alla fine non trovando nulla di decente da prendere qui italia (cercavo un coupe' benzina restyling) ho deciso di andarlo a comprare in Germania. Partito giovedi', tornato questa mattina (alle ore 04 dop un migliaio di km di viaggio) con un 330 ci del 2005, nero, interni rigorosamnte sportivi e in stoffa (non sopporto la pelle), navigatore piu' altri vari gingilli. Impressioni: solo una, macchina incredibile problemi riscontrati: - condizionatore un po' debole (forse va ricaricato, ma li' pioveva e faceva freddo quindi sul momento non me ne sono accorto) - cambio un po' duretto nel passaggio fra la prima e la seconda (forse sono io che non sono abituato comunque magari gli faccio dare una controllatina e per sicurezza gli faccio cambiare l'olio) - manca la ruota di scorta, mah strano, forse se ne sono dimenticati, ma non e' grave anche se mi sono fatto 1000 km senza saperlo e se bucavo erano dolori. Per chi volesse informazioni sulla procedura di acquisto sono a disposizione, li' e' stato facile, credo che il lavoraccio maggiore sara' qui in Italia per la immatricolazione.
grande domanda: quanto l'hai pagata? di sicuro, abbastanza. il 3.0 è molto amato e richiesto in germania
i km non sono pochissimi, 114.000 ed infatti all'inizio ero titubante, ma poi dopo una telefonata alla bmw italia con il codice identificativo dell'auto mi hanno detto che per loro era a posto a parte un problema elettrico ad uno specchietto ed un rientro ufficiale della casa madre (non hanno pero' specificato la causa) e che i km erano raginevoli (ho tutti i tagliandi ufficiali bmw che lo certificano). l'auto e' praticamente perfetta, dentro ha ancora quel classico profumo di nuovo, che non so descrivere ma ce chi e' salito su un'auto appena uscita dalla fabbrica conosce. La carrozzeria e' quasi immacolata (qualche piccolo segno accentuato dal nero metallizzato) ed il cofano e' stato riverniciato perche' aveva un graffio (ovviamente prima di partire mi sono fatto mandare le foto dal concessionario per valutare il risultato del lavoro).
ah dimenticavo, l'auto veniva venduta come immatricolata il 01/2005 in realta' alla bmw italia risultava il 12/2004 (come in effetti e'), va beh hanno gicato un po' sul passaggio da un anno all'altro ma mi sembrava un peccattuccio veniale rispetto a quanto combinano certi concessionari italiani
forse si, ma se ad esempio prendi come riferimento le quotazioni dell'usato di repubblica loro un 330ci attiva (avendo l'auto il navigatore e vari altri optional la paragono a questa versione anche se non so se sia corretto) la valutano 18.800 euro ma con un kilometraggio medio di 74000 km. e comunque sono mesi che cercavo e non trovavo nulla che avesse la caratteristiche che volevo, anche in Germania ne avevo visto altre allo stesso prezzo e con meno km ma o avevano la fanaleria arancione, o avevano il cambio automatico, oppure gli interni in pelle (che come detto non sopporto) o colori assurdi di carrozzeria e/o interni. oltretutto ormai il mio vecchio 316 del 92 era alla frutta (281.000 km e forse anche piu' visto che a suo tempo, dopo averla comprata da un consessionario italiano, un meccanico di mia conoscenza mi aveva detto che secondo lui non erano originali) e per di piu' con parabrezza scheggiato e quindi non revisionabile (costo superiore al valore dell'auto probabilmente). infine una volta arrivato li', vista l'auto e fatto un giretto di prova il cuore ha prevalso sulla testa (e si che mi considero una persona molto riflessiva, boh sara' l'effetto bmw moltiplicato per i 213 cv sotto il sedere).
se metti bene in dettaglio " COME ACQUISTARE UNA MACCHINA IN GERMANIA" penso possa davvere interessare anche ad altri utenti.... aspettiamo le foto.... bel mostriciattolo...
speravo di fare le foto oggi ma non ho avuto tempo, provvedero' la prossima settimana (se la trafila burocratica per l'mmatricolazione non mi fara' impazzire). per ora vi posso inviare una delle foto dell'annuncio (purtroppo in bassa risoluzione, quelle buone le ho sul pc al lavoro) e alcune foto supplementari che il venditore mi ha aveva mandato per farmi vedere il risultato del cofano riverniciato.
per la procedura di acquisto in Germania magari attendo di concludere anche la parte italiana in mod da essere piu' completo