lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

lenticolari DEPO / xeno Xenonlamp

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da emilianino, 19 Gennaio 2010.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Oddio, hai ragione :eek::eek::eek:

Aspettiamo Tollo per sentire cosa dice...

Comunque circa il colore dei cavi Bmw sono sicuro perchè prima di scrivere il messaggio sono uscito a provare col tester (l'auto è in garage fissa col cofano aperto).

Circa i colori dei cavi Xenonlamp invece non sono totalmente sicuro anche se, guardando come è posizionato il condensatore (ovvero con la striscia laterale bianca, che usualmente indica il negativo del condensatore, sul cavo nero) mi fa pensare che il positivo sia il blu e il negativo sia il nero (come logica vuole). Oltretutto oggi ho provato il kit e funzionava!

Per i colori dei cavi Depo invece, non avendoceli ancora, non saprei proprio.

2. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Nulla di speciale, ho solo chiesto info sul diritto di recesso come mi era stato consigliato di fare, e si sono scaldati... :eek:

Ora non so cosa rispondere sinceramente! :rolleyes:

3. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Non ho parole guarda non o parole veramente sei stato perfin troppo gentile..

4. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    il collegamento è stato fatto al contrario...

...il blu Xenonlamp è il negativo mentre il nero è il positivo...

...non chiedermi perchè ma, almeno nei miei, è così...

... tutti gli altri colori combaciano, cioè marrone bmw=negativo va con il nero del cavo condensatore e poi cade giusto con il nero dei DEPO e di conseguenza il giallo-verde bmw=rosso al condensatore e poi giallo DEPO...

..una volta che arrivi all'attaco dei fastom Xenonlamp i colori si invertono e cioè blu per il negativo e nero per il positivo...

...penso che abbiano usato il sistema che si usa negli impianti elettrici civili, dove normalmente il nero indica la fase e i blu o marroni i neutri :-k:wink:

...anche io quando li montai feci lo stesso errore ma il risultato fu semplicemente che non si accesero...quindi invertendo i cavi ( mossa azzardata e fuori dalla logica :mrgreen:) partiro al primo colpo...

... l'inversione di polarità però non giustifica la fusione del condensatore, almeno secondo me, anche perchè il condensatore è a monte delle centraline quindi non dovrebbe risentire di uno sbaglio a valle...

... secondo me era semplicemente fallato :sad: ..potrebbe capitare...

....il mio consiglio è di verificare che misura di condensatore ti hanno montato e sostituirlo o con quello che monte Davide, se hai preso le centraline slim o con quello che hanno messo a me se hai le centraline normali...:wink:

...per i danni alla macchina ti direi: assolutamente nulla ... spero confermerai :wink:

5. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Eccomi ragazzi. Non ho chiuso occhio stanotte. Sono tornato a prendere la macchina dal meccanico che si e' rifiutato di montarmi gli xeno dopo la fumata di ieri. Gli ho detto che secondo me erano messi al contrario ma ha detto che sono pericolosi. Morale della favola 90 euro per montari i depo. Preso dalla sconforto sono andato elettrauto vicino a casa e abbiamo provato il kit a banco e funzionava perfettamente. Messo sulla macchina e tac fumatina dal condensatore e subito spento. L'elettrauto controlla bene polarita' fari e vede che sono al contrario monta appunto il blu con il nero mi pare e il nero con il giallo e TAC LUCE PAURA funzionante. Nessuna avaria luci. Lui dice che i condensatori si sono solo leggermente gonfiati e infatti tutto sembra funzionare perfettamente e nessuna varia luci. Il condensatore serve solo per il problema avaria luci vero?

Morale della favola altri 70 euro....totale 160 euro per montare due cazzi di fari. Avessi studiato meno e fatto il meccanico sarei ricco ora. Almeno pero' ora funziona.

Un'altra cosa che pero' ho notato anche su s2000 e su gti di mia moglie. Con i xeno accesi si nota come un briciolo di condensa proprio dove batte la luce. Intendo guardando il faro con la luce accesa e' come se dentro fosse leggermente sporco ma in relata' con luce spenta tutto e' pulito. La stessa cosa pero' noto che avviene anche con le altre due auto. Sono piccole imperfezioni del faro? come un alone dove punta la luce sul faro...

6. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    :-k Sul kit Xenonlamp che ho qui, il blu dei cavi sui faston poi corrisponde con il rosso di tutto il resto del kit mentre il nero corrisponde con tutto il nero...

Se, realmente il positivo fosse il cavo nero di tutto il kit, non avrebbe molto senso! :eek:

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Felice che tu abbia risolto, anche se le due spese (90+70) mi sembrano eccessive. :eek:

Non sei tornato dal meccanico a fargli vedere che tutto era funzionante??

8. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Come ti dissi in precedenza potevi farlo tranquillamente te come lavoro fidati, comunque ottimo risltato e meno male che ora funziona tutto=D>=D>=D>

9. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Lascio perdere per non incazzarmi. Tanto i soldi non me li da indietro. Mi ha anche detto che mettendoli rischio che vada a fuoco la macchina mentre viaggio. E qui mi tocco...

10. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ho contattato xenolamp (insopportabile il titolare, veramente antipatico) e' mi ha detto che il condensatore e' per antisfarfallamento ma che per assurdo potrei anche non usarlo. A me gli xeno funzionano da Dio, sono perfetti, puliti, non sfarfallano quindi credo che la fumata di mezzo secondo non abbia fatto nulla, ma qualcuno sa dirmi senza condensatore se vede differenze?

Riguardo al faro che sembra sporco ho incorciato altre 4 auto con xeno e tutte e 4 puntando il cerchietto azzurro davano la stessa sensazione....quindi direi che e' normale e non e' un difetto del Depo che appare anche ben costruito sebbene si formi un po di condensa al mattino presto con l'umidita' di questi giorni. Condensa nella parte bassa che sparisce dopo qualche minuti che uno va....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  11. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si è tutto esatto ...il problema nasce con il cavo dell'attacco lampadine dei DEPO ( che purtroppo tu ancora non hai :wink: e quindi ti manca un passaggio !!! ) dove il giallo va con il nero ed il nero va con il blu... ed indubbiamente quei geni della Xenonlamp non hanno usato i colori più diffusi qui in Italia....

12. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    ancora non ho capito se i geni siano quelli di xenolamp oppure quelli dei depo.

Fra l'altro ho acquistato anche queste frecce ma sulla mia carbon swarz l'effetto non mi piace. Ho provato solo ad accostarli ma troppo scuro. In abbinamento ho anche preso delle lampadine alluminio che pero' fanno luce arancio. Se qualcuno e' interessato li do volentieri perche' tanto sulla mia non mi gustano

13. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    io sarei riuscito forse pero' anche il togliere lo spruzziono dei fari e farlo passare nei sostegni del depo non sarebbe stato facile soprattutto senza utensili. Alla fine le ballast le ho fatte montare perpendicolari al suolo facendo 3 forellini nelle paratie di fianco al motore. mi sembrava il posto migliore perche' pur essendo vicine al motore prendono l'aria dal davanti e facendo prove risultano calde come il reso e non di piu'. Ormai il minchione del meccanico che le aveva messe nascoste sotto il faro le aveva tole pensando non funzionassero. Ma anche cosi' non mi dispiacciono almeno qualsiasi cosa succede non sono sotto il faro ma sono a facilmente raggiungibili...

14. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... =D>=D>=D> sono contento che tu abbia risolto e soprattutto che tutto funzioni.... mi dispiace per il fatto che tu abbia dovuto andare prima da un meccanico e poi da un'elettrauto e quindi spendere un pò di soldini ma almeno funziona tutto :wink::wink:

...poi quello che tu vedi come un "difetto", nel senso che sembra un difetto dei fari, è in realtà lo spessore della plastica dei fari, che illuminati dal fascio di luce molto ben definita del binomio xenon+lenticolare ti crea quell'effetto che sembra sporco o polvere ... in realtà è il fascio di luce che passa sullo spessore della plastica :wink:

...per quanto riguarda la condensa vedrai che con un breve utilizzo sparirà da sola... quella leggerà condensa è causata dal fatto che i fari sono rimasti inscatolati per un pò di tempo senza essere sigillati ermeticamente...poi trasporto a temperature basse....installazione a temperature basse...poi gli hai dato vita sia con le lampade xenon che con il calore proveniente dal motore e nel montarli li hai sigillati con le lampadine...penso che anche io avrei fatto condensa :wink::wink::mrgreen::mrgreen:... se il lavoro fosse stato fatto in pieno agosto non sarebbe successo nulla...ma siamo a febbraio...

... i condensatori infine servono a stabilizzare tutto il sistema di assorbimento, carico e scarico delle centraline, ti consiglio di metterli e ti dimentichi per sempre dei problemi :wink:

15. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    ora io li ho i condensatori pero' essendo stato montato tutto al contrario per un piccolissimo momento hanno fumato. Sono costretto ad acquistare e saldare oppure devo chiedere al tipo altri due condensatori con gia' l'attacco?

16. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    secondo me dovresti provare a chiederli ... ma visto come si stanno comportando ultimamente mi sento di consigliarti : vai di taglia e cuci tu !!! che sicuramente fai un lavoro migliore anche del tuo meccanico :wink: penso ti costi di più riuscire ad averli gratis da Xenonlamp che comprarli nuovi :wink::wink:

17. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    si pero' se sono crimpati nell connettore ci risiamo che non ho la macchina per crimpare. Se invece si tratta di fare una saldatura ho mio padre che e' ingegnere elettronico e a suo tempo ha costruito schede video (le prime) quindi crede che per lui sia come per me fare la cacca... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

da quanto sono quelli della xenolamp?

18. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ecco qua.... ora scegli tu :wink::wink: dovrebbe andare bene qualsiasi scegli :wink::wink:

... e tu con un ingegnere elettronico in casa ti fai problemi ????...

... a parte gli scherzi i condensatori sono semlicemente saldati e poi passati con una guaina termorestringente per non farli muovere :wink::wink: vai di taglia e cuci :wink::wink::wink:

19. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Povero cristo di mio padre. l'ultima volta si e' dovuto studiare tutto il sistema dei fari a led posteriori perche' ovviamente seppur l'avessi preso con il controllo check luci, l'avaria era presente, ma con due resistenze in parallelo tac......e stando un'oretta in garage con 0 gradi il giorno dopo era influenzato.....Questa volta pero' si puo' saldare in casa al caldo;)

Infatti appena c'e stata fumata ho chiamato lui e mi ha chiesto: ma sono condensatori elletrolitici? e io boh credo di si.....e Lui: e allora cambia meccanico perche' anche una capra sa che se fumano e' perche' sono montati al contrario :mrgreen:

Condividi questa Pagina