In effetti stando a questi dati non avrebbe senso limitarla! probabilmente se anche spostando il limitatore a 7000 non riesce a salire oltre, si vede che è proprio il motore che non riesce a tirare fino a 7000 la V marcia! Il discorso è diverso se si sente proprio il "taglio" del limitatore elettronico di velocità!
ciao, se hai spostato il limitatore a 7000 non può essere che in quinta, a fondo, questo tagli alla stessa maniera, a 6500 semplicemente perchè la centralina non ne ha la minima idea in che marcia ti trovi un conto è se ti taglia la corrente come in prima un conto è che la lancetta si ferma lì e non và avanti... se avessi un fantomatico limitatore di velocità, non sertiresti il taglio, ma arriveresti lì e dolcemente sentiresti che non và più avanti
infatti. non mi risulta che tutte le auto che hanno una sesta di riposo possano tirare a velocità infinita perchè hanno un rapporto lunghissimo :wink: anzi, ce ne sono che la vmax la beccano in V perchè in VI "di più non fanno" anche senza essere al limite della zona rossa del contagiri (addirittura, su alcune 5 marce, la vmax si becca in IV e non in V)
Esatto, come la mia, discese a parte. Da quello che dice Prada, però, risulta difficile capire se si tratta semplicemente del motore che non riesce a tirare la V o c'è questo fantomatico limitatore di velocità...
:boni allora vi spiego bene....... 1: la car è auto limitata... nella centralina la 5 marcia è indipendente.. vi spiego: la macchina ha il limitatore di giri.... tranne in 5... la 5 ha un altro tipo di limitatore indipendente, perchè.. se voi fate una sgommata(ed esempio) e arrivate a limitatore... sentite tu tu tu tu... che è il classico taglio di corrente alle candele.. tipo staccare e attaccare la chiave, però a super velocità.... però la macchina a tutto gas, qualunque siano i giri, deve essere costante e liscia.. non può andare avanti col limitatore spiegato, anche perchè dopo 2 km vedi te i buchi sui pistoni causa il taglio di corrente... e quindi è stato messo un metodo alternativo... infatti, chi ce l ha,se la tira a busso, la sentirà regolare come a 2000giri.... questa è la verità.. poi ogni uno creda ciò che vuole...
ma allora toglimi una curiosità, a quanto auspicheresti di poter arrivare, totalmente in fuorigiri, ovvero over 6500?
no ricordo questo particolare pero' si puo controllare rapidamente si stacca abs (la spina ) si prende un navigatore portatile e si fa una prova se e limitata dal segnale del abs la vettura andra oltre i 230
over i 6500 non ce la manderei mai... anche perchè, ho capito che è 6 cilindri e tira da alto, ma non è mica un aereo.... bisognerebbe allungarci i rapporti... per mè con le marce ha posto 245(di cruscotto) sicuri..... il taglio si sente anche da originale.... cosi (come la mia) fa ancora prima ad arrivarci...
non c è bisogno di provare.. oggi ho chiesto ad un mio amico che lavora da un preparatore a forli(lui ha chiesto al suo capo).... e mi ha confermato, che dentro quella centralina si nasconde una "centrale".....
continuo ad avere i miei dubbi. la digitaltuning conferma 4 km/h in più di vmax a seguito di mappatura sul 2.2 170cv. se fosse vero che è autolimitata, a seguito di rimappa dovrebbe fare un bel pò di più. se fosse autolimitata, per 4 km/h non avrebbe alcun senso