ah tra l'altro, come al solito, è tipo 10cm più alta di me perchè, per chi m'ha conosciuto, sa che non ci vuole molto (sante dr. martens) quindi arrivare all'orecchio era anche problematico
... il fatto che tu ami una persona non genera per quest'ultima un obbligo giuridico o morale di amare te ... ... se sei ricambiato ringrazia che ti è andata di culo ... ... se non lo sei, beh ... il frontale col muro era da mettere in conto a priori ... Ndr : ... sì a volte Ack è un po' stronxo, ma sempre una tacca meno della vita reale ...
Meno male che ti sei ripreso alla fine sennó ti saltavo alla gola.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non facciamo i superuomini o le superdonne, vivere con e mai per qualcuno....ma siamo esseri perfettamente complementari e non nascondiamoci dietro ad un dito, siamo troppo grandi per farlo. Nel tuo periodo finale c'è l'equilibrio che si raggiunge con l'esperienza e l'età, ma credo sia giusto che ognuno trovi questo punto da sè maturandolo col tempo.
Si, in parte è giusto. Costruirsi sempre un'indipendenza dal rapporto di coppia. Uno spazio interiore ed anche esteriore ( interessi, lavoro, amici, famiglia ) da custodire gelosamente. E' quello che mi ha permesso di superare il fallimento del mio matrimonio.
Benché possa essere ritenuto un luogo comune, chi dice che per amare bisogna prima amare sé stessi ha ragione. Quando si è in difficoltà e tutto va male, non ci sentiamo a posto dentro, è troppo facile trovare una persona che ci stia dietro e ci dia forza, attenzione, ed è altrettanto facile scambiare tutto questo per amore, ma è semplicemente bisogno psicologico di un supporto costante.. Da quello che ho potuto vedere e in parte sperimentare, le relazioni così quando naufragano lasciano dietro una scia di rottami e residui difficili da eliminare, perchè siamo diventati così dipendenti da quella persona che l'allontanamento da questa porta quasi a un'implosione di sentimenti, aspettative e all'azzeramento di quella finta autostima che sembravamo aver acquisito e consolidato. Da qui si finisce per condannare l'amore nella sua totalita e a cercare la felicita solo negli amici o nella botta e via.. Più per comodità e paura di amare ancora, che per scelta vera e propria. Innamorarsi quando già amiamo noi stessi e siamo già in grado di prenderci cura di noi in maniera autonoma è totalmente diverso.. Perchè quello che l'altro ha da donarci, da condividere e da insegnarci non è che un sur plus che ci rende ancora migliori e ci spinge a continuare a lavorare su noi stessi non da soli, ma lungo un percorso comune.. E quando e se l'amore dovesse finire saremmo in grado di superare il momento sicuramente difficile con più forza interiore e con meno se.ghe mentali e con tempi "di recupero" più brevi.. Perchè abbiamo già una base solida su cui lavorare e ripartire.. Non so se ho spiegato bene il concetto..
Ben detto ! Quello che ho scritto a te sembra voler fare i super uomini o voler nascondersi dietro ad un dito ? A me sembra un traguardo perfettamente raggiungibile o almeno da tentar di raggiungere. Visto e considerato che questo equilibrio fa piu bene che un calcio nel sedere, prima uno la raggiunge e meglio starà, fermo restando che nessuno è obbligato a farlo, anzi tanti si guardano bene dal raggiungere questa indipendenza, finirebbero con il non soffrire più alla fine di una storia e che scusa avrebbero poi per farsi consolare ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Credo che memole poco sopra abbia spiegato benissimo il concetto, rep+ per lei, e che quello che ha scritto andrebbe riletto piu volte perchè è tanto semplice da capire quanto difficile da raggiungere.
Giustissimo quello che dici, ma esistono persone che sono "autonome" rispetto all'amore per carattere. La sofferenza per un amore che finisce o ci delude è fisiologica e doverosa altrimenti non sarebbe definibile tale. Altro è annullare sè stessi il che costituisce l'errore. Il gelo che segue è legittimo anche se terrificante....lo cambierei con la sofferenza anche subito... Mi riferivo alla prima parte del tuo post dove quasi sembrava tu affermassi che possiamo trovare tutto in noi stessi potendo vivere senza il partner...:wink:
Quasi nessuno è autonomo rispetto all'amore.. Diciamo che c'è chi si fa condizionare meno di altri.. Così come nessuno è immune alla sofferenza post delusione amorosa.. È sempre questione di come si riesce a metabolizzare la sofferenza e quali armi possiamo sfruttare per venirne fuori.. C'è chi si fa consolare, chi si fa le paranoie e chi dopo essere caduto riesce a rialzarsi in fretta.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Annullare sé stessi per l'altra persona è sempre sbagliato! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e concordo anche sul gelo che segue.. Situazione bruttissima che ho sperimentato.. In alcuni casi si raggiunge quasi l'odio..
