Limitatore giri e46 | BMWpassion forum e blog

Limitatore giri e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caticaco77, 11 Giugno 2007.

  1. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Una domanda x tutti coloro che hanno rimappato il 320d 150Cv.....indipendentemente dai cavalli/coppia spremuti fuori, a quanto di voi è stato spostato il limitatore di giri??? :rolleyes: nel senso che la macchina nn mura più a circa 4700 come da originale ma riesce a salire un pò più in alto, tipo 5000 o anche oltre......
    giusto per curiosità......indipendentemente da pregi difetti che si possono avere......
    Se qualcuno è riuscito mi può indicare l'anno di produzione della macchina??? Grazie
     
  2. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    quanta gente!!!!! dove siete tutti???? dai, nn fate i timidoni :redface: .....
     
  3. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il limitatore di giri su impianti bosch diesel (come la 320D) è impostato a 6000 giri e non è modificabile.
    ciò che limita il motore a produrre una determinata potenza per oltrepassare i 4700 giri circa dell originale nella marcia più alta è la modifica sul file di gestione motore.
    con rimappatura si può arrivare tranquillamente a 5300 giri circa se si lavora bene e il motore è disponibile
     
  4. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ...............................................................................................

    .............................................................................................

    ..........................................................................
     
  5. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    .....o maronna......speriamo che nn ne esca il solito putiferio!!!!!!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Anche la mia 320cd 150cv rimappata a 4700giri si blocca abbastanza di colpo,sentendo vari preparatori dicono tutti che quel motore non rende oltre i 4700giri nenche rimappando,anche lo stesso Carmageddon quando ha rimappato la mia mi ha detto così.
    Però devo dire che Carma quel giorno mi ha anche specificato che non è impossibile creare una mappa che salga oltre i 5000giri,però si andrebbe incontro a seri problemi di affidabilità perchè per arrivare a quei giri bisognerebbe forzare molto alcuni parametri nella mappatura (che ora di preciso non ricordo).
     
  7. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    va beh , ragazzi ....

    visto che allora non si può parlare ho cancellato la domanda !!!!!!

    Non vedo quale putiferio si poteva scatenare per la richiesta di una semplice informazione ..........

    Dico solo però che in italiano tra forzare molto e tranquillamente ci passa una bella differenza , che poi si possa andare oltre i 5000 giri iolo dicevo un anno fà ( 5200 per la precisione ) e molti mi hanno riso in faccia dicendomi che il mio contagiri era sballato o che non capivo niente .....
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Potevi anche lascire la domanda,che problema c'era???
    il putiferio nasce solo se le persone in causa vogliono farlo nascere e mi sembra che fino a questo messaggio abbiamo parlato tranquillamente senza alzare i toni.:wink:
    Tornando alle cose tecniche,da quanto leggo in firma tu hai un 330d però? :-k
    il motore e totalmente diverso...
    attendiamo risposte di Carmageddon.
     
  9. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ma infatti come dicevo stavo solo chiedendo una semplice informazione , però visto che in passato c'è stato un piccolo battibecco con carma allora ho preferito toglierla.

    Comunque carma ti chiedevo solo se hai "evoluto" i tuoi file perchè tempo fà mi dicevi che era impossibile andare oltre i 5000 giri a meno di radicali interventi alla meccanica mentre adesso leggendo che tranquillamente di mappa si superano i 5300 e mi sono incuriosito , tutto quà.

    La domanda era questa e chi l'ha letta credo possa confermarlo , nessuna ironia da litigio ma solo curiosità .
     
  10. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    mi riferivo proprio a questo....dato che ogni tanto su cose del genere si finisce col tirarsi il collo e il post diventa solo un campo di battaglia.....
    Io spero che il discorso continui ed in modo costruttivo, con opinioni e consigli anche tecnici da parte di chiunque sappia e voglia mettere a disposizione la sua esperienza/conoscenza.
    Ripeto, personalmente sul mio 320 non siamo ancora riusciti a bypassare questo muro, che sia un problema di edc16, che sia che esiste sto famoso pezzo Rover in centralina che rompe, che sia quello che volete......avevo già interpellato Gabo e anche di lui sapevo che non era riuscito ad andare oltre i 4700 pur avendo fatto più di una mappa a da più di un preparatore......mentre per certo tutti quelli che hanno il 330 vanno ben oltre la soglia dei 5000 senza problemi........e anche stando in tema di mappa, per quanto riguarda il forzare molto, nn mi sembra che la mia possa essere una di quelle da considerarsi soft, tutt'altro.....sarei curioso di sentire dako, visto che anche lui avava una mappa un tantino mooooooolto spinta, gli ho mandato anche un mp ma per ora niente......
     
  11. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ma ci mancherebbe che io vengo qui per " litigare " , però sono uno che si pone delle domande quando non riesco a capire l'opposto delle dichiarazioni di uno stesso utente sullo stesso argomento ,

    in sostanza in quella discussione un po "litigiosa" dove si parlava di una mappa di carma fatta sui 320d di alcuni utenti mi diceva che è molto difficile raggiungere i 5000 giri a meno che non si intervenisse radicalmente sulla meccanica immagino con turbina , frizioni e quant'altro , quindi puoi capire che quando ho letto che invece adesso si arriva tranquillamente a 5300 giri di sola mappa mi sono incuriosito .

    Magari si parlava di impianti bosch diesel in generale tipo il 330d e allora ho capito male io però la tua domanda era sul 320d , non sò come va un 320d mappato ma da quel che dite il muro dei 5000 è bello " tosto " quindi se hai raggiunto quelle prestazioni davvero complimenti per i nuovi file evoluti .
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rottura oltre 5300
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao,puoi spiegare meglio il tuo intervento.
    vedo scritto che sei tecnico atd Bmw,cioè?? :redface: :-k
    grazie
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e un problema fisico di velocita del pistone espressa in m/s la struttura del motore non e fatta per superare i giri e alla fine avviene la rottura
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi 4700giri è il limite fisico del motore 2.0d 150cv ?
    non c'è modo per superare tale soglia o comunque è altamente sconsigliabile ?

    scusa ma cosa vuol dire tecnico ATD BMW ? :-k
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  17. maxhf

    maxhf Collaudatore

    277
    1
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4
    il limite fisico e quando le molle valvole non tengono piu il sincronismo e sfarfallano, a quel punto e' facile toccare il pistone.
    che cosa centra velocita m/s del pistone, non siamo mica a 14000 giri che entrano in gioco quei criteri.
    cmq provato sulla mia fino a 5500 giri il 320d 150 non succede nulla.
    solo che serve spostare tale soglia dei 4700 giri solo a quelli che hanno il 5 marce, perche per il sei marce e contro producente allungare tale soglia perche hanno la sesta con 450 giri di meno.
    cmq con modulo rail e limitatore spostato a 5000 giri in 5° a 4900 segna 245 km/h di tachimetro
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no coment !
     
  19. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Figurati, il mio non era un appunto a nessuna persona in particolare......era solo la speranza che per l'ennesima volta nn succedesse un patatrak....
    vedo anzi che la discussione sta andano avanti in modo abbastanza costruttivo e ne sono contento....
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

    Solo che Carmageddon latita... #-o
     

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