L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'..... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

L'ho ripresa!!!fine telenovela?? leggete un po'.....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da 320diegoz, 9 Luglio 2007.

1. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    Signori le chiacchiere stanno a zero....il cilindro lievemente rigato(materiale piu' duro di quello del pistone) e' stato levigato con apposito macchinario(non chiedetemi come) e per smontare i pistoni hanno fatto tutto da sotto la coppa dell'olio....perlomeno non ho visto blocchi motore staccati....

Per fine settimana ho il motore rifatto e finira' questo inutile strazio.

Ciao

2. alkowa

alkowa Secondo Pilota

778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    mah, son proprio curioso di vedere quando la riprendi se è a posto... facci sapere ...

3. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist

Beh, esatto, non replico oltre....
    Se vuoi cmq ti faccio una foto del mio pistone, che ha proprio il problema LAMPANTE che ti ho dettto io, cioè il rigonfiamento, ma ovviamente più pronunciato...

4. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

I pistoni li hanno sfilati da sopra, non da sotto, la coppa la devono togliere altrimenti non molli i bulloni delle bielle sull'albero.. il cilindro te l'hanno solo smerigliato con un apposito attrezzo che si usa solitamente quando il pistone lascia tracce di materiale nel cilindro, ergo il motore non sarà nuovo, ma solo una rimessa in funzione economica!

5. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Allora per i curiosi:

Sono tornato appena adesso.

Due pistoni perfetti
    due grippati di cui uno pesantemente.
    Il cilindro non ha segni e non so cosa gli abbiano fatto.....
    Il pistone nello stato peggiore aveva anche una bronzina spezzata...che probabilmente era quella che mi dava il rumore.....in quanto letteralmente spezzata in due.
    Ora devono solo arrivare i pezzi di ricambio e rimontano tutto....con l'occasione mi cambiano il flessibile sulla marmitta che e' quello che mi faceva fumare il motore da sotto e cambiano anche un supporto motore che era rotto.

Questi meccanici sono abbastanza bravi...se il cilindro era cosi' rovinato sarebbero stati i primi a farlo rettificare...dato che il fratello di uno e' il proprietario di una rettifica.....che dite?

Io il cilindro l'ho visto coi miei occhi ed era ultra liscio.....

Perche'?

mi ha spiegato che il pistone e' piu' morbido rispetto al cilindro quindi seppure il pistone si e' rigato....il cilindro si e' rigato leggermente.

O e poi la macchina col rumore e il pistone rotto andava bene....con questo rinnovo andra' meglio no?

6. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Se vuoi ti regalo i due miei intatti....visto che il meccanico ha deciso di cambiarli tutti.....

e comunque posso darvi un consiglio?

Staccate le alette!!!

La macchina non perde un granche'.....e al limite potete comprare il collettore modificato(se esiste!)

7. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ...e per l'appunto il collettore costa 370€ ed ha un codice diverso dal collettore che "perde le ali".....quindi dovrebbe essere quello diciamo migliorato....

Ho appena chiamato bmw roma....e credo che lo acquistero' appena ripresa la macchina...spero...per il fine settimana.

8. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Sotto hanno smontato solo per togliere le bielle dall'albero in quanto due bronzine si sono spezzate.....era quello che intendevo e ora che l'ho visto fare quoto giustamente quello che dici tu.....non e' che devono togliere l'albero motore ma solo la coppa per staccare le bielle e poi i pistoni li hanno sfilati ovviamente da sopra....

9. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Beh, anche la mia mi ha portato a casa, seppur con 3 cilindri, almeno anche se si rompono camminano ancora...
    Per la questione coppa, abbiamo detto la stessa cosa in 2 lingue differenti, intendevo dire staccare l'albero dalle bielle.
    Sei sicuro che abbia le bronzine rotte e non le fascie?
    Quanti km ha il motore adesso?
    Strano che abbia surriscaldato anche sotto, forse sarà stato il martellamento...
    Cmq, dato che un'altro utente con la stessa annata di macchina della mia ha avuto un richiamo per sostituzione degli iniettori, mi inkazzo ancora di più...

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Il capomeccanico della Friulauto Bmw che gentilmente ha fatto un giretto con me dopo il tagliando, mi ha detto che il problema delle alette è stato riscontrato solo sui motori montati sulle Sw e su poche berline, sui coupè non ci sono stati riscontri.
    A voi risulta sia realmente così?

11. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    No la mia mi ha portato a casa e ci ho girato un mese con quel problema...poi dal meccanico la prima volta non hanno risolto e batteva di brutto ma l'ho tirata a 215km/h...e quindi per me il problema evidente era solo il battere e poi ovviamente una perdita lieve in basso dovuta forse alle alette staccate o al problema stesso.

