Le sfighe non vengono mai da sole sostituzione frizione 140000 Km | BMWpassion forum e blog

Le sfighe non vengono mai da sole sostituzione frizione 140000 Km

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Francè, 22 Marzo 2010.

  1. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Come da titolo....dopo la rottura della pompa dell'alta pressione ieri viaggio in autostrada e a 100 Km/h accellero piuttosto energicamente e sento intorno ai 2500/3000 giri una vibrazione sorda, la velocità rimane invariata e i giri salgono.....frizione da sostituire? secondo me si! c'è da dire che stacca a fine corsa del pedale più o meno gli ultimi 2 cm...che voi sappiate il comando è a cavetto d'acciaio o è idraulica? In sostanza: si può provare a registrare?
    ](*,)
     
  2. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    la frizione è idraulica, non credo si possa regolare, prova da fermo a mettere la 3° accelera fino 3000 gir e prova a staccare e vedi se inizia a slittare o tenta a spegnersi, se non si abbassano i giri frizione andata](*,)
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... frizione idraulica !!! andata ](*,)

    ecco qui:

    http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-BMW-318D-320D-330D-E46-136CV-150CV-184CV_W0QQitemZ310202773408QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item483986afa0

    disco-spingidisco e cuscinetto reggispinta :wink:

    mi raccomando ... attenzione !!!! la tua ha un diametro da 228 mm. !!!!

    ... almeno sto giro te la cavi con poco dai :wink:
     
  4. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
  5. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    quello proprio non saprei dirtelo :redface:](*,)mi dispiace... dipende da quanto ci mettono...ma tieni conto che minimo minimo una mattinata ci va se ci si lavora alla svelta...penso che almeno altri 100/150 euro ti partano :wink:
     
  6. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Secondo voi devo sostituire anche il volano o no?
     
  7. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La frizione delle nostre biemme è più facile da sostituire della media.
     
  9. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Sarà ance facile ma mi hanno sparato circa 250 euro della frizione e 600 euri per la campana!!!! ma c'è qualcosa che costa poco per le BMW?? mi partiranno altri 1000 euri... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    volano...non campana...
     
  11. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... ovviamente tutto montato spero ... che marca ti hanno detto che ti metterebbero ??? per quella cifra devono comunque cambiarti disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta...

    quelle che ti ho proposto io sono della LUK che è una buona marca, soprattutto per le nostre bmw... controlla eventualmente che non ti mettano sottomarche o marche di cui non si sa nulla...

    ...poi sinceramente io il volano non lo cambierei...

    .... è difficile che si rovini... al limite si rompe :wink: ma è piuttosto difficile...

    ...per come la vedo io vai di frizione per il momento, visto che ti sei già svenato per la pompa :wink: per il volano c'è tempo eventualmente...
     
  12. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Mi hanno fatto il conto sulla Luk, ma c'è anche valeo...io eviterei di mettere quella orig BMW (che dovrebbe cmq essere Luk)

    per quella cifra mi avevano consigliato di cambiare tutto...anche perchè ci vogliono dai 200 ai 300 euro di manodopera e "tanto vale fare il lavoro completo" hanno detto..ad un loro cliente si è rotto il semiasse...mah...anche io cambierei solo la frizione...con 140000 Km non si sarà mangiato mica tutto io volano?
     
  13. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ..si da quello che so io LUK o SACS sono di primo impianto sulle BMW, mentre VALEO (senza nulla togliere) monta di primo impianto FIAT, ALFA, LANCIA...

    .... mi fa strano la rottura del semiasse, forse dell'asse motore.... ma sono casi unici e sporadici, di solito si rompe se la macchina è mappata troppo, quindi o cende la frizione o cede l'asse, altrimenti....

    ... comunque dai , solo frizione , poi alla fine decidi tu :wink:
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per verificare la rottura del volano che sintomo si ha...? Comunque se la macchina perde nelle accelerate sporadiche e stacca alta nelle ripartenze fatte in modo normale senza slittare dovrebbe essere solamente la frizione consumata.....la mia per circa 12mila km ha staccato alto a fine corsa del pedale ora da circa 3mila km perde nelle accelerate improvvise soprattutto nel far riprendere l'autovettura in quinta marcia partendo da giri motore bassi.....ora mi sono deciso a sostituirla per il prossimo mese...Comunque con frizione consumata il volano dovrebbe fare minor attrito quindi dovrebbe essere meno sollecitato in questo caso.....
     
  15. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ...Si intendevo l'asse motore....domani chiamo in BMW per sapere se rischio cambiando solo la frizione poi vi faccio sapere...grazie dei consigliintanto..
     
  16. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k da quello che so io si rompe e basta ... quindi la macchina non va, vibra, salta... più o meno come quando rompi un pistone...con relativi rumori di ferraglia ....
     
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :wink: resto in attesa per sapere cosa ti consigliano...
     
  18. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ok resto in attesa anche io ...comunque sempre se bmw non scelga una via commerciale meglio un buon meccanico generico magari di fiducia.....
     
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  19. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ....a questo punto fallo in BMW con l'OATC o come si chiama adesso...

    viene circa 900 euri compreso il volano ed hai la garanzia per due anni:wink:
     
  20. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Allora...aggiornamento:

    -in BMW dicono che fanno un controllo del volano "visivo" e....ve lo assicuro io (che lavoro in mezzo ai trattamenti termici in un lab metallurgico) con un controllo visivo non ci fai un bella cippa...comunque la sostituzione della frizione (scontata) + volano (prezzo pieno) originali costa 1400 euro con 2 anni di garanzia

    - in officina BOSCH 1100 euro con frizione e volano Luk (molto simili all'originale) sempre con la garanzia della frizione (che non so quanto sia)

    Cmq in entrambi i casi NON si sostituisce quasi mai la frizione senza il volano...dico QUASI perchè se ad es avessi voglia di vendere la macchina mi hanno consigliato di sostituire solo la frizione e non il volano.....meditate gente....
     

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