Libertà....questa sconosciuta.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da antiniska, 21 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi chiedo: se è così difficile spiegarla, intenderla, trovarla, esercitarla... Esiste la libertà o é un concetto con relativa parola priva di reale significato in quanto inapplicabile?

2. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    ...e' quella che perdero' nell'immediato dopo aver bruciato i camper di nomadi abusivi in fondo alla strada industriale dove lavoro.....spero sempre me ne diano una ragione valida....purtroppo sono andati attorno solo a una Panda di una mia collega rompendogli la serratura e rubando lo stereo.........se dovessero mai avere la brillante idea di metter mano sulla mia Z.......dopo si' che brilleranno davvero......in tutti i sensi.

3. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Credo che dobbiamo sempre ragionare che anche noi stessi siamo esseri relazionali per cui diventiamo automaticamente ed inevitabilmente " L'altro ".

Non si può prescindere nel ragionamento dal rispetto, dalla libertà di chi si relaziona con noi.

Ciò non vuol dire limitazione a mio avviso ma arricchimento.

Saper esercitare una qualunque forma di libertà senza ledere il " vicino ", l'interlocutore o come altro lo vogliamo definire credo sia una conquista.

Essere decisi in ciò in cui si crede, in ciò che si fa o si dice ma farlo con garbo, con sorriso, senza volersi imporre credo sia un pregio per pochi, ma mai un' utopia.

4. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Sono d'accordo con te.

E con Il Bardo un pò sotto...

Siamo ben capaci di esprimerci sia in maniera astratta che contestualizzando.

5. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    La perfezione non è umana.

Non esistono azioni perfette, possiamo però tendere ad intenzioni perfette.

6. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Cio' non vale per tutti...purtroppo.

Come ogni cosa il senso di arricchimento è soggettivo.

Esempio pratico (senza scatenare OT):Per qualcuno l'immigrazione è integrazione e arricchimento, per altri è invasione e impoverimento.

molti di noi, inoltre, solo lupi...ovvero animali da branco...mentre altri sono orsi...ovvero animali solitari.

Al di là degli ideali e delle idee eprsonali, il modo di porsi verso gli altri cambia le carte in tavola...ed ecco che il rispetto diventa valore o limitazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    e questa è una forte limitazione della libertà.

faccio un esempio "truce".

sono libero si scoparmi chi voglio?

teoricamente si potrebbe raggiungere un certo grado di disinvoltura, la legge non lo vieta, se il partner è daccordo ok, altrimenti si sceglie (liberamente) di stare senza partner, e scoparsi chiunque.

a questo punto sono libero?

si! direte ingenuamente voi, e invece pensateci, io sono "libero" di scoparmi solo quelle che ci stanno...

con una certa dose di impudenza, nessuno mi vieta adesso di prendere il telefono e chiamare chiunque, tipo l'autrice del 3d, "ciao come va? senti ti andrebbe di...", ma la mia "libertà" si ferma qui, perchè di fronte ad una risposta negativa se si vuole biecamente esercitare la propria libertà di scoparsi chiunque, o si va contro la propria morale, o contro la legge o (bonus!!!) contro entrambi.

perciò dicevo che la libertà totale non esiste. esiste la sensazione di essere liberi, ad esempio non c'è una legge che mi vieta domani di prendere l'aereo ad andarmene senza preavvisare nessuno in india per un mese, magari riuscirei pure a trovare i soldi necessari, ma poi?

al rientro troverei qualcun altro dietro la mia scrivania, qualcun altro nel mio letto etc.

la libertà (vera) è poter scegliere senza pagarne le conseguenza, e lo spettro di scelte a tali condizioni e ristrettissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ristrettissimo e riguardante probabilmente futilità....

9. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    Esatto

10. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Fiuuuuu....meno male che non ti ho mai dato il mio numero... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma perchè dobbiamo far prescindere il concetto di libertà da quello di assunzione di responsabilità?