Aggiungo che le fasce sono intatte dato che questo problema non e' qualcosa di "naturale" o "normale" e la botta che ha preso il pistone ha spaccato la sua bronzina (quella montata sulla biella sull'albero)...quindi la macchina era comunque regolarissima ma con quel pistone battente e rigato....e questo mi fa pensare molto al fatto che comunque BMW fa motori veramente tosti.....

Ora la mia curiosita' sara' vedere come va quando me la danno ripristinata.....

Anche con quel problema non ha mai consumato una goccia d'olio...l'unica cosa che mi tocca aggiungere spesso e' l'acqua del radiatore.....e mi chiedo perche'(ma questo succede da quando ce l'ho)...la testata non era bruciata....e l'acqua s'e consumata anche dopo la rettifica e con le guarnizioni nuove....e stesso difetto lo fa quella di mio cugino.....

fosse che il serbatoio ha qualche perdita?

Io pero' non vedo acqua per terra....o fossero i manicotti vecchi?

...comunque

Come detto mi cambieranno anche il supporto motore che da due anni si faceva sentire...e quel flessibile maledetto bucato che mi faceva entrare gas nell'abitacolo!!!

preferisco campare.....gia' fumo.....figuriamoci se devo anche respirare quello che fuma la mia biemme....

Spero solo che si sbrighino a mandare i pezzi perche' in se per se non e' tanto lunga il rimontare i pistoni quanto la testata e il resto e il rimettere in fase il tutto(cose che non paghero' ovviamente!)

bellali'

12. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

Pensa che la bronzina spezzata in due la tengo in questo momento in mano.....per ricordo.....

I pistoni ancora non li ho presi.....

li voglio belli puliti....

e mi sa che i due non rovinati me li vendo....:D

Comunque il problema e' capitato a 163000km

13. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    gli iniettori stanno da "applauso" per quanto sono puliti

14. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Il collettore dal 2001 aveva un unico codice che e' stato cambiato nel 2005 con uno nuovo e quindi presumibilmente anche il collettore sara' stato modificato.....spero.
    Ieri il ricambista mi ha detto queste cose ma ovviamente non sapeva von esattezza se c'erano differenze sostanziali....ma vi dico solo che ne aveva 7 in arrivo in seguito ad ordini vari di cui ben 4 direttamente destinati all'officina di BMW Roma.....chissa' perche'???

15. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    l'm47n (quello che si rompe) è stato introdotto nel 2001 mentre sulla coupè solo nel 2003, se sommi il fatto che di 320cd in proporzione a berlina e touring ce n'è una frazione e che comunque sono molto più giovani, le casistiche ovviamente saranno ridottissime, nulla esclude che nel 2003 il problema fosse stato tacitamente risolto, dovremmo verificare se sulle berline e touring prodotte dal 2003 in avanti si sono verificate rotture

16. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    So solo che da qualche anno in catalogo il codice del collettore e' cambiato...che sia modifica o miglioria non saprei dirlo.
    Una delle persone che ha avuto questo problema prima di me e che gli e' andata anche peggio aveva una 320d del 2004 con soli 47000km mi sembra.

Che poi se smontate le alette vi chiedete come possano rompersi.....forse il troppo calore....forse il materiale stesso....insomma....se dopo la riparazione veramente la macchina va meglio....io mi tengo le alette staccate.....

Se devo prendere un pezzo e pagarlo 370€ senza la sicurezza che sia veramente sicuro....e che magari mi rispacca tutto dopo un paio di anni.....mi spiace...ci perdo in scatto in basso ma almeno sto tranquillo....

Vorrei andare in bmw a chiedere se mi fanno vedere il pezzo cosi' posso stabilire se la modifica e' stata fatta.....

Vi rendete conto che quelle che montano le 320d sono lamierette di alluminio fissate su asticelle tramite due vitine a brucola???????:evil:

17. The_RedBlack

The_RedBlack Kartista

97
    2
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.193
    120D
    Mi fa piacere leggere che stai risolvendo, e come ti avevo detto il meccanico ti è venuto incontro anche perchè non poteva fare altrimenti.
    Magari è la tua auto che è sfigata :biggrin:

OT Anche tu sei un quadro aziendale? Al momento sono Responsabile di area :wink:

18. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    no sono un misero sesto livello TLC :D

19. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ....piu' che altro sono scoglionato....la gente mi chiede se la macchina l'ho venduta....sti meccanici so lentissimi...mi sono quasi dimenticato di come e' la mia macchina e come se non bastasse ho discusso con un amico di famiglia che mi ha detto che una volta riparato un motore si rompera' sempre in continuazione.....quindi mi dice ogni volta di venderla che tempo un anno sto a piedi di nuovo.....

Ma possibile???

Ho cambiato praticamente tutto....perche' dovrebbe spaccarsi....allora che le ripariamo a fare le macchine????

20. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Guarda, io ho deciso che pretendo i miei soldi indietro da chi me l'ha venduta con le buone o con le cattive, e me ne compro un'altra.

Condividi questa Pagina