ma come fà ad arrivare nello scarico???? non deve passare prima dal filtro aria motore??? io nella macchina tengo sempre un cuscinetto di quello piccoli ( sarà 40x40cm) se tappo il condotto con quello non penso che il motore possa risucchiarlo
E perché ? Già la cosa sarebbe comunque problematica tappando a monte, se si dovesse intervenire a valle probabilmente sarebbe praticamente inutile ogni manovra, non credo se ne avrebbe il tempo.
spiegati meglio... mi è stato detto che basta tappare il condotto di aria che sta a sinistra del motore ( lato passaggero)... è un condotto formato da 2 pezzi se non mi sbaglio... il primo parte dai reni del cofano e arriva + o - a filo motore... e poi cìè il pezzo pieghevole che si attacca al coperchio del filtro aria...... da quello che ho capito io basta tappare il tubo a sinistra del motore... ho capito male???
era una battuta! secondo me, se metti uno straccio mentre il motore è oltre il massimo dei giri, la forza di aspirazione è talmente forte che sicuramente lo risucchia!
E far fare al meccanico una valvola a serranda sul tubo dell'olio che va alla turbina? come se fosse il rubinetto di una cannuccia per annaffiare il giardino, e avendo la chiavetta smontata e sempre nel baule. come succede una cosa di queste prendi la chiavetta e corri a chiudere la valvola... potrebbe funzionare? Se fattibile sarebbe un ottimo intervento precauzionale, come ad esempio togliere le lamelle e cambiando il filtro recupero oli
la valvola portebbe essere una buona idea... ma con un comando all'interno dell'abitacolo... io non metterei mai le mani in un motore acceso
basta una elettrovalvola... e fungone sul cruscotto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il benzina e' esente dalla fuga..... perche' difficilmente riesce ad andare ad olio e comunque staccando la chiave si toglie corrente alle candele e si spegne. Ottima l'idea dell'elettrovalvola sulla lubrificazione compressore ma.... c'e un problemino..... se per qualsiasi motivo la si attiva per sbaglio ciao ciao turbo ..... mi vedo gia gente con bambini ecc..... ci vorrebbe un tasto come questo..... e posizionato in un punto non troppo raggiungibile o un interrutore da girare con la chiave tipo quello per disattivare gli airbag.... o forse basterebbe collegare l'elettrovalvola ad un timer che la chiude 5 secondi dopo lo spegnimento del quadro.... anzi pensandoci questa sarebbe la soluzione ideale, talmente ovvia e banale che dovrebbe essere applicata d'ufficio su tutti i turbodiesel.
Oppure sottochiave come lo stereo... come spegni il quadro scatta l'elettrovalvola (un pò come per chi ha questo antifurto per la benzina)... ragazzi mi sa che vi ho dato una bella idea per salvare i vostri turbo!
come dicevo sottochiave ma temporizzata, almeno un 5 secondi per evitare che se per sbaglio spegni il motore mentre gira alto fondi il turbo.
ma il mercato dice che debba avere una applicazione valida /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />