capisci da sola che dicendo così fai venir voglia di fare la domanda di che genere di lavoro Parli? se vuoi..
guarda dai 16 ai 28 anni ho fatto tutti i corsi e aggiornamenti possibili per la mia attivita.Il dover ora ricominciare da zero mi preoccupa e non poco.Io sono da 30 anni artigiano,per la pensione me ne mancano 10,ma che mi fan girare le palle sono gli studi di settore,in pratica sono loro a farti i conti in tasca,però si sono dimenticati che quando il lavoronon cè i corrispettivi calano.....
facciamo consulenza tecnicissima, calcoli per la scelta di componenti per automazione industriale in fase progettuale principalmente, più altre cosette, meno di nicchia, ma comunque non semplici lo so, ma lascia perdere la rabbia ed impegnati e studia per cambiare e migliorare.
Goldie, senza ironia, a quanto pare nella tua azienda sei riuscita a creare un'ambiente stimolante e gratificate da quel poco che ho letto. Brava, così dovrebbe fare ogni datore di lavoro o proprietario d'azienda: fare in modo che il lavoro non sia una prigione ma quasi un "divertimento". Ad alcuni colloqui e parlando con altri amici però questi climi sono solo un sogno, e questo mi rattrista molto.
Ora è tutto più chiaro Cmq il TFR in caso di incapienza aziendale può essere erogato dall'INPS (si fa per dire, in realtà è uno 0,20% sulla contribizione dei lavoratori dipendenti)
Ciao Ale, in breve: I giorni di preavviso non erano 8 lavorativi come avevo scritto io nella lettera di dimissioni, bensì 9 di calendario secondo il mio contratto ma va bhè, cambia poco! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ho lasciato il posto di lavoro tranquillamente, c'è stato un grande litigio tipo marito e moglie subito dopo le dimissioni, ma dopo calma piatta, ho aspettato l'ultimo giorno, salutato i colleghi e via... Il libretto di lavoro esisteva, ricordavo bene, infatti sono passato dalla commercialista dell'azienda a ritirarlo. Quindi ce l'ho, se poi non serve più amen. Ho preso l'ultima busta paga, quella di Luglio, sono andato a ritirarla e l'hanno saldata. Adesso non sò di preciso come funziona per la liquidazione, la commercialista dice a Settembre, boh... Poi la 14a Ferie Agosto mi spetta giusto? Dal punto di vista psicologico i primi due giorni senza lavoro sono stati massacranti, nel senso che visto che lavoravo li da quando avevo 16 anni è normale che ne ho risentito, non sono abituato a stare senza lavoro. Come in una coppia, se stai con una ragazza da quando hai 16 anni ed a 26 ti lasci non sei abituato a stare senza, ma piano piano ti ci abitui e trovi la tua strada. Adesso stò bene, mi godo le ferie, stò tranquillo per un pò per smaltire e poi inizierò qualche nuovo percorso. Un amico proprio ieri mi ha riferito due posti di lavoro nel mio settore (autofficina) in cui parlandoci, a Settembre potrei già iniziare visto che i datori di lavoro sono suoi conoscenti in cerca, stò valutando il dafarsi. Nel frattempo stò lavorando ad un nuovo personale progetto web in cui ho investito il minimo indispensabile, visto che quella è sicuramente la mia passione, ma da li a farsi un lavoro ne passa, purtroppo. Poi boh, paura del futuro c'è sempre, a tratti esce sempre ma non ho rimpianti, e secondo me è positivo.
Bene dai almeno hai già qualche opportunità in piedi! Ti dovrebbero liquidare tutto quel che ti spetta in un unica soluzione a quanto ho visto dalle mie precedenti esperienze, quindi prova a sentire sindacati o altro per farti fare 2 calcoli sulle tue spettanze e vedi poi cosa ti danno loro e cosa c'è scritto soprattutto nell'ultima busta paga.
L'ultima busta paga è normalissima, come se fosse quella dei mesi scorsi, non ho notato niente di particolare, oltre la data di fine rapporto scritta su, non saprei, dovrebbero chiamarmi loro, adesso aspetto fino a Settembre e poi vedo. Grazie!
Ok tutto chiaro; in questo mese (agosto) dovrebbe pagarti allora i 29 giorni di luglio, i ratei di 13ma e 14ma, TFR maturato e l'eventuale residuo ferie.
Quindi questo è ciò che manca! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Da domani l'azienda chiude e riapre a Settembre. Aspetterò.
Mi associo a Stedony e da quanto scrivi si percepisce che sei sereno e che quindi hai fatto la scelta giusta.