arriva il turbo, arriva......e spero che il 330ti apra la strada al 325ti e al 320ti.......ma forse è solo un sogno.......
IMHO il discorso è che i motori diesel hanno subito una spinta all'innovazione negli ultimi anni. C'è stato uno sviluppo sfrenato verso motori a ciclio diesel sempre più potenti, sempre meno affidabili e sempre meno parchi nei consumi. I motori a benzina a parte valvetronic (che hanno due o tre motori), iniezione diretta (che hanno due o tre motori) sono rimasti alla tecnologia del mio M52 che sarà anche molto sofisticato, ma è un progetto di 10 anni fa? E io devo credere che il motore a ciclo otto è finito? ciaooooooooooo
secondo me il futuro del benzina è il plurifrazionamento con architettura a V ed uso "selettivo" dei cilindri a seconda dell'andatura (come sulla Cadillac 16). Assieme all'iniezione diretta è uno dei modi per combattere i consumi. O no?
.......tra cui l'opinione secondo la quale mi rammarico di trovarmi raramente d'accordo con te nonostante la tua palese cultura in campo automobilistico. Bye
eh si. Mi sei venuto in mente giorni fa quando sulla A1 inseguivo una 147GTA con targa svizzera. Bella sonorità quello scarico....e motore glorioso. In Inghilterra ho visto una versione riveduta e corretta dell'auto in questione fatta dall'Autodelta, la potenza era sopra i 300cv (la cubatura è stata aumentata se ricordo bene fino a quasi 4 litri ). Faceva bestemmiare per il "torque steering" ma era un bel mostro! P.S. naturalmente inseguivo la 147GTA col fiatone........anche se come v.max mi da pochi km di distacco devo dire che li raggiunge un pò prima.....