Sai che invece sono portato a pensare che questi incidenti non avvengono perchè questi ragazzi stanno spingendo di brutto? Per me picchiano perchè son fuori come balconi+incapaci. Lo spingere di brutto è una conseguenza non il motivo principale. Se vai con gli amici per tirare e per guidare vai per i passi in una strada secondaria, non in autostrada o in mezzo al traffico. Io stesso ci ho passato le notti per i boschi a 18 anni, prima passava uno, poi l'altro o si faceva un tratto a tempo o una macchina contro l'altra con partenza tipo GP. Ma questi picchiano tornando dalla disco o da una festa, ergo vanno forte perchè sconvolti, ma magari non sono neanche appassionati di guida. Quindi le auto non potenti non risolveranno la situazione.
E' un tuo punto di vista 996, è x questo ke dico ke è moolto ma moolto difficile stare nella testa dei ragazzi ke prendono la patente da poco!! Concordo assolutamente con te ke molti sono incapaci a portare determinate auto e di correre x strada, in + mettiamoci l'alcool o stupefacenti e il gioco è fatto!!
dovrebbero renderlo obbligatorio non solo fuori dalle discoteche, ma anche a scuola, negli uffici pubbilici e in parlamento...........ops!no il parlamento no...lì è violazione della privacy!
ecco la legge: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/03/cdm-patente-a-punti.shtml?uuid=fecc9b58-d3bc-11db-808c-00000e25108c&DocRulesView=Libero il limite di potenza per i primi 3 anni è pari a 60kw/t ... non commento il limite ma trovo positivo che si sia per la prima volta usato un rapporto perso/potenza vuol dire che per lo meno ci si è informati su come funziona una macchina.... a voi ogni commento....io alla fine non la trovo così male...
A me il limite pare basso... inoltre è pure un incentivo ai SUV che invece dinamicamente sono più difficili da controllare se spinti al limite rispetto a auto "normali", specialmente per un neopatentato... Scandalosa poi l'ennesima presa di posizione contro la velocità... hanno quasi rotto le palle con queste storie. Secondo me il problema è che i nostri politici (discorso bipartisan) non vogliono capire che l'auto da sola non fa danni... il problema è chi la guida. E se chi la guida è un testa di caz.zo può far male a sè stesso e agli altri tanto con una panda quanto con una M6... Sono d'accordo invece ad aumentare le pene per guida in stato di ebrezza.
D'accordissimo con te... soprattutto perchè certe situazioni e certe persone le vedo molto molto spesso il sabato sera. Gente che il giorno dopo nemmeno ricorda quello che ha fatto la notte precedente per tutto quello che aveva bevuto o anche peggio...
La sanzione prevista per chi supera il limite di oltre 40 chilometri orari e di non oltre 60 va da 370 a 1.458 euro, con la sanzione accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Chi supera di oltre 60 chilometri orari il limite paga una multa da 1.754 a 7.018 euro porca miseria!!!!
non è basso, vuol dire poter portare un'auto media (golf, astra...) con circa 110cv.....è un buon limite.....e non è incentivo ai suv....trovami un suv con meno di 60kw/t .. neanche si muoverebbe..... contro la velocità non è cambiato niente hanno solo aggiunto una nuova fascia oltre i 60km/h (ma son tanti 60 km/h in più dai......) mi aspettavo una legge peggiore.....invece tutto sommato è andata a inasprire ciò che andava inasprito e ha lasciato invariato il resto
Ho sempre avuto poche illusioni. Culturalmente siamo un popolo di pirati stradali (mediamente). E nel mucchio l'unico modo per stroncare le teste calde consiste nell'istituire pene esemplari, e garantire la certezza della pena stessa. Prima di affondare a 200 in autostrada ci si pensa 15 volte. Una pillola amara per tutti. Speriamo solo che funzioni come fu per la patente a punti.
Se vi riferite alla limitazioni di potenza per i neopatentati, valgono solo per chi prende la patente dal 1 giugno 2007... mi sono dovuto informare!!!!
questo era quello che non avevo ben capito....nel DDL si parla che le limitazioni partono dal 1 giugno ma non spiega se si devono adegaure anche coloro che hanno già la patente da meno di 3 anni o vale solo per le nuove patenti..... poi non mi sono informato tanto non mi tocca....ma se tu ti sei fermato allora molti sono salvi, meglio per loro....anche se per fare una cosa fatta bene dovevano comprendere tutti quelli con meno di 3 anni di patente, cosa cambia da chi prende la patente oggi e chi la prende fra un mese?? vabbè.....:wink:
e allora? che lo vendino e con il ricavato si comprino 7 punto, una al giorno, se si deve dare un giro di vite (pareole di bianchi) bisogna darlo....o si fanno incazz.are tutti o nessuno.... premesso che sono contro ste cose (anche se questo DDL non è male anzi)....però non è bello discriminare così....cmq a me frega - sega....:wink: sono contento per chi è salvo!!!!
Pare che il testo sia questo: http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=59396&idCat=119 In particolare ecco il pezzetto di cui si parlava: "2-bis: Ai titolari di patente di guida di categoria B, rilasciata a far data dal 1° giugno 2007, per i primi tre anni dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 60 kW/t. Tale limitazione non si applica ai veicoli, autorizzati ai sensi dell’articolo 188, adibiti al servizio di persona invalida, purché la stessa sia presente sul veicolo."; La differenza con chi ha ora la patente da meno di 3 anni è che sarebbe assurdo che oggi può girare in Ferrari e domani può guidare si e no una focus... pensa pure a chi ha comprato un auto nuova da neopatentato, dovrebbe rivenderla o lasciarla 2-3 anni ferma... :wink: