limite tuning per potenza massima 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 10 Dicembre 2005.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao ragazzi, come alcuni ( :razz: :razz: :razz: ) sapranno ho un 330cd mappato Digital sul quale è stato pure installato il modulo Alosa (aridaje direte voi........e fate bene :razz: ). Visto che domani prendo un cacciavite e regolo il trimmer del modulo Alosa dal 5 al 9 (al massimo della regolazione manuale) che però NON è il massimo esprimibile dal modulo stesso (oltre alla taratura sul 9 occorre intervenire sul software interno del modulo, se non esplode niente prima lo faccio a primavera :razz: e la rullo :razz: :razz: ) mi chiedevo: qualcuno sa qual'è la potenza massima che il 330cd "sopporta" senza andare in protezione? Col mitico "Mulo" ero ad una cinquantina di cavalli in più (utilizzando la stessa sinergia) e ragliava :eek: , pardon ruggiva :mrgreen: che era una meraviglia, è andato in protezione solo una volta ma a causa del basso livello del liquido refrigerante.
    Il mio sogno, dopo la visita ad Alosa in primavera, è di trovarmi con 262cv sotto al c.ulo. Sperando che durino :eek: :lol: :razz: :mrgreen:
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sonic diceva di essere vicino alla soglia dei 300cv :eek: sinceramente ho dei forti dubbi... :confused:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dragone io penso che Sonic a 290cv ci sia per davvero, quello di cui sono CERTO è che NON ha preso 86cv solo con l'elettronica (senza incappare in protezioni da parte del motore), e sinceramente non capisco perchè si ostini a negarlo........diciamo che come minimo ha sotto la turbina dell'X5 e che ha dato una bella rivisitata alla testa del motore. Penso che abbia messo sù pure un autobloccante visto che io ora come ora con una potenza di approssimativamente 245/250cv coi 17" e le estive faccio una fatica non da poco a mettere giù tutto (argomento pattinamento, costante fino a tutta la terza marcia). Anche per questo ho comprato i 18" di Davide (ooooopsss!) che non vedo l'ora di mettere sù a primavera. Ora come ora con le termiche ho poco da fare spari ai semafori, è tutto un lampeggiare dell'ASR, meno male che in autostrada mi godo la cavalleria (e la coppia), specie quando a 150kmh in quinta butto giù.......e la lancetta schizza (non scherzo...) verso i 200kmh :razz:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    330cd
    ne ha 204 originali...

    un + 50 già nn è poco

    andare oltre i 260 cv
    vuol dire poi avere un certo riguardo,
    e una certa sensibilità sul motore

    olio, liquidi, temperature, sempre nella norma,
    come livello tecnico di sicuro tiene
    però il resto deve essere al 100%

    e al minimo campanello di allarme bisogna fermarsi e spegnere tutto
    altrimenti son milioni......
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Caro Prada, è un peccato che tu non te ne intenda di piloti di F1 come invece te ne intendi di motori. Perchè se fosse così saresti un giorno sì e l'altro pure col tuo 318is sul cavalcavia di Fiorano a vedere girare l'Unno di Kerpen... :razz: :razz: :razz:

    :wink:
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Andras e Prada avete in buona parte ragione secondo me..

    anche se l'incremento, Andras, non lo devi guardare in CV (tu hai detto +35cv) ma lo devi guardare in PERCENTUALE SEMPRE E COMUNQUE.

    Io comunque, te lo dico sinceramente, mi accontenterei di come sei messo ora... chi cerca sempre le uova doppie alla fine si ritrova senza mangiare...

    e sopratutto... chi si accontenta GODE.. anche perchè tu non è che ti devi accontentare di un polmone.. ma ti devi accontentare di un missile... ed è assai meno faticoso..

    Piccola nota per PRADA :mrgreen: : il pistone che si sfonda non è che te lo viene a dire prima... quando si sfonda si sfonda... ed è già troppo tardi...

    e dopo sono MILA EURO che volano via come fossero foglie in caduta da un'albero in autunno...

    :cool:
     
  7. Liuk

    Liuk Kartista

    96
    0
    13 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Re: limite tuning per potenza massima 330cd

    Non è per portar sfiga ma con 262 cv se gli tiri il collo dura poco, te lo dico perchè ne conosco altri che hanno fatto una brutta fine :rolleyes: :lol:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    a vedere sottospecie di robot senza cuore
    e con un livello comunicativo ed espressivo simile ad un bradipo???
    naaaaa

    è esattamente al mio opposto

    lui uno schema
    io uno scemo

    non andrem mai daccordo

    penso sia l'unico pilota, insieme a barrichello
    che non tiferò mai!

    x giannino:

    un pistone te lo manda a dire eccome quando scoppia:
    la parte centrale si scalda,
    le temperature aumentano di bruttoil rendimento termico cala drasticamente
    la potenza cala in modo lineare, fino a rottura

    constatato con i miei occhi
    su un banco prova motori
    con 1.9 jtd FIAT Biturbo in serie
    mentre tentava di erogare ben 255 cv....

    poi pufffff
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si però anche quando perde di rendimento ecc ecc..

    la frittata è già fatta... bisogna aprire il motore...

    ma quanto tempo è passato tra la perdita di rendimento e il PUFF :mrgreen: in quel motore fiat sotto tortura :mrgreen: ?
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    al regime di pot max sarà durato circa 3 orette col rendimento in calando
    e le temperature in crescendo
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Andras tu che mi parli di limiti? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    i limiti sono solo nella nostra testa
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    bravo teppista :mrgreen:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    teppista è restrittivo!

    sono un abbbbbbbbusivo a 390°
    :mrgreen:
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cazzo allora ha durato :mrgreen:

    buono a sapersi, Prada :cool:

    Resto però dell'idea che io, nella situazione di Andras, mi accontenterei e vivrei felice e sereno con un bel missile sotto al culo :mrgreen:
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    condivido fratello!

    avessi io tale potenza da gestire!
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    e soprattutto invece che mettere i 18" ci metterei dei 16" se ci stessero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè, x lui i 18" con le 255
    sono come x noi i 15" con le 195
    :mrgreen:
     
  19. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: limite tuning per potenza massima 330cd

    Secondo me dovresti pensare all'affidabilita'prima di pensare ad aumentare ancora di piu' la potenza sul tuo motore perche ancora non ho letto di nessuno che l'ho abbia fatto dopo avere mappato e modulato il proprio TRATTORE :mrgreen:
    Esempio:sostituzzione IC con uno maggiorato,eliminazzione dei cat,radiatore diesel maggiorato per il 184cv mentre per il 204cv e obbligatorio metterne uno dato che di serie non ce la',questi sono alcuni dei lavori da fare per dare un po di affidabbilita' per fare fronte alla potenza maggiore data dal modulo-mappa (non parlo degli oli o trattamenti perche di questo ne sapete piu' di me :mrgreen:
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    concordo con doch :razz:
    meccanicamente parlando un suo consiglio è come stare in una botte di ferro :cool:
    Andras bada agli equilibri termodinamici e sforzati di non recuperare ulteriore coppia quanto a spalmare potenza in alto.
    Nulla a ridire sulla digitaltuning ma lavorano pur sempre su mappe standard e col modulo puoi anche arrivare alla posizione 19 ma prendi sempre in proporzione 80% coppia e 20% cv.
    Nome ed indirizzo di chi ti può personalizzare la mappa ce li hai da un pezzo, quando hai tempo fattici un giro e saprai dirmi se li hai presi 270/280 cv in totale affidabilità senza spese assurde..
    non per niente sei tu ad andare a nome mio, fidati !
    Ci sono delle protezioni elettroniche che vanno rimosse per andar sicuri di prendere + di 35 cv compresa quella che superato un tot valore di modulo ti stacca la pompa a 1750 bar e tu ci sei molto vicino credo :rolleyes:
    ciao
     

Condividi questa Pagina