Leasing o mutuo immobiliare? | BMWpassion forum e blog

Leasing o mutuo immobiliare?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Fabio323ti, 3 Luglio 2008.

1. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi, se decidessi di acquistare un locale commerciale per aprire un attività, mi consigliate un mutuo o un leasing immobiliare.??

Ho letto diversi argomenti su internet ma vorrei chiedere ai guru dell'economia qui sul forum...

ora.. le mie domande sono :

in un qualsiasi momento x, tra 1 anno o 10 o 20 che siano.. voglio vendere l'attività con tutto il locale .. posso farlo? in entrambi i casi??

in caso di mancato pagamento per via di crisi economica.. che succede?

mi indicate quale potrebbe essere la soluzione migliore?

grazie

:wink:

2. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Domanda molto complessa...

FISCALMENTE per poco conviene il contratto di leasing (non ti sto a spiegare il perchè ma prendilo per buono).

FINANZIARIAMENTE conviene ancora il leasing, visto che ti finanziano il 100% + IVA meno l'anticipo (che di solito è tra il 10 ed il 20% + IVA) mentre, invece, il mutuo arriva a finanziarti il 60/70% del SOLO imponibile.

CHIUSURA ANTICIPATA: nel caso del mutuo basta che vendi l'immobile e chiedi alla banca di intervenire in atto per prendere quanto le spetta (di solito il capitale residuo più una penale di qualche punto percentuale) e cancellare l'ipoteca, mentre nel caso del contratto di leasing ti fanno l'attualizzazione dei canoni residui (il che vuol dire che ti scontano gli interessi di anticipato pagamento dei CANONI, ma i canoni comprendono sia quota capitale che interessi). Vero è che potreti cedere il contratto di leasing (sempre ammesso che la società di elasing ti accetti la cessione)...

Insomma, ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi... se vorrai approfondirli, basta che me lo fai sapere.

A parte questo, se lo prendi e devi arredarlo, fammi un fischio ;)

Federico

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    quindi sarebbe vantaggioso un mutuo che riuscisse a finanziare il 100% considerando anche la durata trentennale...

Mi confermi che ci sono meno vincoli facendo un mutuo?

4. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv
    quoto al 100% tranne per la penale che con la Bersani non è più applicabile dalle banche per le riduzioni di capitale o estinzioni anticipate

5. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ma in entrambi i casi si è proprietari dell'immobile?
    (pagando un riscatto nel caso del leasing) ?

e in caso di morosità? come funziona in entrambi i casi? e in caso di vendita dell'attività?

6. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se è un opzione nel contratto di leasing o nel caso in cui la società accetti di cedertelo è come se lo comprassi...se intendi sapere se alla fine del contratto di leasing ne diventi proprietario chiaramente la risposta è no

7. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    quindi se durante il leasing decidi di recedere dal contratto c'e da pagare tutte le rate restenti piu il capitale per riscattarlo, giusto?

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    fondamentalmente il leasing non prevede ill riscatto..è come se facessi un affitto, uguale per le auto! nel caso tu voglia recedere dal contratto anticipatamente night dice dell'attualizzazione dei canoni, ma non credo tu debba pagare tutto fino alla fine..al max ci sarà una penale

9. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    la penale è stata eliminata da bersani solo per i contratti di acquisto di prima casa da persona fisica, in tutti gli altri casi può esserci ancora (e si trovano in giro pure tramvate da 5%)
    il mutuo che ti finanzi il 100% lo puoi trovare, ma, in particolare in questi mesi diciamo "turbolenti" potresti incontrare qualche difficoltà (è probabile che ti chiedano qualche garanzia accessoria o qualche assicurazione in + a copertura del rischio), e sopratutto visto come si sono mossi gli istituti di credito dall'esplosione dei "subprime" in avanti il consiglio è occhi aperti e mutande di ghisa, non avere fretta e leggi TUTTO quello che ti consegnano prima di firmare qualsiasi cosa

10. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Analisi perfetta! =D>

Condividi questa Pagina