BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Limatura ferro nell'olio auto bloccata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Limatura ferro nell'olio auto bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da angelo b., 8 Marzo 2022.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Questa è un po' una leggenda che deriva dai vecchi 6 cilindri, per lo più benzina, quelli si che erano eterni. Ma parliamo di motori aspirati a bassa potenza specifica.
     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me non ce la fai a meno di non essere disposto a spendere molto di più del valore residuo dell’auto. E non è detto che finisca bene.
     
  3. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Ma siamo sicuri che la limatura metallica appartiene al motore o, c'è stata messa appositamente ? Chi custodiva la macchina dopo il fallimento ? Perché la vecchia proprietaria si portò via i documenti ? La causa del problema sarà da attribuire all'olio o, alla limatura metallica ... Se fosse possibile, oltre aprire il motore, bisognerebbe far controllare la viscosità del vecchio olio. Onde evitare ulteriori sorprese consiglio di svuotare il serbatoio carburante, ispezionarlo e farlo pulire a dovere.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2022
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chissà se nei 700km in cui è andata come un orologio lui si è fatto queste domande.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Zucchero nell'olio dal precedente proprietario fallito?
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
    12.577
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Era un'asta fallimentare?
    Acquistare un'auto di questo genere come vista e piaciuta è un bel rischio, dentro ci può essere (e non essere) di tutto.
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il problema non è tanto l'olio che ha solo 10000km, il problema è quanto ne è rimasto sulle superfici lubrificate. Se l'auto sta ferma per lunghi periodi (anni) l'olio sulle superfici tende a colare nella coppa e quel poco che rimane si asciuga.
    E' buona norma, prima di mettere in moto un qualsiasi motore fermo da tanto, cambiare olio e filtri (intanto) e, magari, dargli una soffiatina con olio nebulizzato nei cilindri prima del primo avviamento, facendolo girare a mano (col cricchetto ovviamente) per far si che il film si depositi correttametne sulle canne.
    Un'altra premura (dopo i passaggi precedenti) sarebbe di staccare i fusibile della pompa del gasolio (o benzina) e farlo girare col motorino d'avviamento alcune volte, in modo da mandare un minimo in pressione l'olio in modo che arrivi a tutte le bronzine e parti lubrificate.

    Questa sarebbe la best practice senza smontare ogni singolo pezzo del motore, indipendentemente da ciò, potrebbe essere successo di tutto a quel motore (prima o dopo che l'hai presa). Non avendo mai sincerato le sue condizioni all'atto dell'acquisto, non credo che sapremo mai se è nato prima l'uovo o la gallina.
    Quello che posso dire è che mi dispiace sia finita così la storia..
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutto questo facendo 700km senza che nulla fosse successo, con diverse ripartenze, salvo gripparsi appena lasciata nelle mani del meccanico Ferrari.
     
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  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Magari il motore era sano dopo i 700km, il meccanico si é dimenticato di rimettere l'olio dopo che lo ha scolato dalla coppa ed é partito per il giro di prova o per qualche traverso nel parcheggio dell'officina.
    Chi può saperlo?
    Non c'è uno storico dell'auto, non ci sono prove dell'eventuale negligenza del meccanico e non ci sono prove sulle condizioni del motore all'atto dell'acquisto. Matematicamente la vedo come risolvere un'equazione x+y+z=1 troppe incognite per una sola relazione.

    Forse, una prova che potrebbe scagionare lo sfortunato meccanico é il filtro vecchio zuppo di limatura...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo sfortunato meccanico che ha dovuto guardare il filtro zuppo di limatura solo dopo che ha cambiato l’olio, cambiato il filtro ed aver realizzato che anche il nuovo era anch’esso pieno di limatura?
    Tutto può essere. Il problema è che tanto non è dimostrabile. La sintesi è che il cetriolo c’è l’ha in quel posto il proprietario.
    Ora deve solo valutare se valga la pena:
    - verificare se per qualche miracolo divino ci fosse una qualche garanzia
    - rottamarla o venderla a pezzi
    - farla riparare al meccanico Ferrari
    - farla riparare da un altro
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Auto all'asta, non ha nessuna garanzia.

    La soluzione migliore, senza spendere ulteriore tempo, non è neanche aprire il motore ma acquistarne uno usato (nuovo è improponibile visto il valore commerciale del veicolo) e metterci una pietra sopra.

    Però smetti di citare il meccanico Ferrari poveretto :D
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È per distinguerlo nel caso poi vada da un altro. Comunque in Ferrari hanno un turnover pazzesco.
     
  13. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Grazie a tutti per le vostre considerazioni...però io ho visto il filtro vecchio (che mi farò dare) e non credo che con un filtro ridotto così ( era praticamente grigio brillante) un'auto possa andare senza batter ciglio. La domenica, inoltre, quindi il giorno prima, il mio vicino mi fa la diagnosi del motore con l'obd e vede che tutti i parametri sono a posto, tanto che lui mi dice che, sia da come gira che dai parametri, il motore è perfetto .La cosa che non mi spiego ( salvo essere malizioso ) è che tu meccanico smonti un filtro ridotto così e "casualmente" te ne accorgi alle 6 di sera, quando al mattino già mi dicevi che il motore era bloccato. A questo punto le cose sono 3 : o il filtro era davvero in quelle condizioni e continui un lavoro su un problema grave senza avvisarmi ( responsabilità) o che il filtro era a posto e la limatura è stata aggiunta dopo per giustificare il danno che mi hai fatto ( tipo dimenticarsi di mettere l'olio, dolo) o che il filtro è di un'altra auto ( dolo). In ogni caso un meccanico che trova un filtro in quelle condizioni, a mio avviso, non può proseguire il lavoro come se nulla fosse e ha delle responsabilità.
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Il problema è dimostrarlo.

    Hai una scheda di accettazione ad esempio?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il punto e' quello. E secondo me sara' molto dura e/o antieconomico.
     
  16. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Ho la fattura che ho pure pagato. Ho dato l'incarico ad una bisarca di andare a prendere l'auto dall'officina (anche se me l'hanno già messa in strada lì vicino). Ho recuperato il filtro e ora vorrei contattare lo sportello del consumatore per una tutela legale. La cosa grave, sempre a mio avviso, è che, con un filtro così ridotto, il meccanico non se ne sia accorto e continui il lavoro...dopo 5 ore se ne accorge...mah
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La scheda di accettazione è atta a dimostrare che, prima dell'intervento del meccanico, il veicolo fosse perfettamente funzionante.

    Comunque se hai intenzione di fare una causa devi muoverti in fretta, molto. Fatti assistere e preparati a tempi (e spese) molto lunghe.
     
  18. angelo b.

    angelo b. Aspirante Pilota

    27
    20
    8 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    21.474.858
    335d e92
    Io non so voi, ma a me non pare normale che porto in officina un'auto che gira e non ha problemi per un semplice tagliando e me la ritrovo con il motore spaccato. Anche il motorista che ho contattato e che la riparerà mi ha detto che non si capacita dell'accaduto e che non ha mai visto nè sentito una cosa così. Quando ci metterà mano, si capirà meglio l'accaduto.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Credo nessuno qui ti abbia detto che è normale (io per primo).
    Il problema è far valere le tue ragioni.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se sbagli filtro, sempre se ci entra, danni non ne fai perché al massimo non filtra.
    Mettere in moto senza olio mi sembra un po' impossibile.
    Posso capire che uno comincia a rifornire olio senza aver messo prima il tappo di scolo, ma te ne accorgi subito perché fai il macello a terra ma dimenticarsi di mettere l'olio no.
    Sono step che si fanno in automatico ed è impossibile sbagliare.
    Si mette più o meno la quantità giusta, si controlla la stecca, si mette in moto per far riempire il filtro, dopodiché si ricontrolla con la stecca e si fa il livello.
    Per me è impossibile saltare uno step.
     
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