limitazioni per i neopatentati.... | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

limitazioni per i neopatentati....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 27 Aprile 2007.

1. i love cre

i love cre Kartista

92
    4
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.400
    mini cooper s jcw gp
    a cui nessuno pero sa ancora rispondere...enache ai vigili o in scuolaguida

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sicuramente pecuniaria più eventuale sospensione patente. Il nuovo C.d.S. aspetta comunque ancora diversi decreti attuativi e circolari, per cui molte cose non sono ancora definitive (ed alcune non lo saranno mai, tipo le targhe personalizzate, stessa cosa del C.d.S. 2002)

3. Davide Grendal

Davide Grendal Aspirante Pilota

0
    1
    30 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.067
    opel
    Si è parlato molto vedo, ma l'ultimo post risale a 4 anni fa però voglio comunque dire la mia:

Bene bene bene.. cominciamo subito con il dire una cosa, questa Legge è una boiata all'Italiana e questo è stato confermato da più articoli oltre che da ragionamenti semplici ma anche accurati, tra l'altro chi afferma il contrario vuol dire che oltre ad essere ignorante è privo di logica e di buon senso.

Non si tratta di chi ha ragione e di chi ha torto, di questo non mi può interessare assolutamente nulla, infatti se sono nel torto sono il primo ad accorgermene e a valutare qualcos'altro ed eventualmente a scusarmi, si tratta della verità è questa l'unica cosa che mi interessa.

E la verità è ben diversa da quel che hanno fatto con questa Legge, sicuramente non sono il primo che purtroppo ha dovuto sopportare questa maledetta Legge, ma iniziamo con i punti più salienti:

1) La forza d'impatto è la stessa quindi anche la velocità massima è la stessa, cambia solo leggermente l'accelerazione, tra l'altro ho fatto anche calcoli fisici perché frequento l'Università (faccio biologia ma ho fatto tantissima Fisica anche all'Uni) e indovinate un po? La forza d'impatto è praticamente la stessa in ogni occasione praticamente perché la maggior accelerazione e quindi la superiore velocità in un certo intervallo di tempo T è compensata dalla maggiore massa e quindi a conti fatti i possibili danni su di una persona, su noi stesse e/o su un oggetto sono GLI STESSI.

2) Le macchine non guidabili dai neopatentati sono SPESSO MENO pericolose di quelle guidabili perché generalmente non sono così grandi, invece quelle guidabili sì!! Vi dirò per un ragazzo mediamente una macchina più grande è più difficile da guidare

3) Alla fine l'accelerazione non è così grande da essere incontrollabile è praticamente la stessa cosa

4) Lo stato Italiano ha pensato bene di fare questa boiata (o chiunque l'abbia fatta meriterebbe un pugno per spaccargli tutti i denti insieme alla mascella) per guadagnarci i soldi su', perché generalmente tutte le auto di famiglia non sono guidabili dal neopatentato.

Quali sono le conseguenze? Un ragazzo che non ha genitori ricchissimi da permettersi un'altra macchina si attacca al tram! Sì, per un ANNO intero non toccherà il volante (cosa che sta succedendo a me, ma per fortuna tra 3 mesi potrò tornare a guidare) e QUESTO COSA COMPORTA ragazzi? MENO esperienza e meno abilità alla guida e anzi, anche depressione, visto che nessuno di voi ha idea cosa dire stare 1 anno intero senza guidare DOPO tutti i sacrifici fatti e i soldi SPESI per prendere la PATENTE! Ma stiamo scherzando?!?!? Cioè personalmente ho fatto 0 errori in 4 minuti e un esame di pratica con tanto di complimenti dall'esaminatore e.. no.. non ho fatto il solito giretto del piffero :wink: che si fa fare ai neopatentati e poi si regala la patente come d'altra parte succede spesso, me la sono SUDATA dopo 1 ora di esame, con tutti i tipi di parcheggi possibili, ho guidato anche in autostrada e in tutti i tipi di strade anche scorrimento veloce, ma che poi, a parte tutto quello che ho detto tra cui ho dimostrato che le macchine non guidabili da neopatento sono addirittura più sicure, a voi sembra normale che con il FOGLIO ROSA si possa guidare qualsiasi macchina WTF?!?!?!? E con la PATENTE dove uno caspita ha superato l'esame e dovrebbe essere più bravo no? Non si possano guidare alcune macchine che con il foglio rosa si potevano guidare NEANCHE SE ACCOMPAGNATI? Sono due le cose, o hanno sbattuto la testa nel fare questa legge, oppure l'hanno fatto apposta (come credo) per guadagnarsi i soldi alla grandissima.

Ne ho parlato anche da altre parti ad esempio qui https://www.quag.com/it/thread/21273/nuove-limitazioni-alla-guida-per-neopatentati-entro-il-2015/

Ditemi cosa ne pensate, se avete una idea contraria alla mia, vi prego di postarla, ma non ci sarà nessun sconto, dirò come stanno le cose e dimostrerò che la verità è questa.

4. Fatto.08

Fatto.08 Kartista

163
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.051
    ex BMW e81 120d lse
    limitazioni per i neopatentati....

Ti quoto in toto... Io per fortuna sono riuscito a prendere la patente pochi mesi prima dell'approvazione di questa legge, ed ho sfiorato anche la nuova normativa per le moto che ne imponeva la guida libera solo sopra i 24 anni. Nonostante la mia "fortuna" comunque non riesco a trovare un senso logico a questa legge. Penso che un qualche tipo di limitazione per i neo patentati sia giusto, ma sicuramente non è quello in vigore adesso

5. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Vorrei ricordare– non so se l'ho fatto, non ho riletto il thread– che dette limitazioni sono state introdotte con al Ministero dei Trasporti il sen. Altiero Matteoli, noto per essere un gran signore ed un politico serio, ma anche per non aver mai conseguito la patente in vita sua. Non vedo come ci si potesse aspettare altro.

Ad ogni modo, per portar conforto al signor Davide,

Andreas prese la patente l'anno prima che venissero introdotte queste limitazioni, e può assicurare che guidare un 12 cilindri Ferrari a 18 anni è un'esperienza impareggiabile.

Sì, Andreas lo sa, lui è molto malvagio. >:>

6. Davide Grendal

Davide Grendal Aspirante Pilota

0
    1
    30 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.067
    opel
    Sono d'accordo con te! E ti ringrazio! Sicuramente qualche limitazione c'è bisogno visto la poca esperienza e dato che alcune volte le patenti le regalano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> personalmente l'ho fatta molto bene però non hai avrei detto neanche "A" se mi avessero permesso di guidare i primi 6 mesi, o perché no (al limite) un anno SE ACCOMPAGNATO, potevano farla almeno questa cosa no? Visto che sul foglio rosa puoi guidare pure la ferrari, mentre macchine di famiglia tra l'altro neache bolidi visto che con il foglio rosa guidavo 100 volte meglio di un qualsiasi automobilista perché ho fatto bene la scuola guida, ma chiunque può riuscirci ovviamente.. e figurati il Sig. Andreas ha anche guidato una ferrari a 18 anni e sta ancora qui a scriverci! Amazza quanto sono pericolose oh le macchine di famiglia! Sono macchine del 30° secolo che appena premi sull'acceleratore partono da 0 m/s a 1000 m/s rompendo di 4 volte la barriera del suono (ahahah scusate ma ci voleva proprio) e con la Ferrari voli direttamente! Talmente tanto pericolosa che un 18enne è riuscita a guidarla senza problemi... è questo che non capisco voglio dire, se impari a guidare, impari anche a controllare la velocità, se fai incidenti e la colpa è tua, non te la puoi prendere con nessuno, bisogna moderare la velocità PUNTO, se i ragazzi sono incoscienti pagano con la vita, mi sembra più che evidente, ma non possono limitare per questa boiata manco fossero Batmobili su.. dai.. ad ogni modo siamo in Italia cosa dovevo aspettarmi.. mah.. speriamo che le cose cambino, avevo sentito di una riforma di questa Legge a novembre secondo cui i primi 6 mesi il neopatentato poteva guidare solo se accompagnato poi anche da solo (e questa sì, posso dire che avrebbe fatto al caso mio e non avrei detto una parola) ma ancora non ho sentito nulla mah... #-o.

Sono contento per te, guida anche per me! Anche se fra due mesi circa dovrei riprendere in mano il volante è stata in ogni caso una lunga attesa.. che poi le macchine guidabili mediamente costano anche di più, furbacchiono loro.. :biggrin: cosa non si fa per Dio denaro.. si distruggono ricerche per curare il tumore, malattie.. e chi più ne ha più ne mette.. spero che cambieremo rotta perché così non va affatto bene ](*,) .

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015

Condividi questa Pagina