Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Limite di velocità aumentato a 150km/h nei tratti con tutor...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Jet Lake Como, 15 Agosto 2009.

1. giangicar

giangicar Kartista

197
    8
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.667
    Bmw x3 3.0d fut-Citroen C3
    PS ma quindi in pratica anche andando a 150 di cruise è solo multa pecuniaria , senza punti ??

Considerando lo scarto del tachimetro penso di sì, l'importante e' non superare i 147 Km/h.......e le nostre Bmw di solito segnano le velocita' per eccesso......:wink: Un mio consiglio: fai come ho fatto io, con un navigatore portatile calcola la velocita' (di solito e' nel menu', vedi Tom Tom) e saprai la velocita' effettiva. A me a 130Km/h di tachimetro erano 124 al satellite, ma chiaramente la cosa e' soggettiva......:biggrin:

Di mattina d'estate, alle 7 è già pieno giorno: ed è una cosa per cui rido ogni volta che ci penso.
    Verissimo.... ma per loro...tutto fa brodo!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  2. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Da corriere.it Articolo sui 150 (forse ce la facciamo):

"Mentre Giordano Biserni, presidente dell’Associazione amici della polizia stradale, avverte: «Quando si aumenta la velocità aumentano anche gli incidenti, è matematico. I 150 all’ora sono pericolosi e non farebbero nemmeno ri­sparmiare tempo"

Di solito sono resto calmo perchè consapevole (quasi rassegnato) dell'ipocrisia che vige nel nostro bel paese e non Odio nessuno senza conoscerlo:

Ma "l'associazione amici polstrada" e "l'opera nomadi" per me potrebbero morire tutti!:-# L'italia ne guadagnerebbe di sicuro.

3. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    matematico una fava, personalmente sono molto più attento quando vado a 150 che a 130, considerando anche che la Roma Napoli ad esempio, è una autostrada tutta a 3 corsie dritta come un fuso... a 130 sei praticamente fermo.

4. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Oppure vai nel menu nascosto e vedi quant'è la velocità effettiva. ;) La mia segna 140 quando va a 134; 130 a 125; 120 a 115; 110 a 105; 100 a 96; 90 a 86; 80 a 77; 70 a 67; 60 a 57; 50 a 47; 40 a 38; 30 a 28.

Cosí matematico che in autostrada in Germania si verificano meno incidenti e meno gravi che in Italia e ancor meno che in Spagna, dove il limite è 120 Km/h. Il problema è culturale: in Germania rispettano di piú gli altri, le distanze di sicurezza e non sono convinti di essere gli unici utenti della strada.

La velocità ha un solo effetto certo: peggiora le conseguenze di un incidente, ma non può essere causa. La causa è sempre e solo l'imprudenza, ergo l'incapacità di valutare criticamente i propri limiti e le condizioni di traffico e strada.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    ](*,)Ma che senso ha? :eek:
    Quanto meno dovrebbero differenziare in base alla presenza o meno degli xeno!:wink:

7. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Non c'entra la..."visibilità" in questo caso (anche se io sono tra i contrari agli xeno perchè quando da dietro arriva una macchina con gli xenon non vedo più nulla dallo specchietto retrovisore...), ma il fatto che questo surplus di multa dovrebbe andare a finire in un fondo a favore delle vittime delle stragi stradali:wink:

8. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    Ragazzi...sinceramente non mi illudo. Come dice Ezio Greggio: non ce la fa...non ce la fa!

Siamo in Italia, quindi se una parte politica, in particolare una (ma attenzione non è mia intenzione aprire un dibattito politico), fa una proposta come questa ecco cos asuccede:
    1) Gli amici della polizia stradale s'incazzano perchè bisogna andare piano.
    2) Gli ambientalisti s'incazzano perchè si inquina un pelino di più.
    3) I comunisti s'incazzano perchè i ricchi hanno la macchina più potente e veloce, mentre bisogna andare tutti tutti alla stessa andatura.
    4) L'associazione dei consumatori s'incazza, perchè s'incazza sempre per definizione.
    5) Anche dentro la maggioranza G.Fini s'incazza perchè gli immigrati non hanno tutti il Bmw.
    6) Potrebbe incazzarsi anche il Vaticano (ma non so il perchè).

Morale della favola: tutti s'incazzano, la proposta viene rispedita al mittente e noi continueremo ad andare a 130 su strade in cui si potrebbe viaggiare in tutta sicurezza anche a 160.

Ciao

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La storia che si incaxxano gli amici della Polizia Stradale è fantastica! Ma che associazione è? Saranno la mamma, la sorella e la fidanzata cessa degli agenti...
    A me non risulta che possano legiferare.

10. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Premetto che non son informato sull'argomento, e senza offesa alcuna
    ma quello chi dici mi sembra assurdo!
    Non si tratterebbe più di una multa, che ha lo scopo di punirti, ma di una
    tassa!!! :-k
    Per carita', poi in Italia siamo capaci di tutto...:(

11. Nico87

Nico87 Aspirante Pilota

40
    2
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    38
    Alfa 159 SW
    Parrebbe che si voglia introdurre un limite differenziato per veicolo. In questo forum praticamente tutti potremo andare a 150, ma a leggere su altri forum non si direbbe siano in tanti contenti.
    Vi riporto un forum dove a volte leggo:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2101478

vedete voi se il campione statistico italiano ne è contento.

ciao.

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Eh, eh, tutto il mondo è paese...:wink:

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    rep+
    Grandissimo hai centrato in pieno il punto.....
    Mi sto vedendo proprio ora un interessantissimo dibattito sul tema su skynews......
    Tutti contro.....:evil:
    E diventa piu' pericoloso e........
    Tratto dalle dichiarazioni di un parlamentare dell'opposizione....."vogliono rovinare i risultati da noi ottenuti...... sono dei principianti..... se le macchine moderne hanno 12 airbag e l'abs all'ora posso andare a sbattere piu' forte???......" poi aggiunge che la legge gia lo prevede e se nessun concessionario ha aumentato il limite un motivo ci sara' (ovvio non vogliono prendersi la responsabilita' in caso di incidenti, che potrebbero ovviamente esserci ugualmente ma se succedesse mai dopo che hanno alzato i limiti vedendo l'ipocrisia che regna posso anche comprenderli.....)
    Poi aggiungono anche che si consuma di piu' si inquina di piu'...... fanno notare che alzando cosi i limiti si potrebbe andare a 200 all'ora rischiando solo 5 punti.... anzi 3 visto che vogliono anche abbasare la detrazione dei punti.....
    Troppa ipocrisia, troppa ignoranza..... rassegnamoci...... e gia tanto se non ci fanno andare ai 90.

14. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Secondo me invece stavolta qualcosa cambia: devono indorare l'efficace pillola amara del tutor.

E poi a 198 non ci vanno comunque perché il tutor vigila...

15. bob976

bob976 Kartista

218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    Grazie cely per la condivisione ....
    aggiungo che purtroppo per l'Italia questo è quello che succede ogni qualvolta c'è una proposta innovativa (innovativa per noi, non per gli altri europei), a prescindere dalla discussione sul merito delle iniziative:

La tav.... no
    Il nucleare.... no
    Il ponte....no
    I Pacs.... no
    La pillola abortiva....no
    Le starde nuove...no

Insomma non conta la proposta (o il colore politico della stessa) tanto c'è sempre qualcuno che trova mille motivi per dire No!

16. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Limite di velocità a 150?

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA[/YOUTUBE]

:mrgreen::mrgreen:

17. cely

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si infatti quoto nuovamente in pieno.....
    Siamo a questo e' prorpio il pensiero italiaNO.
    E la lista potrebbe continuare.....
    Praticamente tutto quello di innovativo che viene proposto da qualsiasi parte politica questa venga proposto trova sempre un muro (a volte per fortuna di paglia)
    Siamo ad un livello di negativismo tale che domani ci sarebbe qualcuno pronto a dire di No anche se volessero abolire qualche tassa.

18. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Giustissimo e sacrosanto!:razz:

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che tristezza leggere i commenti contrari all'inalzamento della velocità.

Ma non mi meraviglia, è solo il prodotto di anni di censure e di controlli sempre più ossessivi, che hanno indotto orami la maggior parte delle persone a ragionare con "tanto peggio tanto meglio": non posso essere libero? Bene, non sei libero neppure tu.

Ribadisco la mia opinione sul tema: nessun limite di velocità sulle autostrade a 3 corsie, sanzioni pesanti per il non rispetto della distanza di sicurezza, sanzioni per chi va più piano della velocità minima.

Sarei pronto a scommettere in una riduzione degli incidenti

:wink:

20. cely

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    siiiiiiiiiiiiii piu' facile che fede parli male di berlusconi, sgarbi diventi gentile, rocco siffredi femmina, la henger sia vergine, valentino rossi vada piano in moto, uomini e donne una trasmissione intelligente, bossi siciliano, camilla figa, costanzo magro, e l'italia un paese con leggi giuste e coerenti.
    Praticamente impossibile.
    Posso solo immaginare cosa verrebbe fuori se un parlamentare facesse notare la necessita' di multare i veico lenti come minimo lo lapidano accusandolo di essere un folle spericolato, che chi va piano va sano ecc..... e intanto oggi anche con auto da 200cv dobbiamo andare agli stessi limiti di 50 anni fa quando anche le migliori auto avevano i freni a tamburo e delle gomme che oggi non andrebbero manco su di una bicicletta....

Condividi questa Pagina