Io non so come sto a livello emotivo. Non riesco a darmi una definizione. Direi apatico nei confronti dell'amore ora come ora. Ho ancora qualche strascico della botta presa, ma son rimasto con una paura che secondo me non ha senso. Paura di poter ribeccare lei all'università e vederla felice con un'altra persona piuttosto che con me. E' ovvio che non ha senso, dato che se era felice con me non mi avrebbe lasciato... Eppure son sempre i modi di come ci si agisce che mi han fatto più male.
Non vedo nessuna sofferenza, all'infuori di martellata-dito=dolore, fisiologica, ancor meno vedo doveroso soffrire per la fine di una storia. Se uno pensa sia normale soffrire per la fine di una storia, non ci si deve sorprendere se poi, appunto, soffre. O fisiologica per quanto ? Un giorno ok, ma poi si soffre per qualcosa che non potrà tornare mai piu ? Vuol dire vivere nel passato quindi. La vedo troppo breve la vita per soffrire pensando a cio che è passato, rinunciando a ricordarsi che quando finì il nostro primo amore adolescenziale pensammo tutti non avremmo mai piu trovato un amore piu grande e puntualmente, piu volte, siamo stati smentiti. Finisce con A, perfetto, solo così la storia con B potrà iniziare e se avremmo capito perchè è finita con A, con B sarà migliore sotto tutti i punti di vista, vedrei piu giusto rallegrarsi per la fine di qualcosa attendendo fiduciosi l'inizio della prossima. Grazie, alla domenica capisco poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi saltami, softly /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , alla gola perchè lo penso Tina. Se guardi la maggior parte delle cose che molti cercano in un partner, sono tentativi di colmare lacune personali, tante, sempre troppe storie, sono tristi e sopravvivono senza vera gioia da entrambi le parti proprio per questo. C'è gente che da sola nemmeno andrebbe in centro a cena al ristorante o al cinema, perchè chissa cosa pensa la gente o se mi vedono, persone così è indubbio da soli non resistono, ma perchè non è possibile essere felici senza un partner o perchè stanno troppo male quando sono soli con se stessi che hanno bisogno di avere qualcuno per non finire con il guardarsi dentro e vedere quello che dovrebbero di se stessi cambiare ? E credimi, non sto giocando al super uomo, sto scrivendo solo quello che penso e che avrei voluto capire prima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, niente odio. Lo trovo uno spreco al pari della gelosia, della paura, dell'invidia....tutte cose inutili che non mi appartengono. Io cancello e basta. Non lo so come faccio ma ad un certo punto scatta un clic e non esisiti più. In qualunque tipo di rapporto, amicizia compresa. Però questo mio stato attuale nemmemo mi piace a dire il vero...mi sento arida, sterile con un senso di vuoto che credevo di aver colmato con un episodio strano che mi è capitato, ma alla fine ero coinvolta solo dalla spensieratezza che mi regalava. Nonostante i rapporti "falliti" non esiterei ad avere una storia, magari non impegnativa ( poichè sono io per carattere che non sono adatta ad una cosa così ) ma rimettersi in gioco sempre credo sia fondamentale. Capito ragazzi? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Michael non dovrebbe essere il contrario ? Incontrarla e vederla triste ? E' legittimo chiedersi perchè ti ha mollato se ora felice non è ? Lei felice con un altro, dovrebbe darti gioia, visto che amare dovrebbe esser fatto per la gioia stessa che da il dare amore e non per un egoistico latino do ut des, un dare affinchè l'altro mi dia, non è l'amore come dovrebbe essere. Amare una persona dovrebbe in primis significare che vuoi solo la sua felicità, se lei è felice con un altro, va accettato, meglio felice con lui che felice a metà con me, tanto piu che sicuramente la mia prossima è là fuori da qualche parte. So che è difficile, infatti non sto nè criticando, nè giudicando, è solo la mia opinabilissima opinione, nient'altro, unita ai miei auguroni che arrivi in fretta la tua prossima con la quale sentirti al settimo cielo ogni giorno ridendo, quasi non capendo, per quando soffrivi per la fine della tua ultima storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che bello leggerti e saltarti alla gola!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma sempre quando ho da fare ci sono momenti così belli qui su? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Perciò non capisco il perchè di questo mio timore...O è un discorso di delusione ancora che ho. Non so il perchè, ma quello che dici tu è sacrosanto. Infatti ancora non mi capacito del perchè si sia strascinato per un anno intero, senza dirmi nulla se non all'ultimo del tutto. E' quello che mi auguro anche io. Alla fine l'amore chiama amore, senza nessun do ut des, amare per il puro piacere di farlo ed esser felici se l'altro lo è.
no, stavolta non mi hai compreso al volo (si vede che pensi a un'altra... guarda che divento gelosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) io la vedrei cosi: (dal punto di vista di lei) ci siamo lasciati, lui soffre, non si rapporta a nessuna ---> ne godo ma cosa vedo? lui che se la spassa ---> non godo più cosa posso fare? incasiniamogli il cervello: un bel messaggio, per nulla sincero, ma che possa permettergli di riprendere a pensare a me e non concludere nulla più con le altre ---> godo nuovamente sarò cinico, ma un minimo di esperienza l'ho fatta pure io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />