leggera perdita di olio...mi devo preoccupare???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pasca1977, 1 Ottobre 2009.

1. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    Ciao a tutti, oggi ho messo la macchina sul ponte per un chek e ho notato una leggera perdita d'olio ...

provo a spiegare dove!!! aiutatemi ...

dove il tubo di scarico si raccorda con i collettori , guardando dal basso verso l'alto all' altezza del cambio meccanico, mi è sembrato di vedere una flangia ma non saprei....

mi aiutate?

grazie

stefano

2. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Riesci a essere un pò più preciso?
    Li sotto non ci sono molte flange, una va dalla turbina al precat, e un,altra dall'uscita del precat ai catalizzatori, o al limite la turbina, poi lato guida o lato passeggero? sei sicuro che sia li la perdita? Se riesci a essere più preciso magari ti aiutiamo meglio.
    Ciao
    Ale

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  3. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    ciao, intanto ti ringrazio...

si vede poco da sotto, nulla da sopra.
    allora è lato passeggero, dirti se la perdita è lì non saprei...comunque toccando (a me sembrava una flangia) il dito si sporca di olio fresco...

magari se mi date qualche dritta su come poter controllare , la rimetto sul ponte e magari con il vostro aiuto , ne veniamo fuori...

grazie mille

stefano

4. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Guarda io ho il 3.0d ma credo che li sotto sia uguale come struttura, ed ero li sotto giusto ieri per cambiare la turbina, potrebbe essere la turbina, perchè lato passeggero c'è il collettore con appesa la turbina, e i tubi di scarico, da sopra non vedi perchè c'è un bel pò di plastica e i tubi dell'intercooler di mezzo, un'altra cosa, hai il cambio automatico? perchè in tal caso forse c'è qualcosa altro li sotto, che io non ho avendo il manuale.

Ps sei di Gorizia o provincia?

Ciao
    Ale

5. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39

cambio manuale, dovrebbe essere proprio come dici tu allora, anche perchè controllando sul tis sembrerebbe proprio la turbina.

il lavoro lo hai fatto tu?

quanto hai speso per i pezzi se posso cheiderti?

abito a begliano...dopo l'aereoporto

ciao

6. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Io abito in centro a monfalcone... Si il lavoro l'ho fatto io... ormai per smontare sto un'ora e mezza e due orette per rimontare, di pezzi c'è uno solo...nel senso che la turbina la fai revisionare e son circa 450 euro, poi i 27 del tubo di mandata dell'olio, più olio e filtro.
    Ciao
    Ale

7. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    bene beccato un bisiac, che problemi ti dava la turbina? avevi notato anche tu perdite di olio? secondo te fra un po' parte anche la mia? quanti km la tua bmw?

io lavoro a sistiana sulla camionale distributore total, se passi di qua ti offro un caffè...

ciao
    stefano

8. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Il total è quello in direzione venezia giusto? se ci sei domenica 11 dopo mangiato mi fermo volentieri, cmq la mia ha 200k km, e la prima turbina mi ha abbandonato 16k km fa, in pratica a novembre del altro anno, se senti il fischio in macchine e non lo aveva mai fatto forse ti devi preoccupare, ma sopratutto se trovi il posteriore imbrattato da puntini di olio, a me aveva cominciato a fischiare e poi son apparsi i puntini, ma da quando ha cominciato a fischiare alle prime macchie di olio avevo fatto circa 5000 km, percui vai tranquillo, non fasciarti la testa prima di rompertela.

Ciao
    Ale

9. pasca1977

pasca1977 Kartista

147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    giusto, pero' non quello difronte all' agip ma quello prima proprio sullo svincolo di sistiana...

mi trovi qui di solito al pomeriggio, il sabato e la domenica di solito la mattina

be diciamo allora che io non sento nè fischi nè vedo puntini...quindi come dici tu ancora non mi preoccupo...

ciao e grazie

passa al total allora

10. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Secondo me no, ma al max falla vedere al meccanico, così ti può consigliare, e poi vedi il da farsi, li forse un pò di olio "può starci" nel senso che la turbina è rovente, e magari l'olio evapora un pò e li si condensa, essendo la parte esterna, ma questa è solo la mia teoria, magari mi sbaglio, anche io sulle due turbine tolte ho trovato una goccia di olio li, ma non strafilavano all'esterno, solo all'interno, infatti a me l'olio usciva dallo scarico, e la prima volta che mi è successo se infilavi il dito nello scarico lo toglievi bagnato di olio, mentre questa volta no.

Ciao
    Ale

11. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Non è che c'è qualche perdita da qualche tappo di fusione del monoblocco?

12. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Sulla sua non so non avendola vista, ma sulla mia non perde da nessuna parte, faceva solo una leggera goccia di olio sulla turbina, con le due turbine vecchie, ma nulla di preoccupante, su questa turbina non so, ma lo scopro fra 2 settimane che cambio il tubo di mandata dell'olio.

Ciao
    Ale

13. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ma questo tappo è in plastica? Come sta attaccato?
    Perchè la mia perdita d'olio era proprio da lì(e non sono poche gocce, ma imbrattano tutto il motore, visto che gocciola sulle cinghie e ventola) e ho tappato con un tappo d'alluminio, è una cosa che accade spesso che si stacca o alla bmw l'hanno dimenticato di mettere?(che ha cominciato perdere proprio da quando l'ho ritirata)

14. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    I tappi di fusione sono dello stesso materiale del blocco motore.

Olio di gomito e lavi il motore (a mano) e così noti da dove scende l'olio. Potrebbe anche una trasudazione del coperchio delle punterie.

15. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    ma adesso che l'ho tappato non mi gocciola più(almeno in queste ore, ma prima appena parcheggio ne scendono un paio di gocce) perciò spero di aver risolto il problema, non capisco solo se si è staccato o alla bmw hanno dimenticato di metterlo

Condividi questa Pagina