limitazioni per i neopatentati....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 27 Aprile 2007.

1. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    anche per le moto ci sono i limiti di potenza fino a 21 anni e mi sembra che nessuno si lamenti...

secondo me la macchina è vista TROPPO, DECISAMENTE TROPPO come una cosa prioritaria e fondamentale... non dico che uno non deve guidare, anzi..

ma una piccola utilitaria usata per fare un po di pratica penso che non uccida nessuno (specie se si ha gia in casa un auto "grossa"...)

sinceramente se fossi un genitore sarei più contento di dare in mano ad un figlio un auto piccola da pochi soldi per fare pratica, che anche se ci fa danni me ne frego, piuttosto che dargli la mia auto...
    tanto per fare un esempio un mio collega ha il figlio neopatentato e gli ha preso una punto 55s tutta sua, così ce l'ha quando vuole, fa pratica, e cosa ancora più importante a mio avviso, comincia a responsabilizzarsi e a capire cosa vuol dire mantenere una cosa con le proprie forze...

è facile prendere l'auto del papi quando poi è lui che la porta a fare i tagliandi ed è lui che ci fa benzina, ci paga l'assicurazione, il bollo, ecc :rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    giusto, pero metti che il figlio non lavori, ma la macchina la userebbe solo per uscire ogni tanto o magari solo per andare a trovare la morosa, un genitore dovrebbe acquistare una macchina con i relativi costi di mantenimento (bollo assicurazione benzina) solo perche non puo dargli la macchina grande.

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    =D>

e nn tirate fuori scuse che la 55s è pericolosa xkè l'80% delle persone ha usato macchine "piccole" ed è sopravissuta senza contare che sono ancora + sicure delle vecchie 127, 500 ecc. ecc.

4. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168

non conosco nessuno che ha la macchina grande e non una piccola .... e con poco se ne può acquistare una

5. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be che non conosci nessuno non vuol dire che non esista, un mio amico ha il papa con l'audi 1.9 tdi e la mamma ha l'audi TT. (ok sono d'accordo con queste macchine di certo si possono permettere una piccola utilitaria, ma non è quello il discorso, dovrebbero prendere e mantenere una macchina solo per usarla ogni tanto visot che non lavora ma frequenta una università).
    Il mio era un esempio di una situazione famigliare

6. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

su questo ti do ragione (a parte l'esempio che non mi sembra troppo azzeccato #-o :mrgreen: )

sai qual'è il discorso però? che non si può guardare le esigenze di tutte...

come ce la siamo presa nel CU.LO io e te col superbollo, visto che doveva essere una tassa che sovratassava chi poteva permettersi auto di un certo livello e quindi i più benestanti, e ci abbiamo strarimesso anche io e te che siamo giovani, abbiamo un lavoro che (almeno per quel che mi riguarda ma penso che tu sia pressappoco nella mia situazione) sicuramente non ci permette grandi cose ma di mantenere la macchina e poco altro, ora ci sarà chi ci "rimette" per questa limitazione...

non si può accontentare tutti o guardare caso per caso.... in generale a me sembra una buona soluzione... se poi c'è la famiglia che ha un unica auto grossa e non può permettesi un utilitaria può fare lo sforzo di cambiare la macchina grossa e prenderne una piccola... o il pargoletto si prende una macchina a noleggio quando gli serve... le soluzioni si trovano...

7. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    cmq per la sicurezza del figlio un migliaio di € lo si può anche spendere....

cmq sicuramente ci sono ragazzi che hanno la testa sulle spalle... e purtroppo ci rimettono sempre loro ... ma se ci fosse gente + responsabile forse tutto questo nn sarebbe accaduto...

8. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

io conosco diversa gente che ha macchine vecchie entrambe fuori regola con le nuove norme, deve prenderne una terza o cambiarle per forza?
    insomma vogliamo penalizzare ancora chi magari non se la può cambiare?
    e poi si, una uno è ovviamente meno sicura di una macchina nuova, vogliamo discutere anche su questo?
    trovare una via di mezzo fa schifo a tutti?

9. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

ma se non ce l'hai un migliaio di euro da spendere?
    se hai un vecchio 190e? sei hai una vecchia thema? se hai una opel kadett?
    non ci nascondiamo dietro l'ombra di prevenzione, questa bozza di legge è sicuramente migliorabile, in primis cambiando la scuola guida

ecco parliamo di scuola guida, la fai con un 206 hdi o con una punto diesel o con un mini d? sono tutte auto che non possono guidare i neo patentati...

10. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    se in una famiglia il padre lavora e prende uno stipendio di 800 - 900€ al mese da operaio, la moglie e casalinga e quindi non produce un guadagno, e come macchina hanno una station wagon non dico un bmw serie 5, ma giusto della cilindrata che non possa guidarla questo giovane figlio, anche non so una fiat stilo wagon (anche se non so a quanti cv arriva il modello con piu cv), sicuramente non si mettono a cambiare macchina per fargli un piacere te lo posso garantire, aspetterà 3 anni in piu purtroppo, e la cosa non mi sembra proprio giusta.

11. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    quella è una situazione limite, una più realistica è
    famiglia con due stipendi, totale netto mensile sui 2000-2500 €
    due figli, uno con patente e uno 17enne...
    mettiamo che un ragazzo faccia l'università e l'altro debba finire le superiori...
    due macchine in famiglia, una vecchiotta e una più recente (fuori entrambe dal limite della bozza)... tutte condivise tra i membri della famiglia con patente... ne prendono un'altra secondo voi?

è una situazione meno limite, ma credo abbastanza vicina a molte realtà

12. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    sicuramente qualcuno rimarra a piedi per un caso come questo

13. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    vorrà dire che si farà prestare la macchina dal cugino..

14. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    ho un amico che ha un fratello e si divide la panda insieme a lui ....

15. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    la via di mezzo poteva esser quella li dei cv/kg piuttosto che non limitare a un 1150cc di cilindrata che non ha quasi nessuno come una 20ina di anni fa....

poi potrei anche pensare che se un giovane una l auto al venerdi solo per andare dalla morosa, potrebbe usare pure un sulky che non gli cambia la vita ...

16. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ma infatti il rapporto cv/massa può anche andare bene, ma non basta
    dovrebbero esentare alcune famiglie che non possono cambiare il tutto, basta andare per fasce di reddito...

poi vacci te dalla morosa con un sulky, ti lancia un vaso come pegno d'amore (si nel tetto del sulky) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e cosa ti scrivono sulla patente il reddito annuo del papa?

18. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si poi c'è gente che dichiara 10 mila euro all'anno e gira in porsche :rolleyes:

la verità è che è impossibile accontentare tutti

19. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    pensa io che avevo gia pensato di tenere l'M3 ancora qualche anno dicendo "bon la lascio a mio fratello quando prende la patente lui" e invece nada ....

20. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh complimenti per la fiducia e per il coraggio...

nulla da togliere a tuo fratello che nemmeno conosco ma io gia quando guida mia mamma mi piange il cuore... gli amici più che sul sedile destro non li faccio sedere... sono troppo geloso [-X

Condividi questa Pagina