Licenziamento, mi date un pò di info?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da DeLorean, 16 Luglio 2011.

1. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Ma te ne assumi altri non irrilevanti..poi tutto e' personale. Io vado in crisi se finisco un cliente alle 4 e mezza come oggi e poi non torno in ufficio fino alle 7#-o

2. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Non torni in ufficio fino alle 7 inteso perché trovi traffico etc o per altro?

In ogni caso concordo che ti assumi pesi non irrilevanti se non sai che a breve troverai o avrai un altro lavoro soprattutto se hai progetti o peggio ancora finanziamenti/mutui/famiglia da mantenere.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Purtroppo leggo il 3D solo ora ... #-o

Visto e considerato (da quel che ho capito) che la tua scelta nasce da un'impossibilità oggettiva nel proseguire il rapporto, io mi sarei fatto licenziare.

Avresti avuto almeno due vantaggi:

1) Possibilità di richiedere all'INPS l'indennità di disoccupazione ordinaria;

2) Possibilità di impugnare il licenziamento e di far condannare l'azienda (nell'ipotesi in cui occupi meno di 15 dipendenti o se il dipendente non volesse essere riassunto) ad una indennità sostitutiva per licenziamento comminato senza giusta causa o giustificato motivo, che generalmente è quantificato dal pretore nel pagamento di 6 mensilità a vuoto (in taluni casi si arriva alle 24 mensilità).

Visto che ti sei dimesso e non rischi il mobbing, fai fare da un consulente del lavoro il controllo dei cedolini paga dalla data della tua assunzione, fornendogli tutti gli elementi atti a rilevare eventuali differenze retributive.

4. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Verissimo, già il preavviso è una sensazione strana.

Il peso si sente già da adesso, anche se non ho nessuno da mantenere, spero di non cadere in una sorta di depressione.

Guarda per quanto riguarda questo ho deciso di mantenere i rapporti, almeno con uno dei due titolari, qundi non farò niente cose strane, anche se sò che ci sono, e punibili, non solo dal punto di vista paga.

A proposito per la liquidazione come funziona?

5. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.156
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ho seguito il 3D dall'inizio ma non me la sentivo di intervenire perche' le tue motivazioni mi sembravano frutto di una attenta riflessione e x quel che conta il mio giudizio secondo me hai fatto bene,sei giovane e da quel che ho capito hai anche maturato una professionalita' spendibile nel mercato del lavoro.

Sicuramente non e' il periodo migliore x scelte al buio e l'unica cosa che posso dirti in base alla mia esperienza personale e che ogni situazione lavorativa nasconde incognite piu' o meno prevedibili all'inizio.

Un grande in bocca al lupo x il futuro.:razz:

x la liquidazione nei tre casi in cui mi e' capitato mi e' sempre stata saldata con l'ultima busta paga.

6. tretrecinque

21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    L'indennità di disoccupazione viene erogata dall'INPS, quindi niente cose strane per i titolari. La liquidazione (TFR) ed il resto delle competenze di fine rapporto (ratei, etc.) devono essere erogate entro e non oltre i 60 giorni dall'interruzione del rapporto lavorativo.

7. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D

Grazie 1000, infatti dalle voci che ho sentito qui in azienda, credo mi diano la liquidazione proprio con l'ultima busta.

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.865
    23.154
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo in due.

Anche io quelle poche volte che esco quando ancora c'e' luce, mi sento come se stessi rimandando inutilmente delle cose che avrei potuto fare oggi...

Ma mi rendo anche conto che e' sbagliato.

9. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io l'anno prossimo dovrò licenziarmi da me stesso,dovro chiudere la mia partita iva,dopo 30 anni di artigiano,già l'avrei dovuto fare l'anno scorso,ma non ce l'ho fatta.Ma ormai il lavoro è talmente poco che non riesco a far fronte alle spese...mah...

10. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    mi spiace... che lavoro fai?

per la liquidazione entro il mese successivo.. solo se vanno male possono dartela entro 2 anni

12. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    sono un tecnico riparo tv ,e antenne...

13. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    caspita dovresti essere pieno allora.... oppure ormai con il passaggio la digitale tutti si sono già messi a posto con antenne e tv nuove?ti mando un pm per una info cosi approfitto;)

14. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è proprio la seconda che hai detto.poi con i nuovi tv sono poche le volte che si riesce a trovare i ricambi e riparare.Più delle volte è da buttare...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    eccolo:( mi hai bruciato ilpm.. cmq rep+ per la disponibilità ivano;)

16. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    che tristezza Ivano :rolleyes:

Ho notato chiusi anche molti negozietti storici della mia zona ed invece crescere continuamente i centri commerciali.

Il punto è che il mercato va continuamente controllato, non si può constatare che cambiano le abitudini e le prefenze dei propri clienti senza avere programmato misure quali cambio di prodotti e servizi con il giusto anticipo per pianificare le risorse finanziarie, umane (tecniche e commerciali) e le infrastrutture necessarie per la riconversione.

Anche se non sempre è possibile :confused:

Ad esempio nel 2003 fatturavamo 400.000 euri l'anno di una bella cosa totalmente finanziata dall'unione europea e facilissima da vendere, l'anno dopo quasi improvvisamente non c'erano più finanziamenti e ci ho impiegato 2 anni a sostituire i soldini mancanti con altri ordini #-oe non è stato facile; invece, per un altro lavoretto che facevamo e rendeva bene e non è ancora andato a zero, pensando che non sarebbe sopravvissuto, 6 anni fa iniziai piano piano a sostituirlo con nuove cose, sempre più complesse, sempre più nuove, sempre più difficili da copiare da parte della concorrenza :mrgreen:. Praticamente in 6 anni abbiamo cambiato quasi totalmente tipo di clientela.

Insomma Ivano, sarò breve... un installatore, prima di chiudere l'attività, può mettersi velocemente ad installare o riparare qualcos'altro.. che ne so... pannelli solari, rete dati, videosorveglianza, impianti di condizionamento

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  17. tretrecinque

21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me non risulta, hai un riferimento normativo al riguardo?

18. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    cambiar settore vorrebbe dire ricominciar da capo,con la legge 46-90 a ogni tecnico vieni attribuito una lettera pari ai requisiti che,ad un elettricista viene attribuita la lettera A,io come installatore antenne la B,chi è frigorista la sua e cosi via.Questo che significa che per cambiare settore devi avere una specializzazione in quel determinato settore altrimenti non puoi farlo.Io alla mia età di ricominciare a studiare per cambiare settore non mi va non riuscirei.Il mio settore è stato ucciso dai prodotti di non qualità e basso costo e poco durata fatti in corea turchia india...

19. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    se vuoi mi informo meglio.. la mia ragazza si è licenziata perchè si è messa a fare traduzioni con partita iva etc.. lavorava in quella ditta da 20 anni e si era informata prima visto che diciamo non navigano in buone acque..nel caso di problemi finanziari che portavano poi al fallimento possono farti aspettare 2 anni

mi ha detto la fonte: i sindacati che hanno risposto che l'azienda in crisi ha 2 anni di tempo per pagare la liquidazione (senza interessi)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  20. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    devi Ivano, devi; in ogni caso se cambierai lavoro dovrai metterti a studiare ed imparare.

Sarà che da me la gente impara tutti i giorni cose nuove e mi sembra una gratificazione per loro chiederlo non un problema doverlo fare.

Condividi questa Pagina