17 giorni il tour totale, se per viaggio intendi i trasferimenti da e per Jap circa 12 ore ciascuno. Per tutta l'organizzazione delle visite è stata usata la Lonely Planet, eccellente come sempre
cara Elena, queste sono assolutamente foto da copertina ! Complimenti per la tecnica, per la scelta dei soggetti e per la meta.
a costo di essere ripetitivo complimenti davvero per le foto...... sara' pur vero che con certe macchine e certi obbiettivi le foto devono venir bene quasi per forza ma....... Le inquadrature nessuna macchina le fa da sola. Alcune foto seppur belle non hanno nulla di speciale e sono senza infamia e senza lode ma qualcuna e' veramente da concorso. Tipo questa e questa che mi sembra addirittura quasi una hdr.ps che sono quei due puntini bianchi?? ufo o polvere sul sensore? e poi queste due che mi piacerebbe anche spiegassi un po' perche' mi incuriosiscono non poco :wink: Ti dico di piu', da ragazzo ho lavorato come cameraman e fotografo insieme anche a diversi fotografi esperti e ti dico che molti professionisti a confronto avrebbero solo da imparare.
grazie mille La prima è stata presa per caso in strada e di corsa perchè erano i primi giorni che eravamo a Tokio e mi ero molto stupita di vedere due ragazze con kimono in giro, poi ho scoperto che è comunissimo I puntini della foto di Osaka credo siano UFO ma non saprei I cervi sono i cervi imperiali che vivono protetti ed intoccabili a Nara ed altri posti come animali domestici per strada. In alcune località stanno tentando di farli ritornare selvatici perchè vivendo con gli uomani hanno imparato a mangiare anche rifiuti e spesso con gravi danni al loro apparato digerente. La foto del signore in tutù rosa fa parte di un gruppo scattato una domenica mattina in un quartire di Tokio in zona Shibuya dove si riuniscono tutte le persone che amano in qualche modo esibirsi in costumi particolari (vedi qui http://www.theworldisnotflat.com/dispatch/2006/05/29/tokyos-costume-play-kids-and-shibuya-crosswalk)
ci ho dormito una settimana, ero all'hotel Excel Shibuya con la finestra del decimo piano proprio sopra l'incrocio che risulta essere il più trafficato del mondo, non vi dico alle 5 del mattino quando c'è stato il terremoto, il grattacielo oscillava, la gente in strada ha guardato per qualche istante e poi ha ripreso a chiaccherare, ridere e camminare
io ho il video di quell'attraversamento piu grande del mondo... ogni semaforo verde passa mezzo mondo! Ora metto qualche foto ma il merito delle foto stupende secondo me è di mia sorella appassionata e con una gran macchinetta ! Per rimanere in tema :
direi che è il Nozomi , che mi pare nella serie 700N raggiunga i 400km/ora e ne viaggia uno ogni 6 minuti , non 6,1, o 6,5 ... 6,0
no è lo Shinkansen ci siamo fatti la distanza che qui con l'eurostar si fa in 5 ore in 2 ore scarse circa 350 km/h di velocità con il treno che apre le porte in 1 metro segnalato per terra !
TOKYO - Nuovo sbalorditivo record di puntualità del treno superveloce giapponese Shinkansen: 12 secondi di ritardo accumulati in un anno in linee lunghe 1.500 chilometri, con convogli che si susseguono ogni 15 minuti circa. Lo ha reso noto un portavoce della «Compagnia delle ferrovie del centro», gestore, privatizzato nel 1987, delle linee superveloci Shinkansen, che collegano Tokyo ai maggiori centri del centro e del sud del Paese: Kyoto, Osaka, Kobe e Hiroshima, fino all'isola meridionale di Kyushu. IL PORTAVOCE SI E' SCUSATO PER IL RITARDO - Il portavoce si è addirittura scusato per i dodici secondi di ritardo accumulato. «L'obiettivo è arrivare a zero secondi, senza rinunciare alla sicurezza», ha detto. I RECORD PRECEDENTI ERANO DI 24 E 18 SECONDI - I record precedenti di puntualità erano di 24 e 18 secondi, fatti registrare negli anni 1997 e 2001. La manifestazione di puntualità è ancora più incredibile se si tiene presente che tra Tokyo e Osaka, le due maggiori città del Paese distanti circa 500 chilometri, viaggiano in un anno 160.000 convogli superveloci Shinkansen, ad una velocità media di 270-280 chilometri orari, con punte oltre fino a 300. Inaugurate nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo tra la capitale e Osaka, le linee Shinkansen collegano ora più di 1.500 chilometri di costa. Al termine di ogni corsa il capo controllore comunica se il treno è in perfetto orario o se ci sono dei ritardi. Le rarissime volte che i ritardi ci sono, sono quasi sempre più brevi della parole di scuse che vengono immancabilmente offerte dalla compagnia agli esigenti passeggeri. Da Corriere.it - 24/12/2004 anche in italia è la stessa cosa...non trovate?!?!?
Le cose che mi hanno colpito del Giappone sono : 1) pochissimo traffico sulle strade sempre ordinate, larghe ecc, macchine senza un filo di polvere ... 2) gente educatissima senza nemmeno una carta per terra, i bagni delle metropolitane e stazioni varie più puliti di quelli delle case nostre ! 3)Si può girare tranquilli senza il pensiero di essere derubati ecc... ce ne sarebbero altre ma vabè.... Unica nota negativa è che la gente per quanto possa essere gentile ti guarda come se fossi un mostro venuto da un altro pianeta !
esatto !! Vivrebbero soli tranquillamente senza il bisogno di nessuno soprattutto ora che di soldi ne hanno e parecchi pure !
News Ansa L'A.D. di Trenitalia S.p.A. , Ing. Mauro Moretti, dichiara con orgoglio che nel 2008 il ritardo accumulato dai treni in servizio passeggeri è stato di appena 18 secondi (per kilometro). Obiettivo 2009 sarà ridurre ulteriorrmente questo strabiliante risultato a 17 secondi (per kilometro). Inoltre la linea ad alta velocità, oramai operante su gran parte della penisola, permetterà di percorrere fra 109 gg la tratta Salerno-Torino (salvo ritardi dovuti a quei rompiballe di ambientalisti e sindacati) alla folle velocità media di 89 km/h, pari quasi a quella tenuta da Sig. Eugenio Cornetta alla guida della sua Fiat Panda!!!!