lettura km reali | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

lettura km reali

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mariottide, 19 Febbraio 2014.

1. mariottide

mariottide Aspirante Pilota

6
    0
    19 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Ciao a tutti, mio padre ha comprato una 120d usata, ma ho un dubbio sui km. Ho sentito che i km possono essere letti da molte centraline in auto tramite la diagnostica obd. E' vero? Quale strumento mi consigliate di acquistare, visto che può essermi utile anche in futuro per leggere gli errori.
    grazie

2. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Tramite gli strumenti che puoi acquistare con una cifra che abbia meno di 3 zeri non puoi fare alcuna lettura di km...rivolgiti in concessionaria e falla controllare li...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  3. mariottide

6
    0
    19 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ah ok, ma mi spieghi meglio questa cosa dell'obd2? da quanto ho letto, le auto dal 2001 devono esserne provviste, ma un mio amico ha un corsa del 2000 con la stessa presa mia :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">, l'obd1 è uguale alla 2?

ps: come si chiamano gli strumenti diagnostici originali, usati dalla bmw?

4. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    penso che basti la chiave dell'auto in un centro bmw

5. mariottide

6
    0
    19 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    cioè?

6. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sai cos'è la concessionaria!? vai lì con l'auto e ti leggono i km! se vuoi farlo da solo servono computer da 3 zeri come ti è già stato detto

7. mariottide

6
    0
    19 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ok, mentre per l'altra domanda? ovvero la differenza tra un obd I e una obd II?

8. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Protocollo nonché collegamenti diversi. ..se vuoi maggiori chiarimenti usa google :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    la chiave che inserisci nel quadro memorizza tutto della tua auto.

in bmw hanno un lettore chiavi, te lo dovrebbero fare gratis

10. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    una volta i km te li dicevano anche se chiamavi al N° verde di BMW italia.

adesso non più.. l'unica cosa è andare in conce come ti hanno già detto

11. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    l'auto ha 3 centraline che registrano i km! chiave, quadro e centralina! la centralina ed il quadro non devono avere gli stessi km ma il quadro ne deve segnare meno!!

12. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    Toglimi 2 curiosità.. come mai?

quelli del quadro si possono leggere nel menu segreto o sbaglio?

13. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se si possono leggere o meno non lo so!!

per il discorso che i km non sono gli stessi è dovuto al fatto che quando ritiri l'auto segna 0km mentre l'auto è stata spostata caricata e scaricata dalla bisarca! quindi la centralina segna i km fatti mentre il quadro segna quelli da quando è uscita nuova dalla conce! ci saranno massimo un 50-100km di scarto tra i due!! ma imho se dalla lettura i km sono esattamente gli stessi per me è scalata!!

14. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: lettura km reali

Ne abbiamo dette un po di cose inesatte vediamo di fare il punto. .

Certo perché se questa sera esci e fai 30 km La bmw italia lo viene a sapere e se li segna. ...ti rendi conto di ciò che hai detto?

Al massimo puoi sapere i km all'atto dell'ultimo tagliando ufficiale non quelli reali. .. che poi se l'auto ha un tagliando con km di più di quelli che ha ora lo vedi ok, ma chi fa ste cose non credo badi a portare l'auto in conce per i tagliandi. ..

Ce n'è anche un altra, quella dell'abs, i suoi log comprendono anche i km all'atto dell'entrata in funzione. ..per il resto della risposta guarda sotto

Quelli del quadro li puoi leggere semplicemente mettendo la chiave. .. Dal quadro appunto!

Vuoi dire se non sono esattamente gli stessi è scalata! Le due strumentaziono vanno esattamente di pari passo, la conce non ha attrezzatura per inizializzare il quadro che viene montato insieme alla ecu e tutto in fase di montaggio...

Poi 50/100 km? Si sono fatti un giro? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> al massimo, e dico al massimo, quando un auto è nuova per gli scaricamenti non avrà fatto più di 200/300 mt

15. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    Dovresti sapere che le nostre Bmw hanno il Gps interno, quel famoso aggeggino che ti permette di guardare la velocità effettiva.

e loro hanno a sistema il numero esatto dei km...

se non mi credi, sei libero di farlo, ma allora dovresti spiegarmi come è possibile che l'operatore Bmw al telefono sapeva che la mia auto aveva 97.000 km, (all'epoca avevo dovuto fare richiesta scritta e con copia dei documenti) quando l'ultima volta che era stata alla bmw era al tagliando dei 60 mila.

Quindi la risposta è SI, stasera quando esci, bmw lo verra a sapere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2014
  16. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    il gps penso ce l'abbia se hai il navigatore e non credo che faccia altro se non indicare la posizione del''auto al satellite. ma solo su tua richiesta e non credo tenga memoria di nulla, ci sono norme severe in merito

17. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

A me non sembra che possa esser vera una cosa del genere. .. Primo perché come ha sottolineato Zero ci sarebbero evidenti violazioni delle norme sulla privacy. .. significherebbe che chiunque ha una bmw è spiato 24h su 24h...e non credo sia così... Secondo il gps, se tu sapessi come funziona, il satellite trasmette solo il segnale posizionale (quello dell'auto) all'auto.. non il viceversa ...il satellite non tiene traccia dei dispositivi a cui trasmette il segnale... capisci che per ogni auto/navi/cel con il gps sarebbero trasmissioni di dati enormi verso un satellite e lo stesso dovrebbe avere una banca dati enorme. ...

Quindi credo che se stasera esco nessun crucco lo verrà a sapere :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

La velocità effettiva viene ricavata dall'auto ed è quella trasmessa alla ecu per i suoi calcoli...e se l'operatore ti ha detto quanti km aveva la tua auto a meno che non aveva una sfera di cristallo ti avrà dato l'ultimo kmtraggio nei loro archivi, registrato anche quando la porti per un intervento di manutenzione o riparazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2014
  18. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    guarda io non so.. avevo letto che nella loro banca dati risultava, non ricordo se su questo forum o un altro... fatto sta che la macchina non andava in bmw da quando aveva 60mila km, e lui al telefono mi ha detto il kilometraggio esatto, alla fine lui che ne poteva sapere?? ripeto onde evitare qualcuno si permetta di farmi passare per un cretino:

L'ho letto qui sul forum o su un altro, ho fatto la richiesta , e loro mi hanno risposto. punto. tutto qui.

e la velocità effettiva non viene ricavata dall'auto, perchè quella ricavata è quella della lancetta.

e tanto per chiarire so benissimo come funziona un gps. quindi dato che tu sai come funziona un gps... sostieni che il segnale viene mandato dal satellite al gps, e non viceversa... quindi quando fregano un camion con controllo satellitare come fanno a sapere precisamente dove si trova?

19. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    sono perfettamente d'accordo.. ma ciò sarebbe una violazione se loro sapessero la posizione in cui ti trovi, fatto sta che loro sanno solo la strada percorsa.

Comunque non ci metto la mano sul fuoco. potrei anche sbagliarmi riguardo alla richiesta che ho fatto per la mia 1er.

20. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Allora distinguiamo le due cose. ..il localizzatore satellitare funziona tramite una centrale che ti tiene d'occhio, il dispositivo ha un gps per il posizionamento e un modulo 3g per l'invio dei dati, infatti ha una sim card interna, e ci vuole un abbonamento per avere questo servizio, non credo che te lo facciano gratis. ..il gps e basta invece ti manda la tua posizione su richiesta ma non tiene (e non può tenere) traccia della posizione...

In ogni caso, la velocità è rilevata dalla macchina, credo che salga anche su una prova sul banco...

Condividi questa Pagina