Ebbene si Anch'io ho tolto le lamelle al collettore di aspirazione, un lavoro secondo me non procastinabile, in quanto , dopo esperienze vissute da forumisti, e letti i vari topic a riguardo, non ce la facevvo piu a pensare che un giorno o l'altro una si sarebbe sradicata. Già che c'ero ho pulito il collettore (e non vi dico che cosa è uscito fuori). L'auto ora non è cambiata a livello freno motore o prestazioni ed io sto molto piu tranquillo. A proposito a 135000 km le lamelle erano diventate almeno 5 volte piu spesse a causa delle morchie depositate, e ovviamente opponevano piu resistenza al passaggio dell'aria ed erano molto piu pesanti, direi che erano conciate male.....
Potevi solo pulirle, in questo modo dovresti avere una non uniformità di combustione in camera ai bassi regimi, quindi zozzerie peggio di prima.
vabbè, nel caso ogni 50-100k km si leva il collettore e lo si pulisce.. (se poi parzializzi l'egr...) Perchè andare a rischiare migliaia di € di danni quando si può evitare?:wink:
ma queste famose lamelle le ha anche il 2.0 litri diesel da 163 cv dell'e90/91 ecc?????? Non ho mai fatto questa domanda ma ora sono curioso.
ja, ma sembrano essere più resistenti. per inciso queste lamelle non le ha mica solo bmw. le c220cdi ad esempio le hanno da sempre e non sono mai saltate, probabilmente per una maggiore cura progettuale nel loro posizionamento/fissaggio
esattamente in quanto i diesel BMW e non solo hanno due ingressi per l'aspirazione in camera di combustione. Uno verticale ed uno tangenziale. Per farla breve: Quello verticale - o tuffante - punta dritto in camera di combustione causando una iniezione di comburente in maniera uniforme. Quello tangenziale arriva appunto "di lato" ed incrementa lo swirl (insomma fa un movimento di miscelazione tipo tornado). Le lamelle fanno sì che il motore bypass uno dei due condotti ai bassi regimi (attivo solo il tuffante ai bassi regimi ed attivi entrambi agli alti regimi). Togliendo le lamelle c'è una non corretta miscelazione ai bassi regimi di rotazione. Quindi "brucia male" ai bassi
No, non è che non saltano, saltano anche loro ma sono fatte in plastica e quindi non arrecano danno, ci si accorge del problema perchè poi a velocità costante la macchina sfumacchia e strattona, ma almeno non va da cu.lo il motore!!!:wink:
OK ricevuto! , comunque non riscontro differenze ai bassi rispetto a prima e per quanto riguarda il freno motore, col cambio automatico ne aveva già poco prima dell'intervento e adesso non mi pare diversa. Le lamelle della BMW dovrebbero essere chiamate "Lamette" talmente sono sottili e fragili, ecco secondo me il punto debole....., una volta smontate, si piegano veramente con uno sforzo lieve.
No, i bmw hanno il collettore in plastica e lamelle in ferro, mentre le mercedes hanno tutto in plastica!!!
più che plastica è una sorta di resina...è dal 525tds E39 che è così sui diesel e poco dopo venne utilizzato allo stesso modo sui benzina.
Calma, anche se sono di plastica l'impatto tra pistone e testa-valvole è disastroso. Al mio amico col 184 è esploso il collettore e dei pezzettini di plastica sono entrati nel 6° cilindro... 2 valvole piegate e testa da rettificare.. Turbina salva per miracolo...
Sul 3.0d da 204cv: in origine solo in ferro; poi in plastica-ferro e gomma nel perimetro; sulle ultime penso (visto sulla mia) ferro ricoperto di gomma fino al perimetro..
ma allora conviene toglierle sulle e90? Si possono pulire? Si possono sostituire? a quanti kilometri conviene dare una controllatina? Qualcuno ha già effettuato delle modifiche su queste santissime lamette del *****? Faccio tutte queste domande perchè venerdi' ho il tagliando dei 120000 e se necessario le faccio pulire o controllare (a meno che non bisogna smontare mezzo motore) p.s.Ma se sapevano che saltavano perchè non le hanno miglirate? (Ovvia la risposta : perchè altrimenti cosa ci stanno a fare le officine bmw?)
non vorrei sbagliarmi ma di 163cv con motore saltato causa lamelle non ne ho mai sentite, qualcuno mi corregga se sbaglio