Diciamo che per me è anche un divertimento testare le gomme :-) Poi se posso anche essere utile a qualcuno con le mie impressioni ben venga.
Per quel poco che conosco le Sunny invernali, precisamente il modello SN3860 (gommadiretto), sono di disegno uguali e spiccate alle Hankook W409 e a delle Gislaved (marchio nordico produttore di buone gomme termiche). Suppongo quindi che queste gomme cinesi non siano altro che un "vecchio" brevetto e che quindi siano un prodotto onesto. Sunny 3860 Hankook w490 Gislaved Winter
Come sono messe come bordino salvacerchio? Io monto TNG Star Performer Uhp 225/45 R17 (fotocopia delle nankang NS-2 per intenderci), buone gomme fin'ora (42000 km percorsi! e quasi tra un po' da cambiare) ma il bordino è praticamente inesistente per come sono i miei cerchi.
Mi sono trovato bene. Sono un po' rumorose ma questo è tipico delle gomme con disegno a V. Ora che sono praticamente arrivate al segnetto che ne indica l'usura sono più scivolose sull'asfalto poco bagnato, ma è normale penso anche perchè sono montate da circa un anno e mezzo. Per il resto soprattutto contro l'acquaplaning sono discrete e sul mio cerchio il bordino salvagomma è scarso (per intenderci le ho viste montate su audi a3 stesso numero e il bordino copriva perfettamente).
Sunny 3970 prime impressioni Come avevo preannunciato ho acquistato e montato le sunny 3970 prese su gommadiretto. Prime impressioni. Innanzitutto la misura è la classica 225/40 r18 ant e 255/35 r18 post. Esteticamente i pneumatici si presentano bene, nessuna bava, nessun eccesso di gomma, materiale lucido e abbastanza morbido al tatto (prova unghia). Il disegno è un classico direzionale a freccia (desing un po' datato) che in teoria dovrebbe evaquare abbastanza acqua. Appena montati, rispetto ai vecchi 17 RF si sente immediatamente la spalla molto più morbida, diciamo che si ha quasi la sensazione di viaggiare con le gomme leggermente sgonfie. Hanno uno strato di protettivo piuttosto spesso tanto che dopo 10 km lasciavano ampie tracce nere sul cemento del garage (comunque poi scomparse). Nei primi 50 Km, fatti sul misto non danno segni particolari, la tenuta sull'asciutto sembra discreta (ma visto il film protettivo non ho voluto impegnarli più di tanto), danno ampio preavviso prima di cominciare a cedere e poi perdono progressivamente senza grossi saltellamenti. In autostrada non brillano per silenziosità (fattore probablmente dovuto al disegno a freccia) e per il primo periodo hanno prodotto uno strano rumore, come fossero spiattellati (rumore sparito dopo circa 100 km complessivi). Complessivamente le prime impressioni sono discrete, mi aspettavo forse una maggiore rigidità ed un minor senso di galleggiamento (ma nel passaggio da RF a NRF ci può stare). Diciamo che per il prezzo contenutissimo mi sento di consigliarle, ma solo accoppiate a cavallerie non esagerate. Ora sarà da valutarsi la durata (non vorrei ma la morbidezza non ispira percorrenze infinite).
Piano, era un consiglio negativo! Potevo dire, non consiglio questi pneumatici con grandi cavallerie e sarebbe stata la stessa cosa
Ma nooooo Diciamo che fino ai 200 cv non creano problemi!!! Il paragone lo faccio con i nankang (low cost) che qualcuno mette felicemente sulle M3 ... ecco, questi non li metterei proprio
Non so perchè ma leggere della mia ragazza e vedere sotto "E TAPPIAMOLO QUESTO BUCO" mi lascia leggermente inquieto!!! ahahahahahahahhahahahahahahah
Allora, messe un po' più alla frusta. Siamo ormai a 500 km c.ca di percorrenza. Sono gomme abbastanza strane, una volta scaldate sull'asciutto tengono anche bene per quello ma sebrano imprecise nell'inserimento. Si flettono molto rispetto alle RF e obbligano a guidare un po' più di forza e remare un po' di più. comunque una volta rodate diventano anche un filino silenzione. Continuo ad avere dubbi sulla durata, mi sembrano assai morbidine
Sider, parli delle 3970 o di quelle precedenti? Ti dirò, ho fatto una prova di frenata e senza andare al cm (ho tenuto come riferimenti gli stalli di sosta di un parcheggio) non ho notato differenze abissali. diciamo che su 5 prove, man mano che scaldavano le differenze sono state tra il metro e mezzo e il mezzo metro (a 100 km/h c.ca) ... tenuto conto che sono prove empiriche direi trascurabili ... Poi non so, il termine di paragone sono gli orribili bridgestone di primo equipaggiamento quindi ...