sto guardando i vari led 3mm ed a seconda del modello hanno un voltaggio diverso. Se un led fatto per funzionare a 3v lo metto sotto un 12v salta in aria. L'audi ha i led rossi che illuminano la zona cambio e si vedono benissimo, non dipende dal colore dipende dall'intensità... quelli bmw son proprio fiochi fiochi.
se vuoi illuminazione li consiglio bianchi, ho una lampadina tascabile con led bianchi e fanno una luce, pero non so se durante la guida disturbi, non e da sottovalutare
la luminosità dipende anche dal colore del led..uno rosso nn farà mai la stessa luce di uno bianco..o cmq di bianchi se ne trovano di piu potenti.. i led lavorano tutti nello stesso range di voltaggio..nella plafoniera c'è gia la resistenza quindi non hai problemi
io credo che per fare una qualsiasi operazione dovreste prima informarvi...che la tensione ai capi di ogni led sia di 2v è dovuto alla resistenza che trovate nella plafoniera subito dopo i led...ma nn è detto che quel led lavori solamente a 2v..i led reggono anche 3,5v..piu alti sono i V piu sarà luminoso il led..se è troppo alto ne diminuirete la vita.. nn ci sono led da 3mm che vanno a 1v e altri che vanno a 4v..prendente 2 led e metteteli al posto di quelli arancioni senza farvi 10000 pippe mentali..il voltaggio è giusto visto che quelli arancio funzionano..potreste cambiare la resistenza per fargli fare piu luce, ma nn è assolutamente necessario
ho comprato questi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140048885971&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=004 il loro range di funzionamento è 2.0v - 2.4v visto che i contatti nella plafoniera in auto mi segnavano 1.93v, andranno bene per forza
rimango veramente scettico su quello che dici con l'elettricità non si scherza, mi sembra assurdo che puoi dare qualsiasi voltaggio ad un led e l'unica differenza è che fa più luce. Ho preso led fatti per funzionare a 2v, potrei overvoltarli di 1 o 2v, certo, ma di sicuro dureranno poco. E se lo metto su un 12v sicuramente salta in aria.
ma è ovvio...vale per tutto..anche se prendi un alogena da 12v a 10v si accende lo stesso...funziona anche a 14v è chiaro che ci sia un range di funzionamento...ma nn ci sono led che vanno solo a 1v o solo a 3 o a 5...il led funziona da 1v fino a 3-4v...oltre funziona lo stesso ma per poco..ma nn vedo perche se funzionano i led arancio, dovrebbero avere problemi quelli bianchi allo stesso voltaggio
ok infatti li ho comprati, c'è il link in alto per scrupolo ho voluto fare una prova col tester per vedere se il voltaggio fosse realmente quello
ero indeciso tra rossi ed arancio, alla fine li ho presi arancio per tenere la modifica il più possibile fedele all'originale... come ho detto all'inizio, il mio intento non è cambiare la luce, ma semplicemente renderla più intensa. Quindi il primo passo è mettere dei led più luminosi, se non dovesse bastare allargherò i buchi... se ancora non mi dovesse soddisfare l'ultima spiaggia sarà quella di overvoltarli (1 massimo 2 volt in più)
i led che metterai nn saranno piu luminosi..sono praticamente identici..per farli piu luminosi devi variare la resistenza
quando arrivano li metto a confronto e vedo cmq ne ho presi 25 più i relativi portaled così faccio qualche altro lavoretto
domanda... se prendo corrente dal 12v ovviamente devo mettere una resistenza prima del led per farlo funzionare correttamente. Basta 1 sola resistenza per + led oppure ogni led ha bisogno della sua resistenza?
dipende come metti i led..se li metti in parallelo dovrai mettere una resistenza per led..in serie dovrai calcolare la giusta resistenza che varia se il led è 1,2,3 ecc ecc