Qualche settimana fa l'enel stava lavorando in un punto dove ci sono anche i fili che portano corrente in casa della mia fidanzata. Facendola breve, sbagliando a collegare dei fili hanno bruciato vari (lavatrice, 2 frigoriferi, 2 tv, uno stereo...) elettrodomestici in casa sua. Hanno ammesso subito il loro errore dicendo di far riparare tutto il possibile e di mandare a loro le fatture. Qui sorge un dubbio, anzi due.. Lo stereo è irriparabile e per comprarlo nuovo con simili caratteristiche,ci vogliono circa 500€. Ma il valore del vecchio che ha circa 9 anni non è di certo quello e non sappiamo se l'enel le rimborserà questa spesa che per ora deve accollarsi. L'impianto dobly surround si è salvato tranne il sub woofer che ha un'alimentazione a parte (o una cosa simile). In questo caso con i soldi che si spende per comprarne uno nuovo si potrebbe acquistare un'ulteriore impianto. Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e può raccontarmi come gli è andata ne sarei molto grato.:wink:
ti posso dire che hai avuto fortuna,a me l'enel,durante un blackout,nel tentare di riparare il danno mi ha fatto saltare il pc(alimentatore),penso per via di uno sbalzo di corrente,e non si assunta nessua responsabilità dicendo che loro hanno cercato di riparare un danno non procurato da loro...
è successo anche qui ad un amico e da quello che ho capito hanno rimborsato tutto perche l'errore era loro, se non sbaglio avevano scambiato e avevano mandato la 380 industriale al posto della 220
Si quoto, succede quando invece di collegare fase e neutro (220), collegano per errore fase e fase (380), è successo a me di provocare questo danno ed ho risarcito seduta stante personalmente l'utente per chiuderla li. Sose fai riparere il riparabile per lo stereo telefona e senti che ti dicono.
Occhio ad avere l'impianto a norma (terra e certificazione 46/90), se l'impianto non lo fosse potresti avere delle contestazioni.
Il risarcimento per responsabilità civile è a valore a nuovo. Del resto è impraticabile ricomprare televisori, frullatori e lampadine usate...
Capitato due volte, l'ultima il 24/12/2008, con il 380 in linea al posto del 220. Per fortuna l'ultima volta avevamo solo una TV (risarcita non interamente da quel che ricordo) e si è bruciata la scheda della caldaia e della stufa a pellet (riparazioni pagate al 100%)
Anche a noi è successo... però parlo dalla parte di quelli che il danno l'hanno fatto. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Neutro con il morsetto allentato sul DPS d'entrata... Chi se ne intende un minimo sa cosa significa la mancanza di un neutro in un impianto trifase... So che abbiamo riparato o sostituito tutto il materiale danneggiato a completo carico dell'azienda dove lavoro.