Liberalizzazioni e multe per "rimappature"

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Axel, 26 Gennaio 2007.

1. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    bella gianluca, hai detto giusto, poi se consideri gli aumenti di bollo e assicurazione non ci metti tanto a capire in quanto tempo ti ripaghi i lavori!

2. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto gli altri, la fai troppo facile e sopratutto molto più economica di quello che è :rolleyes:
    riguardo la furbizia, bè, ognuno è a suo modo più furbo degli altri :biggrin:

3. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Evidentemente ti è sfuggito, ma in questo forum, quando si parla di rimappe spesso e volentieri il discorso assicurativo viene toccato e analizzato per bene, ci fu anche un'accesa discussione in merito.
    Detto questo, in tutta franchezza, mi lascia molto perplesso il tuo inizio, "Probabilmente con quello che sto per dire sarò deriso e maledetto in eterno..." e la tua fine, "scusate il mio intervento forse antipatico e sicuramente controrrente", mi dico, ognuno dice la sua, e sopratutto se sensata come il tuo discorso non vedo il motivo di usare aggettivi come deriso o discorso antipatico..... si insomma, è come quelli che esordiscono con "sarò impopolare" o "giudizio scomodo"..... mi sanno tanto di proclami...

4. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Si Vegeta, la forma non era probabilmente delle migliori.
    Pensa che ci sono andato così morbido (questa era almeno la mia intenzione) proprio per non fare la parte del benpensante che dispensa buoni consigli a tutti........
    L'importante è che sia riuscito comunque a spiegare per grandi linee (spero) il mio punto di vista.
    Mi rimane comunque un dubbio: tu dici che il discorso assicurativo, in queste dscussioni che riguardano le manipolazioni, viene spesso e volentieri analizzato.
    A me non sembra.
    E poi, secondo me c'è poco da approfondire, o è nero o è bianco e credo che, nella stragrande maggioranza dei casi, 'ste macchine siano non a norma.

5. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    poi t abitui al 2,5 e passia al 3.0 usato, poi t abitui e cerchi un ... ops non cè e ora che si fa? e poi perchè cambiare un auto che piace se se la si puo cucire addosso come un guanto, cè un personaggio non lontano da casa mia con una mitsuevo6 tme da 420cv... che auto potrebbe aver preseo usata originale circa simile? mmhhh

non esisteva la rinuncia al diritto di rivalsa?

se hai l elettrodomestico hai la corrente, allora stai bene, sei ricco e devi pagare!!! nb hai sentito della proposta che volgiono fare una specie di studi di settore sul consumo di energia elettrica delle famigli per veder quanto stan bene?

6. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    dipende come messa giu... per esempio da noi se fai delle modifiche alla centralina vai al collaudo e ti fanno pagare di più come e giusto.

Centralina=+CV= Pagare di +

però quanto ho capito da voi non puoi neanche dichiarare che hai cavalli in +.

7. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se ti rimane il dubbio, posso rispettarlo, ma per me non è così, e se ti vai a rileggere le discussioni passate (e non parlo di accenni alle varie rimappe, ma di discussioni vere e proprie sull'argomento, perchè è normale che gli accenni in altre discussioni non tocchino tutti gli argomenti inerenti!, che poi sia quello assicurativo piuttosto che dell'affidabilità, poco cambia) forse cambi idea.
    Cosa vuol dire che c'è poco da approfondire? si parla e si discute, ognuno dice la sua, poi quello che uno fa alla propria auto è affar suo, ci si può solo limitare a dire la propria e non certo accusare gli altri di fare le cose senza pensare....
    E poi " ' sta auto siano non a norma", di quali auto parli? a chi ti riferisci? E sopartutto, se 'ste auto, qualunque esse siano non sono a norma, non se ne si deve parlare e discutere? e perchè mai?

8. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ma qui nel bel paese siamo ipocriti, per tanto questa cosa non si potrebbe fare :confused:

9. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cmq i pulotti sono i primi a girare in privato con dei turbodiesel rimappati...

valà che io stacco i fili dall'OBD.... vienimi a leggere la mappatura se sei capace :cool:

10. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Mai detto che non se ne debba parlare anzi......... dal punto di vista strettamente tecnico le discussioni che ne vengono fuori sono estremamente interessanti e portate avanti, nella stragrande maggioranza dei casi, da gente veramente preparata.
    Il mio era semplicemente un tentativo di stimolare qualche riflessione in più sulle altre più pericolose facce della medaglia, che almeno di recente non ho mai visto analizzare.
    Tradotto in soldoni, seguo questo (bellissimo) forum da diversi mesi e in questo periodo non ho mai intuito, leggendo più o meno genericamente di "modifiche", la preoccupazione di qualcuno per il problema "auto non a norma" che invece, se non ho interpretato male il tuo pensiero, in passato è stato più volte ampiamente trattato (confesso di non aver letto molto indietro ma non ho peraltro alcuna difficoltà a prendere per buono quello che tu affermi).
    Meglio così, il fatto di parlarne ogni tanto - come stiamo facendo adesso - è già qualcosa, dal mio (probabilmente troppo ansioso) punto di vista.
    :-k :-k :-k :-k :-k

11. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Non mi pare tanto...
    Se dai uno sguardo alle quotazioni vedi che la valutazione di un 2.5 è superiore di 2.000 € a quella di un 2.2... con 5.000 ci prendi un 3.0 che di cavalli ne ha una 60 ina in più e va come un aeroplano... :wink:
    Sarà un discorso semplicistico, però dato che con la macchina non ci gioco ma ci faccio 25.000 km all'anno preferisco evitare rischi sull'affidabilità (che, mettendo pesantemente mano al motore per ottenere i famosi 20 hp in più, andresti con ogni probabilità a mettere in forse)

Sinceramente ritengo che 4 apprendisti stregoni dell'elettronica difficilmente possano far meglio degli ingegneri della BMW che la mappatura originale l'hanno creata per ottenere l'equilibrio ottimale tra prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni e che per raggiungere tale risultato hanno testato quel motore per alcune centinaia di migliaia di km a tutte le latitudini...
    Migliori la potenza e perdi coppia in basso... oppure peggiori l'erogazione... nella migliore delle ipotesi sputtani consumi ed emissioni.
    E' come una coperta... se la tiri da una parte, ti scopri dall'altra...
    Sui moderni turbodiesel poi, sarei curioso di sapere quanto possano risultare graditi al DPF tali smanettamenti elettronici, visto che già con le centraline di serie non è difficile avere rogne...:rolleyes:
    Poi, fate vobis, ognuno con la propria macchina ci fa quel che vuole...;)

Lamps!

12. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Direi che non ci capiamo......
    Oltretutto, quelle faccine a fine post, se pensi una cosa dilla chiara, così mi sembri polemico e basta. Comunque volevo solo farti notare che l'argomento è stato trattato e che l'uso di certe parole può risultare un filo antipatico o far nascere dubbi sulla natura dell'intervento, tutto qui.
    Con questo chiudo, perchè credo, come anticipato sopra che non ci capiamo e vorrei evitare di incappare in discussioni o disguidi stupidi.
    Saluti

13. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    E' un discorso molto semplicistico. Prima cosa tieni presente che, più o meno, solo 1.000€ ti partono per passaggio di proprietà, secondo, oggi come oggi, affermare "Se dai uno sguardo alle quotazioni vedi che la valutazione di un 2.5 è superiore di 2.000€ a quella di un 2.2" è veramente un commento azzardato. Prima cosa devi trovare un 2.5 che "ti ispiri" e poi devi vendere la tua, e credimi, non è una cosa così automatica.
    Senza contare che, sopratutto per te che ti preoccupi tanto dell'affidabilità, dai via un auto (la tua) che sai come "è cresciuta" per prenderne una che non sai come è "stata tirata su", il rischio di darsi la zappa sui piedi è alto. Vai dal conce, un anno di garanzia e sei a posto tu dici? naaaaaaaaa, primo a quel punto la paghi, SE TI VA BENE, 5.000€ in più (senza il ritiro della tua), e poi hai la garanzia, ma la garanzia è sulle rotture, mica ti garantiscono che l'auto è a posto....non so se mi spiego....
    Poi sicuramente ci sarà anche il caso di chi vende la sua e prende un 2.5 impeccabile e tenuto maniacalmente "smenandoci" solo un paio di mille €, ma possiamo dire che questa è la regola?

E chi lo dice che bisogna andare dal primo apprendista stregone? ci sono tanti preparatori che probabilemte ne sanno tanto quanto o più dei tecnici BMW o di qualsiasi altra casa. E non è neanche vero che i tecnici BMW progettano l'auto cercando di ottenere l'equilibrio ottimale tra prestazioni e affidabilità, spesso entrano in ballo step di restyling già programmati, ordini di scuderia tra i vari modelli, certe cavallerie inoltre sono fatte ad uso e consumo di leggi dei vari stati (vedi per esempio il 120d dichiarato 163Cv per un determinato stato, del quale mi scuserai ma non risordo il nome, dove oltre quel valore vai a pagare molto più di tasse).
    daccordo invece che ognuno con la sua auto ci fa quel che vuole consapevole dei rischi o meno, sempre che ce ne siano :razz:

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quando Andrea posta così son dolori perchè mi sa che le palle stanno in poco spazio........

15. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io so solo che al governo hanno i cervelli così piccoli che per loro è difficile persino scopiazzare di brutto delle leggi dalla germania

16. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mah... :wink:

1) un passaggio di proprietà per una macchina da 150 Kw viene sui 700 €, e non 1000... ma questo è tutto sommato un dettaglio...

2) Sui rischi dell'usato, che dire? Sono 20 anni che compro solo ed esclusivamente usati... ad esclusione delle vetture aziendali, mai avuta una macchina nuova... :wink:
    Sinceramente, mai preso un bidone...bisogna andarsele a "capare" le macchine, con un pò d'occhio le possibilità di prendere la sòla non sono poi tanto maggiori delle possibilità di beccare una macchina nuova nata "male" :biggrin:

3) Elaborare seriamente un'automobile benzina aspirata non costa poco... per niente...
    solo lo scarico completo supera tranquillamente i 1000 €...una centralina realizzata ad hoc (e non la cagata che ordini su internet e ti mandano via posta...) viene quasi altrettanto...poi mettici cammes, kit di aspirazione diretta e minchiate varie... alla fine spendi veramente 5.000 € per avere un accrocchio irrivendibile un domani (ma chi cacchio se la compra una macchina taroccata?) e dalla affidabilità dubbia.
    Senza contare il rischio di "andare bevuti" in caso di controlli e/o (sgraaat.. sgraat... :mrgreen: ) incidenti...
    Concludo dicendo che sul sito di Romeo Ferraris c'è una Eprom per il 2.2 ...
    Promette ben 3 (diconsi TRE ) km/h all'ora in più e addirittura 0,3" in meno sullo 0-100 alla modica cifra di 500 € + spese di spedizione (ma che diventano 800 se si fa la taratura personalizzata sul banco a rulli...](*,) ).
    Stranamente però non dice nulla di consumi ed emissioni di CO2... :mrgreen:
    credo che ogni altro commento sia superfluo...:wink:

Lamps!

17. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    tieni presente che un 2.2 elaborato anche se portato a 180 185cv puo benissimo dare la paga a un 2.5 di serie anche se con piu cv... inoltre con 5000 euro come dici te, includendo camme kit di asp diretta e minchiate varie, andresti ben oltre i 192cv del 2.5 di serie, e ti ritroversti un motore che tira molto meglio e dal punto di vista mio sarebbe anche molto più godibile. Comunque tutti sti discorsi sono relativi perche vista la mole non indifferente della Z4, direi che un 2.2 di serie è un po pochino, elaborato gia puo dire la sua ma comunque il tipo d'auto per rendere a dovere necessiterebbe di un propulsore piu generoso...
    ovvio che prendendo ad esempio un'altra autovettura, come ad esempio un 2.0 turbo, tendendo presente che con 5000 euro si possono oltrepassare cavallerie di ferrari e porsche puoi tranqullamente tu far la differenza di spesa finale tra un'auto elaborata e un'auto di serie

18. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Si, ma tieni anche presente che non chiamandomi Vin Diesel e non girando coi neon sotto la macchina :mrgreen: , di dar la paga ad un 2.5 col 2.2 non me ne frega una brèccola se questo, magari, va a detrimento di rotondità di funzionamento, rendimento ai bassi e consumi... il bello del 6 cilindri è proprio il funzionamento fluido e l'erogazione elettrica...
    Ad alcuni potrà sembrar strano ma le mere prestazioni non sono l'unico parametro di valutazione di un motore... :wink:

Ecco appunto... tutto è relativo...:wink:
    Pensa che a me me viè da ride a sentir definire scarso un motore che permette ad una macchina di fare lo 0-100 in 7,7" e di raggiungere quasi i 230 orari... :eek:

Infatti non a caso parlavo di modificare una vettura aspirata a benzina...
    Comunque il 2.0 Turbo con 5000 € raddoppierà pure la potenza ma con ottime probabilità il proprietario si troverà ad eleggere domicilio direttamente dal meccanico...
    Senza contare il rischio (assolutamente sacrosanto) che cotanto ordigno attiri l'attenzione degli omini in blu...
    Vedi te se il gioco vale la candela.
    Personalmente ritengo di no, ma essendo, vivaddio, in democrazia ognuno è libero di pensarla in modo diverso... :wink:

Lamps!

19. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    Se vuoi l'auto con erogazione elettrica niente da dire, il 2.5 è la soluzione migliore, solo che non puoi venirmi a dire che spenderesti 2 o 3000 euro in piu solo per un pò più di erogazione, e comunque molto spesso riesci ad aumentare cv diminuendo consumi e anche aumentando i bassi...
    (a proposito diglielo a quelli con l'M3 che il bello dei 6 cilindri è il funzionamento fluido e la rotondità elettrica)

Se hai un 2000 turbo come dico io, non di quelli di certe case di adesso che si spaccano di serie, ma di quelli che si definiscono Motori, 400cv sono un limite che non mette a repentaglio l'affidabilità, ovviamente non puoi sperare di fare 200000km ma 40 50000 li fai tranquillamente, ma d'altronde, neanche i ferrari non arrivano a farti chilometraggi elevati, e se calcoli quello che costano, ti puoi mantenere un meccanico a vita

20. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17

Condividi questa Pagina