Come da titolo, negli ultimi tempi le lampadine da 100 e da 75 watt con attacco E27 (quello grosso) sono diventate introvabili, dato che le nuove norme europee in merito ai consumi energetici le hanno di fatto estromesse dal mercato. Io sono un amante degli ambienti luminosi, ed avevo su ogni lampadario una lampada da 100w, ed ora mi trovo costretto ad illuminare la cucina con una lampadina a risparmio energetico della Philips da 42w, illuminazione equivalente a 55w delle vecchie, lampadina che fa sembrare l'ambiente una cella di clausura rispetto a prima Ho girato qui e la, e dappertutto sembra che queste stramaledette Philips od equivalenti arrivino al limite massimo di 42w, od almeno è quello che mi dicono i negozianti... Ho provato a vedere qualche sito di produttori, ma mi sono perso in mezzo ai tecnicismi... Lasciando perdere i vari modelli al neon che ci mettono mezz'ora a scaldarsi e far luce, qualcuno di voi ha idea se ne esistano di più prestazionali?
a questo punto cambierei lampada.. e ne metterei una con la possibilità di montare più lampadine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Qui in Svizzera mi sembra siano in commercio quelle a risparmio con potenze che vanno oltre i 75W equivalenti alla vecchia concezione... Se vuoi mi informo dato che avendo lavorato per una azienda di impianti elettrici ci sono tutti i cataloghi... Al limite te ne ordino una cassa e facciamo contrabbando di lampadine.
guarda qui... http://it.rs-online.com/web/p/lampade-fluorescenti-retrofit/6784593/ le trovi da 80-100-200-320w :wink: