Lettura chiavi e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da symphony, 29 Gennaio 2013.

  1. symphony

    symphony Kartista

    212
    4
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    13.021
    mini f54
    Sto cercando una e39, ed ho pensato, per verificarne i km, di chiedere ad una concessionaria Bmw se fosse possibile, anche se non si è già clienti, di avere la lettura delle chiavi e/o centraline ed eventualmente quanto sarebbe il costo di tale operazione. La concessionaria cui ho telefonato mi ha però risposto che per le e39 queste letture non si possono più fare in quanto obsolete e supportate da sistemi vecchi che loro non hanno più!
    Ciò per la vostra esperienza corrisponde al vero, o in realtà, come penso, mi ha liquidato perchè non hanno voglia di farlo?


    @mod: non saprei se la sezione è giusta o se la domanda andava posta in serie 5 E39
    Ciao grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    col carsoft+ interfaccia si puo' fare la lettura dei km nel modulo luci..
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io l'ultima lettura l'ho fatta fare circa 2 anni fa ,si tratta di una specie di cilindro collegato via usb ,ha infilato la chiave e son venuti fuori i dati dell'auto..

    da quando uso le interfaccie e i sw faccio da me......

    secondo me non avevono voglia di rompersi le OO
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se l'e39 in questione ha la chiave romboidale è leggibile da qualsiasi concesisonaria BMW. Ma non credere di trovare chissacosa. Se ha fatto interventi non ufficiali, questi non te li ritroverai registrati.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.694
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    e comunque la chiave, dal punto di vista kilometrico, è editabile come tutte le altre centraline
     
  7. symphony

    symphony Kartista

    212
    4
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    13.021
    mini f54
    Ok, innanzitutto grazie a tutti.

    La vettura in questione è un 2003, quindi credo abbia la chiave romboidale, e vanta all'attivo poco meno di 110000km. E sti 110000 mi fanno molto strano! L'attuale e secondo proprietario (trattasi di privato), ha entrambe le chiavi con telecomando. So benissimo che si possono cancellare le tracce su qualunque chiave e/o centralina, ma se anche una sola di queste desse un risultato superiore a quello del contachilometri avrei una prova certa di un taroccamento. Se viceversa coincidono... siamo punto e daccapo, perchè i dubbi rimarrebbero.

    Ribadisco che secondo me, come ha sottolineato anche Crino70, non hanno voglia di stare a perdere tempo (ma io ho chiesto anche il costo, di certo non mi aspetto che perdano... quanto?... 10 minuti forse? per il mio bel faccino!!)

    Perdonami, ma avevo sentito che ogni qual volta inserisci la chiave nel quadro, questa si aggiorna automaticamente. Oppure ho un'informazione errata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.694
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    gli interventi non sono memorizzati sulla chiave.

    sulla chiave puoi trovare i km e il riferimento del numero di telaio, associato al quale ci possono essere interventi effettuati presso la rete ufficiale, se registrati sul loro database, nulla di più
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, io mi riferivo a questa condizione.
     
  10. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    110000 km in 10 anni ci posso anche stare.....io ad esempio faccio 12000 km anno, cmq meglio contrllare, cambia concessionario!!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ammesso che tu vai da qualcuno che te li legge

    modificando

    quadro

    modulo luci

    modulo chiave

    tu non ti accorgeresti di nulla .

    dovresti controllare le ore del Airbag e moltiplicare per la velocità media o i km sulla centralina motore che nessuno di solito tarocca . Ma credimi neppure BMW può verificare tutto e subito .

    Io ho una diagnosi cinese che vede km sul quadro modulo luci e modulo chiave ... Sul e 39 . Poi gli smontai tutti e tre moduli e trovai saldature su certi pin che servono per scalare km con un bel apparecchio che molti hanno .

    I più bravi sulle saldature passano dei prodotti che cancellano le porcate fatte col filo stagno . Impossibile capirlo .
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Mettere la chiave nel sistema, leggere ad alta voce i risultati e stringersi la mano dura, in totale, meno di 2 minuti. Non avevano voglia di sbattersi.

    Però come già detto semplicemente vedrai tutti gli interventi fatti sulla tua macchina, con i rispettivi km, ma SOLO SE fatti in concessionaria ufficiale.

    Ora, siccome quasi nessuno porta la macchina in BMW finito il periodo di garanzia, la possibilità di trovare una qualsiasi informazione passati i primi 3 anni è molto, ma molto, bassa. Io eviterei. Conviene dare un'occhiata in generale all'auto, magari vedere se ci sono fatture di cambi olio, gomme, interventi, che dimostrano un utiliizzo di circa 12.000km all'anno. Per vedere se la storia "regge".

    Aggiungo inoltre che se, invece di 130.000km, ne avesse anche 230.000, cambierebbe poco. Preferirei la macchina da 230.000 ben tenuta a quella da 130.000 con cose da mettere a posto.
     
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  13. symphony

    symphony Kartista

    212
    4
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    13.021
    mini f54
    pienamente daccordo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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