Non mi ci ritrovo scusami.

Non parti poichè hai dei legami ed hai costruito qui, non perchè pensi a ciò che potresti non trovare più al tuo ritorno. O no?

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [-X ce l'ho...

parlare astrattamente è sempre difficile, in quanto, mi rendo conto, è impossibile astrarsi poi completamente dalla realtà, dalle esperienze personali, ma continuando ad esercitarci "astrattamente", già il concetto, anzi il termine stesso di legame, è avulso dal concetto di libertà.

sempre astrattamente, puoi essere legata come vuoi tu, voler bene veramente a qualcuno, ma sentire cmq il desiderio di evadere.

se lo trovo, vi posto un bel 3d di nivola, dove porta il resoconto di una delle sue "fughe solitarie" in auto.

parte da solo e va fino in normandia a vedere i luoghi dello sbarco alleato e poi torna a casa, il tutto in pochissimo tempo, non è certo andare un mese in india, e non è manco una fuga dalla sua famiglia, li conosco personalmente, ha una moglie bellissima ed un figlio adorabile, e si vede che ci tiene.

ma se leggi quel racconto, ti rendi conto come (nel piccolo) anche se in presenza di legami forti, lui sia riuscito ad essere "libero".

non è il concetto di Libertà totale ed assoluta, ma sempre meglio di niente.

12. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
  13. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Ti denuncio per appropriazione indebita di numero a mia madre....cacchi tuoi dopo....con lei non ce la puoi fare a farcela.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ok mi sta bene in concetto da te espresso e ti dico che da moglie ho anche capito e stimolato i momenti di libertà del mio ex marito....anzi.

Però non credo che l'istinto di " fuggire " tra virgolette esaurisca lo spirito libero dentro ognuno di noi.

Essere liberi dai " legami " ci soddisfa davvero?

Io credo di no.

Essere libero dal lavoro?

Nemmeno.

Dai cd vincoli sociali?

Chi ci costringe?

Se si riesce a trasmettere un proprio modo di essere senza essere lesivi dell'altrui libertà si può tendere ad essa.

Tu che con la tua intelligenza ti sei costruito il tuo modo di essere libero, altrettanto intelligentemente hai fatto tuo il concetto di libertà altrui, che vuoi a tutti i costi definire rispetto, dovere ecc ecc.

14. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    La risposta e' no. Ogni volta che ci penso.....devo ammettere non mi dispiace esser libero da questo punto di vista. Ma poi capita sempre quell'occasione......quel momento......che ti piacerebbe condividere e trascorrere con qualcuno.....e non puoi....perche' mentre ti fermi in una piazzetta sul lungomare ad ammirare il tramonto sul mare......a fianco a te c'e' un sedile vuoto.....e il massimo che puoi fare, e' scattare qualche foto col cellulare da mettere su facebook o da mandare via mms agli amici. Detto questo....tirando le somme.....la risposta e' chiaramente NO. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ognuno ha il suo grado di libertà

C'ė chi si sente libera anche il prigione..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    questa è un pò una forzatura....il primo pensiero di libertà è quello di prendere la porta ed uscire. In carcere non lo fanno...

17. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Scrive Loredana mia amica Trevigiana:

Qualunque azione si faccia, qualunque decisione si prenda, ha conseguenze anche sugli altri... come un sasso lanciato nell'acqua, che genera dei cerchi, crea delle onde...

Crediamo di essere liberi di fare ciò che vogliamo...

Io dico che lo siamo, il freno è la valutazione delle conseguenze e l'intromissione di altri sentimenti verso chi amiamo ( in senso ampio )

18. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Sulla prima frase son d'accordo Sal...

Sulla seconda credo siamo ai limiti...

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su richiesta espressa dell'utente che ha aperto il post, provvedo alla sua chiusura.

Per maggiori chiarimenti siete pregati di contattare l'utente @
    antiniska

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina