sta male, anzi..
    contrariamente a quanto dichiarano i venditori durata 40-50mila km perde efficacia già poco dopo i 7000km.
    X completare l'opera, un collega stimato mi suggerì altresì di ricavare una presa d'aria dinamica che potesse portare una ventata fresca alla parte calda del turbocompressore.
    Con queste premesse l'affidabilità beneficia non poco..
    Poi tutto il resto lo fa il bravo mappatore che anziché eliminarti le tanto care protezioni te ne alza semplicemente la soglia di intervento su un livello a suo giudizio e coscienza coerente con i cv rullati..
    Lì dove cerchi proprio l'esagerazione + totale a noi comuni mortali ti fermi con le pressioni turbo (superati i grafici di isorendimento specifici delle nostre garret vnt tutta la pressione aggiunta produce molto + calore che cv ) e rail e inizi a lavorare su cammes , alzata valvole e rifinitura del materiale di riporto della testata (sbavature, scalini tra accoppiamenti sullo scarico, ecc..).

    :wink:
     
  18. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


    non ci capisco niente ](*,)
     
  19. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    anch'io ci capisco ben poco, ma è sempre uno spettacolo leggere i post di christian =D>
     
  20. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    Sto preparando un esame di 480 pagine di diritto penale che già di per sè sono complicate..leggendo questi post mi incasino per un dublice motivo:
    dimentico tutto quello che ho studiato per concentrarmi a capire cosa c'è scritto e non ci capisco niente cmq!!!
     

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