Le giro o non le giro? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le giro o non le giro?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Silverice, 17 Aprile 2006.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.283
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Con la TA (una 155 2.0 150 CV) le invertivo ogni 8000 Km circa ed ho sempre avuto un consumo regolarissimo delle quattro gomme ed arrivavo a cambiarle che erano tutte uguali come consumo. Le invertivo solo davanti-dietro ma NON destra-sinistra, per non invertire il senso di rotazione. I gommisti più competenti che conosco mi hanno tutti detto che l'assestamento avviene solo per senso di rotazione e se si vuole invertirlo senza indurre vibrazioni, bisognerebbe farlo ogni 2-3000 Km, ma ogni 8-10000 Km si rischi che vibra tutto perchè le tele (la maglia metallica) si sono già assestate ruotando in un verso. Questo è quello che ho sentito... poi conosco persone che dopo aver fatto inversioni ad X, accusavano vibrazioni sostanziose anche a 100 Km/h.
    A proposito, con l'Alfa ho sempre usato gomme UHP, quindi con prestazioni eccellenti e durata limitata... le ultime sono state le Dunlop SP Sport 9000. Se le "giravo" a 20000 Km, avrei avuto due gomme quasi slick (le anteriori) che finivano dietro (sicurissime :-s ) e due nuove che finivano davanti.
    Ora ho la 320d E90 e a 9000 Km le ho invertite come mia consuetudine... ora ho 11000 Km e nessuna vibrazione ed il consumo pare regolare. Come con l'Alfa, guidando l'auto non ci si rende conto che le ruote siano state invertite (quindi il comportamento su strada della macchina è immutato). Qualche giorno fa, rientrando dalla Germania, ho dato una tiratina alla macchinina fino a circa 4200 giri in sesta (... e c'era tutta... fate voi la velocità :cool: ) e non sentivo nessuna vibrazione, tranne il rumore di rotolamento delle autobahn tedesche, che come manto non sono eccellenti.

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Avrei una domanda da porvi:

Per qualche motivo (guida un po' esagerata e forse angoli caratteristici delle ruote non perfettamente regolati) la spalla esterna della gomma anteriore sinistra si è completamente consumata, mentre la spalla esterna della ruota destra è ok.

Come già detto potrebbe essere colpa del mio modo di guidare, ma mi sembra strano che ciò avvenga solo sulla ruota di sinistra, in più, avendo notato che le ruote anteriori si piegano in funzione della sterzata, mi è venuto il dubbio che la causa del consumo anormale sia dovuta a qualche regolazione sbagliata (la ruota sx non si inclina quanto dovrebbe con lo sterzo girato a dx), cosa ne pensate voi?

Appurata la causa del problema, magari con l'ausilio di un gommista, come potrei salvare le gomme?

Avevo pensato di togliere le due gomme anteriori dai cerchi e invertirle: in questo modo avrei avuto le spalle interne (praticamente nuove) all'esterno e viceversa.
    Avevo pensato di ricorrere a questo stratagemma perchè le gomme sono delle Bridgestone Potenza re720 con senso di rotazione.

Grazie a tutti!!

3. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non girarle sono più gli inconvenienti che i lati positivi

4. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ti riferisci al mio problema?

A quali inconvenienti anrei incontro?

5. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Io le ho sempre girate ma sto treno mi sa che lascio consumare quelle dietro e poi cambio solo quelle.

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Questa prova la puoi anche fare.
    L'importante è che rispetti sempre il senso di rotolamento! :wink:

7. class

class Amministratore Delegato BMW

2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Sempre girate ogni 10.000 km e mai nessun problema!Anzi ho sempre cambiato le gomme intorno ai 40.000 km,ancora in buonno stato e tutte consumate alo stesso modo!

8. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

Grazie!
    Passerò dal gommista a chiedere al più presto!

Condividi questa Pagina